Libri di L. Torrusio (cur.)
La casetta delle farfalle. Premio nazionale letteratura italiana contemporanea. 5ª edizione
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2017
Storie a colori. 4ª edizione premio nazionale letteratura italiana
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2016
Gli autori vincitori della IV ed. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea - Sezione Favole e Fiabe. Anno 2016/2017: Alessandro Porri con: Aiuto! È scomparso il cioccolato!; Alfio Nicosia con: Le ali di Alessio, Migranti con le ali e Una piccola felicità; Bruna Ferioli con: Ladri di suoni; Bruno Volpi con: Il merlo di Matilde; Daniela Biancotto con: Magia d'amore; Daniela Ferraro Pozzer con: I Folletti e il Pozzo della Luce; Edoardo Cecconi Pastega con: Scrobog; Elena Degl'Innocenti con: Cuore di Paglia, Il Volo dell'Angelo e La storia del Topo Fantasma e del Gatto Pescatore; Emanuela Arlotta con: La foresta della saggezza; Emanuele Gabelli con: L'ultimo angelo del cielo e dello spazio; Floriana Perrone con: La bottega del tempo perduto e Storia di una lacrima; Isabella Verduci con: Il bambino e l'acqua sfuggente del mare; Paola Orsini con: Il bambino dentro la luna; Patrizia Franchina con: Inghe, un pesciolino grigio, La zebra a pois e Sassi, un lupo speciale; Rosanna Murzi con: Suoni e colori del Mondo.
L'albero dell'inchiostro. III edizione premio letterario nazionale letteratura italiana contemporanea. Sez. narrativa
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2015
Antologia di narrativa che raccoglie i racconti vincitori della III edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea sez. Racconti brevi inediti Patrocina l'UICI Unione Italiana Ciechi Gli autori contenuti nell'antologia: Alfio Nicosia, Antonella Caputo, C. Cosso, Carlo Barlassina, Claudio Fiorentini, Corrado Roda, Eleonora Calabrese, Floriana Perrone, Gian Luca Antonio Lamborizio, Giovanna Pastega, Giovanni Mangarelli, Isabella Wilczewski, Laura Calderini, Luisa Catapano, Marco Bertoli, Marco Cavaliere, Michele Colangelo, Paola Giovannini, Paolo Antonio Magrì, Pietro Rainero, Rita Granetti, Vincenzo Liguori, Vladimiro Merisi.
Scrittori contemporanei. II edizione premio letterario nazionale letteratura italiana contemporanea
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2014
Chiedete alla reception
Sonia Serravalli
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2013
pagine: 140
"Famiglia australiana di cinque persone, check-in: il padre tira fuori una pila di passaporti, saranno stati venti. Me ne allunga uno, al che gli faccio presente che me ne serve uno per persona. Allora me ne allunga due, scegliendoli con cura da quella collezione, e gli ripeto la stessa cosa. La storia va avanti finché il capofamiglia non me li consegna tutti e cinque, con grande fatica, e poi se ne va con quell'ammasso di passaporti sottobraccio. Spie? Clandestini maori? Pazzi?"
Il sentiero del narrare. Premio nazionale letteratura italiana LCE
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2013
pagine: 192
Questa raccolta di racconti, nata con l'intento di dare un'opportunità di pubblicazione a quegli scrittori, talentuosi ma dalla vena sintetica, che di solito vengono penalizzati per la scarsa consistenza dei loro scritti, può essere considerata lo specchio della narrativa contemporanea, lasciando libertà di espressione ai diversi modi del narrare, alle diverse sensibilità dei quattordici autori e autrici selezionati. Ognuno di loro testimonia l'enorme bisogno di raccontare che si avverte in quest'epoca dominata dai ritmi frenetici e dalla comunicazione virtuale, epoca in cui i rapporti umani restano il vero punto di riferimento. Gli argomenti più ricorrenti sono quelli comuni a tutti, quali l'amore nelle sue tante sfaccettature, gli affetti familiari, l'amicizia e, non ultimo, il dolore, ma anche altri più estremi come il crimine, le perversioni, la forza del male. Un quadro davvero ricco e variopinto, dunque, che può essere apprezzato da lettori di ogni genere, dai gusti più disparati.
Il crocefisso. Storia di fame e d'amicizia
Elvira Orsini
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2011
pagine: 158
"Babbo e Giovanni erano rientrati dalla vendemmia bagnati fradici: le incerate li avevano riparati dalla pioggerella, inzuppandoli del loro stesso sudore. Attorno ai fuochi s'animava la vita, mentre io e Giulio quasi accedevamo all'università, impassibili ai richiami di Lucignolo. I bagliori delle fiamme rischiaravano le prime ombre della sera, che avevano invaso la cucina gettando fantasmi sulle mura gibbose". Luisa ripercorre la sua vita partendo dai vividi ricordi della sua infanzia nelle campagne perugine, con freschezza linguistica e dettagliata minuzia di uno spaccato storico sociale del dopoguerra.
L'albero dei sogni. III edizione premio nazionale letteratura italiana contemporanea. Sez. narrativa
Fabio Ragusa, Fabio Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2016
pagine: 264
Un giovane medico entra a contatto con l'essenza più umana della propria professione. Il primo incarico in un piccolo paese della Sicilia più ancestrale diviene occasione per scoprire che a volte i grandi sogni si realizzano dove meno ce lo aspettiamo. Giunto dall'Abruzzo prevenuto e distaccato - attraverso un paziente giovane e difficile e con l'aiuto di una comunità unita attorno alle proprie tradizioni - il neodottore sovvertirà le certezze e le gerarchie costruitesi nel corso degli studi e della vita in città: la vita può essere molto più stimolante anche laddove appare a un primo sguardo priva di attrattiva e, a volte, la forza della speranza può far affrontare e superare ostacoli (come la malattia) che con le sole armi della scienza e della ragione appaiono insormontabili. Accanto alla storia principale, quella del legame che il medico instaura col suo piccolo paziente, si snodano parallelamente tante altre piccole storie, fatte dei rapporti che pian piano il dottore intesse con la comunità del paese, che offrono l'occasione per descrivere paesaggi interiori ed esteriori.