Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Cantini

Il cigno d'argento. Antologia di madrigali e canzoni per liuto inglesi (1588-1624)

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2011

pagine: 285

I volumi di madrigali pubblicati in Inghilterra alla fine del Cinquecento e al principio del Seicento, contengono una splendida 'collezione' di poesie scritte durante il periodo d'oro della letteratura inglese, molte delle quali ancora sconosciute al grande pubblico. In questo volume viene presentata un'ampia selezione di madrigali e di canzoni, tradotte per la prima volta in italiano. Un campionario di poesie sull'amore in tutte le sue forme, con descrizioni realistiche, allusioni, doppi sensi osceni, scabrosità di termini, e come connotato preminente, il senso di realismo, di positività tipico di una società in progresso e di una borghesia emergente. Oltre ai madrigali propriamente detti, sono stati inclusi consigli morali, filastrocche paesane, canti di soldati e di marinai, canti di taverna, di venditori di strada, di preti, cortigiani, medici, avvocati ed un esempio di un canto in onore di Elisabetta. Viene perciò proposto quello straordinario impasto di poesia aulica, popolare, rustica, spontanea, che alla fine del Cinquecento fa del madrigale inglese e della canzone per liuto un unico di impareggiabile fascino.
34,00 32,30

La raccolta d'arte Esso. 1949-1983. Catalogo della mostra (Roma, 13 dicembre 2007-24 febbraio 2008). Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Electa

anno edizione: 2007

pagine: 299

Scritti, testimonianze e documenti raccontano questo interessante esempio di mecenatismo industriale che negli anni della ripresa postbellica, attingendo dall'esperienza statunitense, dette inizio a una nuova filosofia della comunicazione, privilegiando gli aspetti propri della cultura italiana: l'arte e la cultura umanistica. Fu fondato il Premio Esso di cui Lionello Venturi ebbe a dire: "Una piacevole sorpresa mi provenne a suo tempo dal premio Esso del 1951. Una famiglia d'industriali premiò allora Vespignani e Centilini, cioè due artisti vivi, che appartengono al gusto d'oggi e probabilmente del domani".
40,00 38,00

Campaspe-Galatea. Metamorfosi d'amore

John Lyly

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2006

pagine: XXXIV-194

24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.