Libri di L. M. Daher
Migranti di seconda generazione. Nuovi cittadini in cerca di un'identità
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 340
La presenza di seconde generazioni è indicatore di immigrazione stabile e sancisce un mutamento culturale irreversibile e duraturo di cui le politiche e le pratiche di ogni istituzione sociale dovrebbero tener conto indipendentemente dal macro fenomeno "immigrazione". Il caso dei minori stranieri dovrebbe infatti essere individuato, esaminato e risolto attraverso la distinzione di elementi costitutivi peculiari alla loro condizione sociale e, dunque, in relazione a quello dei loro padri e/o adulti di riferimento ma utilizzando categorie concettuali diverse. Prendendo il via da una tale posizione, il volume si propone di analizzare l'odierna condizione di tali giovani in Italia e in Sicilia nel tentativo di specificarne e di discuterne le principali problematiche sia da un punto di vista istituzionale che culturale, con particolare riguardo al tema della cittadinanza ma non solo.
Abuso sui minori. Strategie e azioni
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 224
Le forme dell'abuso sono numerose e talvolta sfuggono anche alla più fervida immaginazione, vanno contro il senso etico comune e dovrebbero provocare ripugnanza e disgusto in ogni essere umano. Eppure se la reazione è talvolta attiva e partecipe, altre volte è assente, ispirata da una totale indifferenza. L'obiettivo di questo volume è dunque fornire, in modo quanto più esaustivo possibile, punti di vista differenziati per una complessa problematizzazione del fenomeno e per delineare possibili percorsi di aiuto.
Parco dell'Etna. Tutela, recupero, difesa dell'ambiente, sviluppo e conservazione. Analisi e prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2011
pagine: 312
L'osservazione sociologica del rapporto tra uomo e ambiente naturale riconosce primariamente la necessità di definire tale rapporto multidimensionale e multidisciplinare. Con specifico riferimento al Parco dell'Etna ma partire da una serie di assunti relativi alla sostenibilità ed al turismo ecologico, questo volume prospetta la possibilità di scoprire ed individuare nuove relazioni tra natura e cultura, nonché una serie di obiettivi rivolti alla tutela del patrimonio territoriale. Le tematiche presentate sono pertanto molteplici e multidisciplinari, spaziano dall'approccio sociologico a quello economico, geografico-ambientale e giuridico, con l'obiettivo di delineare le principali norme di tutela del patrimonio considerato; da una disquisizione che guardi al parco come luogo dove praticare attività di leisure ad una riflessione dell'utilità del territorio, al fine di orientare possibili progetti di educazione e sensibilizzazione alla tutela dell'ambiente naturale.
Le dimensioni collettive dello sport
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 262
Si è voluto delineare lo sport nelle sue caratteristiche di base, nel costante riferimento alla sua raffigurazione collettiva ed ai comportamenti collettivi ad esso connessi, si è cercato pure di fornire una serie di esemplificazioni pratiche di come le dimensioni collettive dello sport possono essere esaminate empiricamente.