Laura Capone Editore
La tavolozza dell'anima. Un viaggio romanzato nel mondo dell’Impressionismo
Bruno Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2020
pagine: 142
Attraverso un continuo rimpallo tra Milano e Treviso dei giorni nostri e la Parigi di fine Ottocento, fulcro di un fervore artistico ineguagliato ed ineguagliabile, prende vita un curioso percorso nell’arte e nella relazione tra uomo e donna, arricchito da cinque storie d’amore e di tavolozza, quasi a voler calare in una dimensione prettamente umana anche quegli artisti che per il loro talento creativo furono, e sono tuttora, considerati quasi alla stregua di entità soprannaturali. Opera vincitrice dell'VIII edizione del Premio Nazionale letteratura Italiana Contemporanea.
La poesia come anima mundi
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 218
Patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e definito dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO di grande rilevanza didattica e culturale, il Premio di Critica Poetica “Gino Pastega” è nato per stimolare i giovani, gli studenti e le studentesse delle scuole superiori a misurarsi con la lettura di testi poetici e a cimentarsi con la scrittura e l’analisi critica. Considerazioni a cura dei docenti universitari Proff. Alessandro Cinquegrani, Rino Cortiana, Giuseppe Goisis, Gilberto Pizzamiglio e della giornalista e scrittrice Giovanna Pastega.
Quore di mamma. II edizione premio nazionale letteratura italiana
Lucia Marradi
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2016
pagine: 479
Nives. Fiocco di neve
Caterina Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2025
pagine: 60
Nives narra la storia di una coppia di contadini che non riusciva ad avere figli. I due coniugi si rivolsero ad una strega che decise di aiutarli in cambio di un tornaconto monetario. La strega fornì loro una pozione magica, ma i coniugi Farfà non riuscirono a pagare, così la strega pretese che la bambina una volta nata avrebbe dovuto portare il nome di Nives. Nacque una bella bambina. Fu solo quando giunse la primavera che capirono l’inganno della strega, la bambina con il caldo si scioglieva come neve al sole assumendo le sembianze di una tenera e paffuta gocciolina d’acqua. Un inverno conobbe un ragazzo di cui s' innamorò… Riuscirà la fanciulla a spezzare l’incantesimo e a sventare il piano della strega? Con illustrazioni disegnate a mano da Caterina RosaFiaba vincitrice della XIII edizione del Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea, premiata in Campidoglio. Età di lettura: da 6 anni.
Il sussurro delle viti
Carlo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2025
pagine: 130
Bere vino non è un atto. È un rito, un cammino nella storia, tra gli echi di Dioniso e le ombre delle vigne. Dal cuore del Mediterraneo, dove il mare e la terra si fondono, nasce una saga senza tempo. Vermentino, Garganega e Amarone non sono solo vini, ma simboli immortali di un’Italia che si innalza all’eternità, rispecchiando la magia della terra che li genera. Vermentino, profumo di mare e sole, è il vino degli eroi erranti, testimone di migrazioni e metamorfosi, dal Ponto Eusino alle coste di Sardegna e Liguria. Ogni sorso è il canto di Dioniso, che trasforma ogni fatica in estasi. Garganega, regina delle colline venete, incarna la grazia, un equilibrio tra luce e ombra, unendo la terra alla civiltà del vino. Da Mende a Spina. Amarone, monumento al tempo e alla pazienza, nasce tra il fuoco e il gelo, trasformando ogni calice in un poema epico che racconta battaglie e rinascite. Il viaggio prosegue in terre di miti e leggende. Carlo Rossi, insignito “Benemerito della cultura” nato a Verona nel ’62, risiede a Castelnuovo del Garda, ha vinto numerosi concorsi letterari e ha pubblicato saggi storici, con questo libro è è al suo esordio nella narrativa.
Ai Dì-vani
Alberto Del Fabbro
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2025
pagine: 78
Le ingenti trasformazioni economico-sociali e culturali indotte dalla tecnologia digitale, sempre più onnipervasiva nelle nostre vite, sono al centro di questa silloge poetica che si domanda, fondamentalmente, chi siamo o, meglio, cosa stiamo diventando, cosa stiamo a fare sul divano mentre il mondo è in fiamme. Opera vincitrice della XIII edizione del Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea sezione silloge poetica.
I cristalli di Abu Simbel
Emanuele Monastero
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2025
pagine: 126
Il sole tramonta sulle sabbie dorate del deserto, tingendo il cielo di rosso e arancio. Le colossali statue di Abu Simbel osservano silenziose il passare del tempo, testimoni di segreti antichi celati tra le loro pietre. Nessuno potrebbe immaginare che, nascosti tra le ombre di quei templi, giacciano cristalli dal potere sconosciuto, capaci di piegare il tempo stesso. Eppure, questa non è la storia di un esploratore esperto né di un cacciatore di tesori. È la storia di un ragazzo qualunque, che per il suo trentesimo compleanno ha ricevuto un viaggio in Egitto come regalo. Un viaggio che avrebbe dovuto essere solo un'esperienza affascinante tra piramidi, mercati esotici e fotografie da cartolina. Un viaggio che Tony, il suo gatto bianco e arancione, non era affatto sicuro di voler affrontare. Troppi rumori strani, troppa sabbia, troppo... mistero.
