Libri di L. Respi
Paolo Grassino. La sostenibile visibilità dell'assenza. Catalogo della mostra (Roma, 18 maggio-30 giugno 2017). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 63
"Consapevole della condizione dell'uomo postmoderno e sempre lucido nella rilettura del proprio tempo, oggi Paolo Grassino sente l'urgenza di affrontare questo nulla, di renderlo visibile (cioè rappresentabile), scoprirne i confini - intesi non solo come limiti, ma anche come potenzialità - alla ricerca di una soluzione positiva a quella sensazione di assenza che lo attanaglia da uomo e da artista, e che pervade le sue sculture di un monito corale."
Focus on Martine Gutierrez
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 32
Gutierrez si confonde tra le donne inanimate, fatte di plastica e diventa una di loro assumendone di volta in volta le medesime sembianze e posizioni: costumi, accessori, trucco, pose del corpo ed espressioni del viso sono pensati e realizzati dall'artista per ogni set. A prima vista, l'osservatore non è in grado di distinguere la figura umana dal manichino. Il manichino - uomo o donna che sia - è il mezzo per creare un alter ego dell'artista, la coscienza critica attraverso cui esplorare tutto quello che noi viviamo proviamo e condividiamo nella società.
Maria Elisabetta Novello. Limen. Catalogo della mostra (Roma, 14 gennaio-20 febbraio 2016). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 64
La creatività è una condizione esistenziale che si sviluppa necessariamente nel tempo e nello spazio. Si alimenta della dialettica tra realtà e utopia e si esprime compiutamente quando l'artista prende coscienza della maturità del proprio linguaggio, impegnandosi in un campo di ricerca innovativo rispetto al panorama espressivo contemporaneo. Considerando da questo punto di vista illavoro svolto fino a oggi da Maria Elisabetta Novello, è possibile affermare con sicurezza che lei ha già raggiunto la piena consapevolezza, e padronanza, del suo originalissimo modo di fare arte e su questi presupposti ha costruito una carriera professionale solida e di qualità. La sua forza risiede nella tenace ricerca della propria identità artistica attraverso l'uso di materiali molto particolari per comunicare la sua visione del mondo nelle forme dell'arte.
Fabrizio Corneli. Tra l'infinito e lo starnuto. Catalogo della mostra (Annamarra, 15 gennaio-12 marzo 2014)
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 64
Fabrizio Corneli ha fatto del dualismo tra calcolo matematico e imprevisto la sua forza poetica ed espressiva. La sua ricerca visiva nasce dallo studio di leggi ottiche molto complesse che spesso si scontrano con gli accidenti della realtà e che è possibile risolvere solo attraverso la prova empirica e l'esercizio dell'esperienza. Paradossalmente, anche se i lavori di Corneli sono la dimostrazione visibile del rigore delle formule geometriche con le quali sono progettati, per contro devono necessariamente sottostare ai limiti imposti dalle conoscenze attuali nel campo della fisica e dell'ottica. Proprio nello scarto fisico e mentale tra prevedibile e imprevedibile risiede la complessità del processo creativo di Corneli, quella sospensione appunto "tra l'infinito e lo starnuto" che rende inafferrabile il fascino dell'imprevisto.
Teodosio Magnoni. Corpi-luogo, immagini
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 64
Perino & Vele. Luoghi comuni. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Arnaldo Pomodoro
anno edizione: 2011
pagine: 144
Il catalogo della mostra "Perino & Vele. Luoghi comuni", segna un primo punto fermo nella produzione scultorea del duo napoletano che espone presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro una serie di 25 grandi opere della loro carriera. Il volume si apre con un ampio saggio critico del curatore della mostra Lorenzo Respi, seguito dal contributo di Pino Corrias. Dopo una sequenza di foto sulla produzione e l'allestimento delle opere realizzate appositamente per l'esposizione milanese, seguono le tavole a colori delle sculture in mostra e un'ampia selezione di disegni e progetti. Completa il volume un ricco apparato biobibliografico sugli artisti.

