Libri di L. Squeo
Blue Moon. Viaggio nella notte di Jim Jarmusch
Emanuele Rauco
Libro: Copertina morbida
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2020
pagine: 278
"La notte è comprensiva e paziente. È eterna per chi sa aspettare e non ne ha paura. La notte è il luogo musicale in cui i viaggi convertono, è per Jim Jarmusch la somma di tutti i tempi e il loro annullamento. La notte è il luogo perfetto per amare, vivere e morire, per concludere ogni percorso, a Detroit o ad Algeri. La notte è dove gli amanti possono sopravvivere in eterno". (Prefazione a cura di Chiara Guida)
Bigger Boat. Il senso della meraviglia nei film di Steven Spielberg
Emanuele Rauco
Libro: Copertina morbida
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2022
pagine: 280
Forse un giorno sarebbe divertente e utile rianalizzare l'opera omnia di Steven Spielberg per quello che realmente è: un lungo e bellissimo film dell'orrore dettato da una serie di traumi irrisolti di un ragazzo disadattato e affetto da una leggera forma di autismo. Ma nonostante ciò, Steven diventerà uno dei più grandi registi della storia del cinema. Su di lui si è scritto tanto. È risaputo come il divorzio dei suoi genitori, nel 1966, abbia influenzato in maniera importante la sua vita e le sue opere, ma talvolta avere un fatto costantemente sotto gli occhi ci può far perdere il senso analitico. Cosa che non fa Emanuele Rauco, che tiene saldo il timone della sua Bigger Boat raccontando Steven Spielberg con la fusione di anime diverse: quella del critico, dello spettatore, dello storico e, sì, anche dell'ammiratore sfegatato. Prefazione di Alessandro De Simone.
Human fly. David Cronenberg e i luoghi della mutazione
Diego Altobelli
Libro
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2020
pagine: 180
"Human fly" è un inedito viaggio attraverso i luoghi/non luoghi cronenberghiani che dimostra quanto la filmografia del regista canadese sia intessuta da una miriade di echi e connessioni che uniscono coerentemente, al pari delle ragnatele di fili in Spider, opere a prima vista distanti tra loro nel tempo e nella forma. Eppure, ciò che colpisce, seguendo questa lucida e dinamica analisi, è ancora una volta la sorprendente portata anticipatoria che la poetica di Cronenberg ha avuto e continua ad avere. All'epoca pochi spettatori potevano capire con precisione a cosa si riferisse l'esoterico concetto di nuova carne; oggi che la nostra mutazione è cominciata da un pezzo, ed è inarrestabile, lo comprendiamo fin troppo bene.
La foresta innevata. Ediz. italiana e inglese
Valerio La Martire
Libro: Copertina rigida
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2017
pagine: 52
La protagonista è una ragazza che decide di non sottostare a chi vuole decidere della sua vita. Non è una guerriera e non è un'eroina, è una persona che vuole scegliere della propria vita e del proprio futuro. Per farlo si arma di coraggio e cerca l'aiuto di un'altra ribelle, di una donna che prima di lei aveva cambiato le regole che erano state scelte per lei.