Gli sballati
Cleofe Bucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2025
pagine: 176
"Gli sballati". Quattro amici in viaggio superano ostacoli e timori che diventeranno opportunità per una nuova consapevolezza di sé. Le esperienze dei protagonisti, dense di inattese rivelazioni su ciò che significa essere umani, sono tappe di una progressiva profonda esplorazione dell’anima. Ogni passo di tango e ogni sentiero sconosciuto conducono alla propria essenza. Così il racconto si fa ode vivace e ironica di chi si lascia sballare dalla natura e dall’immaginazione, dall’amore e dalla passione senza timore di lanciarsi nell’ignoto, per scoprire la propria verità attraverso il rapporto con l’altro e con l’altrove. Con Gli Sballati, Cleofe Bucchi è stata premiata per la sezione romanzo inedito, da cui la pubblicazione, alla Cerimonia Ufficiale della XIII edizione del Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea in Campidoglio, con la collaborazione della Presidenza dell’Assemblea Capitolina.
La regina delle fate. Raccolta di fiabe e favole. XIII ed. Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2025
pagine: 100
“La regina delle fate” è l’antologia che raccoglie tutte le fiabe e favole vincitrici della XIII edizione del Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea, Narrativa, Poesia, Arti Grafiche e Musica, premiate nella Sala della Protomoteca in Campidoglio il 6 giugno 2025 con la collaborazione della Presidenza dell’Assemblea Capitolina. Sezione G Fiabe e Favole per bambini età 4/7 anni Angela Andreozzi – Bice L’ape esploratrice Giuseppe Castellino – Al supermercato Marisa Casti – Una nuvola in fondo al mare Sezione M Fiabe e Favole per bambini di età 8/11 anni Angela Andreozzi – L’albero triste Lara Swan – Leonardo e la Camilla dal cappello giallo Antonietta Ghidini – Gabriele, il bambino scelto dal labrador Davide Cannella – Il laboratorio delle bambole Francesca Fusco – La vespa mascherata da ape Marco Tamburrino – Una oscura amicizia In copertina: “La regina delle fate” di Davide Cannella. Età di lettura: da 6 anni.
La creazione. Antologia di racconti della XIII edizione del Premio internazionale letteratura italiana contemporanea. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2025
pagine: 150
Antologia che raccoglie le opere di narrativa vincitrici della XIII edizione del Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea, Narrativa, Poesia, Arti Grafiche e Musica, premiate nella Sala della Protomoteca in Campidoglio il 6 giugno 2025 con la collaborazione della Presidenza dell’Assemblea Capitolina. Autori, opere: Alberto S. Morra - Il sussurro dell’erba Anna Rita Pani – Luce Antonella Cipollone - Reflex Antonella Iovinella - La nota dentro Arianna Conoscitore - Metamorphosis Cesare Bardazzi - Apollo e Dafne Claudio Bezzi - L’uomo che dava i nomi alle stelle Claudio Caldarelli - Cercando la tomba di Farinelli Cristina Bruscaglia - Notte Daniela Carmen Mainardi - Aroma di caffè Daniele Bartocci – Dalla regione Marche alla conquista del mondo Daniele Bonanni - La differenza dell’altezza Domenico Pujia - Lui verrà Elisa Isaia - Il mio gigante verde Elli Signani – Segnali Francesca Di Perna - La bellezza della discordia Francesca Pelliccia – Estate Francesco Masini - La scelta di G.B.
La creazione. Antologia di racconti della XIII edizione del Premio internazionale letteratura italiana contemporanea. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Antologia che raccoglie le opere di narrativa vincitrici della XIII edizione del Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea, Narrativa, Poesia, Arti Grafiche e Musica, premiate nella Sala della Protomoteca in Campidoglio il 6 giugno 2025 con la collaborazione della Presidenza dell’Assemblea Capitolina. Autori, opere: Franco Lanciani - L’artiglio del diavolo Franco Porchetti - Il cinematografo Gabriella Giammaria - Mamma raccontaci! Giorgianna Moschet - La leggerezza di un caffè Giovanni Gaglione - Se amore ascolta Laura Lippi - Il fiore di Mimosa Laura Marcucci - Nel silenzio d’una sera di novembre Marco Biffani - Caretta caretta Marisa Casti - Un incontro inaspettato Mauro Gigli - Volere è volare Paola Cecchini - In miniera Riccardo Martellucci – Colpevoli Roberto Bonaiuti - Il ballo Rodolfo Lisi - Storie di sport e salute Rosaria Colturi Huskamp - Il figlio del bosco Silvano Giacosa - I libri questi sconosciuti Stella Benincampi - Il partigiano e lo spadaccino.
La diciottesima musa
Chiara Marchesini
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2025
pagine: 178
Qual è il confine del mistero che ammanta la vita degli uomini? Davvero coincide con la brevità, la fine? “La diciottesima Musa” del Palau della Musica catalana non si arrende, chiede il suo spazio di esistenza e non è disposta a condividerlo. Difende la bellezza che fa parte di ogni individuo, l’irrinunciabilità del canto in un mondo che sta per sorgere o per finire. Due giovani, Alessia e Marco, devono fare luce sui nodi che legano indissolubilmente la Musa Elvira a Pilar, a Montaner, a Ocaña, a Gaudì e ad altri personaggi che si muovono seguendo il filo di eventi immaginari ma in uno spazio temporale vero, dal Liberty e dal Modernismo catalano fino ai nostri giorni. Aiutati dall’ispettore Minnelli, Marco ma soprattutto Alessia cercano di comprendere i fatti che hanno scosso la loro vita e il loro amore, per ricrearsi e ritrovarsi, come nei versi di una canzone, o nel vento che attraversa la spiaggia al tramonto nella fine dell’estate.

