Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Vanelli

Le scienze naturali e l'evoluzione dell'umanità. Nella storia universale a partire dai tempi antichi

Rudolf Steiner

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2020

pagine: 186

Senza una conoscenza della costituzione animica degli uomini dall'antichità ai giorni nostri, non può essere compreso lo sviluppo della scienza moderna. La metà del secolo XVIII come punto di svolta della vita spirituale / L'importanza del secolo IV per l'evoluzione europea / L'evoluzione della vita spirituale in relazione all'epoca delle migrazioni / L'istituzionalizzazione dei contenuti religiosi e le sue conseguenze / Effetto della conoscenza immaginativa e ispirata sulla costituzione animica dell'uomo / Modificazioni della coscienza nel secolo IV presso i popoli sud europei, nordafricani e mediorientali / L'influsso dei popoli esteuropei.
21,00 19,95

La conoscenza dell'anima e dello spirito

Rudolf Steiner

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2022

pagine: 288

La missione della scienza occulta ai giorni nostri. Le scienze naturali al bivio. La conoscenza dell'anima e dello spirito. Uomo e donna alla luce della scienza dello spirito. L'iniziazione. La cosiddetta pericolosità dell'iniziazione. Uomo, donna e bambino alla luce della scienza dello spirito. L'anima degli animali alla luce della scienza dello spirito. L'ipocondria alla luce della scienza dello spirito. La febbre della salute alla luce della scienza dello spirito. Professione e retribuzione. Sole, Luna e stelle. Inizio e fine della Terra. L'inferno. Il paradiso.
30,00 28,50

Vanzèli scònd s. Matie. Versione di Pietro dal Pozzo in friulano (rist. anast. London, 1860)(Lu)
15,00

Su salute e malattia. Linee fondamentali per una teoria dei sensi alla luce della scienza dello spirito

Su salute e malattia. Linee fondamentali per una teoria dei sensi alla luce della scienza dello spirito

Rudolf Steiner

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2021

pagine: 304

Le conferenze presentate in questo volume costituiscono il secondo gruppo di oltre 100 conferenze tenute da Rudolf Steiner per le maestranze impegnate nella costruzione del primo Goetheanum e di diversi edifici nella stessa area. A Dornach, Rudolf Steiner invitava gli operai a questi colloqui dopo la pausa lavorativa mattutina, e li incoraggiava a porgli domande e a proporgli temi che lui poi affrontava spontaneamente. Ben presto la scelta degli argomenti si era ampliata, includendo questioni terapeutiche relative alla vita quotidiana, l'origine e l'essenza delle cose, i fenomeni naturali, nonché il desiderio di essere introdotti alla scienza dello spirito e ai misteri del cristianesimo. Le sue considerazioni andavano dritte alla mente e al cuore degli ascoltatori e ancor oggi risultano fresche e dirette.
32,00

Occultismo popolare. Il Vangelo di Giovanni. La scienza dello spirito alla luce del Vangelo di Giovanni

Rudolf Steiner

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2019

pagine: 216

"La configurazione animica nei colori dell'aura / Gli esseri del piano astrale / Esperienze del defunto nel mondo astrale / La cronaca dell'akasha / Il karma / Conseguenze della vivisezione / Il ritorno alla Terra / Uscita della Luna dalla Terra e separazione dei sessi / La trasformazione della costituzione animica nel passaggio attraverso i periodi di civiltà / Pessimismo e ottimismo / La magia della parola / I sei esercizi complementari / La pietra filosofale / L'antroposofia alla luce del Vangelo di Giovanni / I sette gradi dell'iniziazione cristiana / Il significato occulto delle parole sulla croce / L'iniziazione rosicruciana / Lo Spirito Santo e la Vergine Sofia. Cristo, il Signore del karma."
24,00 22,80

Dai contenuti della sezione cultico-conoscitiva della scuola esoterica. Dal 1904 al 1914

Rudolf Steiner

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2017

pagine: 432

"È impossibile fare veri progressi nella penetrazione dei mondi superiori senza passare per i gradini della conoscenza immaginativa." Indice: Il significato e l'origine spirituale del culto conoscitivo; Perché il culto conoscitivo è stato praticato all'interno di confraternite; Il nome del gruppo di lavoro; La preparazione per l'ammissione; I gradi; I simboli dell'istituzione; L'abbigliamento; I rituali; Commenti al culto di conoscenza e al simbolismo dell'istituzione; La Leggenda del tempio e la Leggenda aurea come apparivano all'interno dei rituali.
50,00 47,50

