Libri di Lara Lucaccioni
Ridi ama vivi. Scegli di essere felice con lo yoga della risata e la coerenza cardiaca
Lara Lucaccioni
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 432
C'è una via semplice per essere felici. Parte dalla scelta di portare più risate nella propria vita, di essere in allineamento con il proprio cuore e di nutrire amorevolmente le relazioni di qualità attraverso emozioni e attitudini positive. Per riuscirci Lara Lucaccioni, un'importante docente di Yoga della risata, propone un percorso in tre passi, da lei stessa sperimentato e divulgato, per ricaricare la propria batteria energetica e far diventare abitudine ciò che ci nutre e ci fa stare bene. "Ridi" è il primo passo: approfondisce il potere della risata incondizionata e mostra come immetterla nella propria vita e farla diventare un'alleata nei momenti difficili. "Ama" è il secondo: basato sui più recenti studi scientifici sul cuore e la sua "intelligenza", insegna come praticare la "coerenza cardiaca" - la forte sincronizzazione tra cuore e cervello - e gestire emozioni e stress, con l'obiettivo di essere in equilibrio e comunicare al meglio. "Vivi" è il terzo passo: propone moltissimi esercizi per allenare le nostre emozioni alla felicità, aumentare la nostra resilienza e creare relazioni e comunità connesse e gioiose. Una filosofia e una serie di pratiche in grado di migliorare lo stato fisico, emotivo, mentale e sociale. Un percorso di scoperta, quello di Lara Lucaccioni, profondo, documentato e accessibile a chiunque voglia scegliere di essere felice.
Coerenza cardiaca. Fondamenti, implicazioni e impatto in ambito educativo
Lara Lucaccioni, Chiara Gentilozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 122
Questo libro esplora le potenzialità della coerenza cardiaca, studiata e sviluppata dall’HeartMath Institute, le cui ricerche hanno rivelato che essa facilita il funzionamentosincrono tra cuore e sistema nervoso autonomo, apportando numerosi benefici. La letteratura di riferimento viene esaminata per mostrare come la coerenza cardiaca possa essere utilizzata in ambito educativo, fornendo a insegnanti e studenti uno strumento per affrontare stress e sfide emotive, migliorare il benessere, l’apprendimento e le prestazioni accademiche. Questo approccio olistico all’educazione arricchisce l’esperienza di apprendimento e contribuisce a un ambiente scolastico più equilibrato e produttivo, esplorando l’interazione tra corpo e mente e il loro impatto su apprendimento e comportamento.
E i seni azzurri
Lara Lucaccioni
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2010
pagine: 90
Il luogo della sua poesia non è storico, ma interiore: è la stanza che sta tra la "pura mente" "e il sonno sotto", tra l'eccesso di razionalità e di tecnologia e l'intorpidimento di chi vive inconsapevole. È il posto viscerale dove l'evento quotidiano di incontrarsi e cercarsi viene analizzato e drammatizzato. Anche nei suoi momenti più dolorosi la parola è impastata di passione, mai reticente a darsi.