Libri di Laura Bertelli
Delizie sotto l'albero
Laura Bertelli
Libro: Copertina morbida
editore: Logos
anno edizione: 2016
pagine: 40
Il Natale è un'occasione speciale per compiere gesti d'affetto per i propri cari, sia come doni da scambiarsi sotto l'albero sia sotto forma di leccornie da preparare con cura e gustare a tavola tutti insieme. Quindi, perché non unire le due cose e realizzare in cucina i nostri doni natalizi? A questo scopo Laura Bertelli, autrice del blog My Soul Kitchen, ci apre le porte della sua casa dove ogni anno, da sempre, anima il Natale confezionando regali golosi insieme alla madre e alla nonna, che le hanno trasmesso la passione per la buona cucina. Come da tradizione, il rito della preparazione non interessa solo i pochi giorni che precedono le festività. Oltre ai biscottini e agli altri pensierini i cui ingredienti sono reperibili in qualunque momento, l'autrice propone ricette preparate nel corso dell'anno con frutta e verdura di stagione scelte con cura al mercato o a chilometro zero presso i contadini. La sua cucina si trasforma così in una fabbrica di golosità che preserva la tradizione familiare italiana, con un occhio di riguardo per la confezione dei manicaretti, in cui gli ingredienti principali sono creatività e fantasia. Quattordici proposte da preparare con le vostre mani, per un augurio gustoso e affettuoso da dedicare ad amici e familiari.
Le ricette di nonna Irma
Laura Bertelli
Libro: Libro in brossura
editore: Logos
anno edizione: 2021
pagine: 112
La rubrica di cucina di Nonna Irma, del giornalino Ciopilopi diventa un libro! Pagina dopo pagina scopriremo il profondo legame tra una nonna e la sua nipotina e seguiremo le loro avventure ai fornelli, impegnate a trasformare i preziosi doni dell’orto, dei frutteti, della vigna in golosi piatti o conserve. Assaporeremo il piacere di riscoprire usanze contadine come la semina dell’orto, la vendemmia, l’investitura del maiale, tutte osservate con la massima cura e nel rispetto del ritmo delle stagioni. Per poi indossare il grembiule e metterci alla prova: dal Savor – la marmellata superspeciale preparata con il mosto d’uva – ai calzagatti, dai tortellini fatti in casa per il pranzo di Natale alle tagliatelle dolci fritte (taiadlòn) delizia di carnevale, dai succhi di frutta con cui rinfrescare l’estate alla caprese di zucchine, impareremo a preparare una serie di piatti tipici della cucina emiliana che al solo nominarli fanno venire l’acquolina in bocca. Ogni ricetta è arricchita dalle illustrazioni di Giulia Pintus, realizzate con il tratto morbido, le tinte pastello e la scanzonata ironia che da sempre caratterizzano il suo stile. Una lettura da gustare lentamente che racconta la passione per una cucina semplice e genuina, una passione che può nascere fin da bambini imparando che tempo, cura e amore sono i tre ingredienti fondamentali per rendere unico ogni piatto. Perché cucinare è uno dei modi più belli di volerci bene e ricordare chi siamo... Età di lettura: da 7 anni.
Delizie in pausa pranzo
Laura Bertelli
Libro: Copertina morbida
editore: Logos
anno edizione: 2016
pagine: 80
Di solito, quando si pensa al pranzo sul posto di lavoro, si tende a immaginare cibi semplici e anonimi, qualche piatto pronto o un paio di panini, da consumare rapidamente magari senza lasciare la propria postazione. Ma questa pausa quotidiana è in realtà un momento importante per prendersi cura di sé. Con questo spirito Laura Bertelli, già autrice del blog My Soul Kitchen, propone 28 menù divisi in base alle quattro stagioni portando al lavoro il modo di stare a tavola all'italiana, con tutta la cura e l'attenzione che le donne della sua famiglia dedicano da sempre alla preparazione di ogni pasto. Un modo per ricreare nella lunch box lo spirito della nostra tradizione e una preziosa fonte di ispirazione per qualunque appassionato di cucina. Con un occhio di riguardo alla stagionalità dei prodotti, i cibi sani e la qualità degli ingredienti, Delizie in pausa pranzo propone anche a chi mangia fuori casa un'occasione per ricaricarsi, rigenerarsi e godersi un momento di convivialità con i colleghi.