L'aspetto interiore dell'enigma sociale

Rudolf Steiner

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2016

pagine: 184

Al giorno d'oggi si tratta di osservare le cose con lo spirito, non di continuare solamente a parlare dello spirito. È una cosa che dovrà essere capita, questa, per poter smettere di confondere in continuazione la scienza spirituale antroposofica con tutte le chiacchiere sullo spirito che al giorno d'oggi piacciono ancora così tanto. 8 conferenze tenute in diverse città dal 4 febbraio al 14 settembre 1919: L'uomo come punto centrale dell'universo; La questione sociale come problema generale dell'umanità; Vita spirituale terrena ed esistenza prenatale; Il carattere tripartito della vita sensibile e soprasensibile; L'abuso di facoltà spirituali come causa di malattia della vita sociale; Sulle cause della prima guerra mondiale; L'interesse per l'uomo da parte delle tre gerarchie spirituali a lui immediatamente superiori; Il rapporto dell'uomo con il proprio angelo durante il sonno. La battaglia spirituale tra Oriente e Occidente.
19,00 18,05

Fenomeni del cielo stellato. Osservare e comprendere i movimenti degli astri

Walter Kraul

Libro: Copertina morbida

editore: Filadelfia Editore

anno edizione: 2015

pagine: 136

Walter Kraul descrive in modo semplice e chiaro tutti gli aspetti fondamentali del cielo stellato - le particolarità del Sole e della Luna, delle stelle e dei pianeti, delle comete e delle meteore, e le loro mutevoli manifestazioni rispetto alla Terra - permettendo al lettore di comprenderne facilmente i fenomeni, stimolandolo inoltre alla loro osservazione diretta. "Nelle scuole, l'insegnamento dell'astronomia è piuttosto trascurato. Con questo libro spero di offrire un valido sostegno ai miei colleghi insegnanti. La materia presentata è troppo vasta per poter essere interamente trattata durante le lezioni scolastiche. Conto sul fatto che gli insegnanti ne sapranno trarre quanto essi ritengano utile per i propri allievi."
28,00 26,60

La pedagogia antroposofica e le sue premesse

Rudolf Steiner

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2015

pagine: 128

5 conferenze tenute a Berna dal 13 al 17 aprile 1924: Il corpo ereditato come modello per il nuovo organismo. Influsso del temperamento dell'insegnante sull'organismo del bambino e, successivamente, dell'adulto. Nell'organismo, la veglia corrisponde all'inverno, il sonno all'estate. Esercizi per la formazione della facoltà di pensiero. Metamorfosi della vita. Formazione seminariale. Imitazione e autorità. "Finché ci si limita ad osservare la materia e ad applicare la descrizione della materia, sempre più si congela la vita dell'anima; quanto più ci si lega allo spirito, tanto più ci si cura dell'essere umano. Così, attraverso un'educazione che fa trovare lo spirituale nell'uomo, si ama, si comprende, si serve l'uomo nel giusto senso della parola."
15,00 14,25

La prassi pedagogica dal punto di vista della conoscenza scientifico-spirituale dell'essere umano. L'educazione del bambino e del ragazzo

Rudolf Steiner

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2015

pagine: 232

"Dobbiamo capire fino in fondo che cosa significa stare vicino al bambino in modo tale che egli, accanto a noi, compia la migliore autoeducazione possibile." 8 conferenze tenute a Dornach dal 15 al 22 aprile 1923 (Opera Omnia n. 306): In cosa si distingue la Scuola Waldorf dalle altre scuole? Che cosa si deve intendere per insegnamento "ad epoche"? Come e attraverso quali misure pedagogiche si tiene conto del processo di maturazione fisica del bambino? Come si rapporta ciò con l'educazione religiosa? A queste e molte altre domande viene data risposta in questo corso di pedagogia.
20,00 19,00

Esercizi di versione dal friulano in latino in una scuola notarile cividalese (sec. XIV)

Esercizi di versione dal friulano in latino in una scuola notarile cividalese (sec. XIV)

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 1998

pagine: 104

Gli "Esercizi", contenuti in un manoscritto (n. 1253) conservato presso la Biblioteca Comunale di Verona, costituiscono una testimonianza molto rilevante per la ricostruzione del friulano antico parlato nell'area di Cividale, dove sono stati redatti verso la fine del secolo XIV. Qui aveva sede una scuola notarile presso la quale gli allievi notai si esercitavano tra l'altro nella traduzione dal friulano, la lingua prevalente dei loro futuri clienti, al latino, la lingua in cui avrebbero dovuto stendere gli atti. Gli "Esercizi" sono accompagnati da una traduzione italiana e da un ampio commento linguistico che mette in luce le principali caratteristiche del friulano cividalese del Trecento.
11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.