Libri di L. Natali
Ragione e fede
Piero Martinetti
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 124
"Vi sarà sempre nell’umanità, accanto al piccolo numero di spiriti che vivono secondo la ragione, una moltitudine bisognosa di fede, la quale contesterà sempre alla ragione anche il diritto di vivere. Ma in questo stesso insanabile dissidio è contenuta anche la giustificazione dei sempre rinnovati tentativi di difendere, in nome di coloro che seguono la ragione, il diritto alla religione."
Ragione e fede
Piero Martinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2016
pagine: 192
Il manoscritto dei primi anni '30, "Ragione e fede", qui presentato con introduzione e apparato critico di Luca Natali, dà il titolo a un'opera fondamentale di Piero Martinetti e ne contiene il nucleo teorico, che sta alla base della sua più ampia ricerca su Gesù in chiave non storica ma filosofica: una rigorosa critica della teologia come apologetica, volta a restituire alla fede e alla ragione la loro peculiarità senza riduzioni. L'originalità della prospettiva martinettiana è una sorta di "illuminismo religioso": la religione la si difende a partire dal riconoscimento della sua appartenenza, insieme alla ragione, a un processo libero della coscienza nell'acquisizione del sapere. Come dire, la verità - anche di "fede" - è alla portata di tutti coloro che esercitano la ragione e, in quanto legittime dimensioni dello spirito, l'una non può opporsi all'altra ma ne è parte.
Tom & Jerry. La banda pazza
Allegra Panini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 12
Immagini che disastri può fare Tom inseguendo Jerry in mezzo agli strumenti di una banda che suona? Bum! Bum! Bum... Jerry si è nascosto distro il tamburo! Firulin Firulà... Adessi si è infilato nel flauto! Perepè Perepè... Ed eccolo saltellare sulla tromba! Lo sai quali sono i suoni degli strumenti? Prova a imitarli e a registrarli nel microfono! Età di lettura: da 3 anni.