Libri di Laura Bruzzaniti
Non aprite quella pappa! Manuale di autodifesa per genitori e bimbi
Laura Bruzzaniti
Libro: Libro in brossura
editore: Altreconomia
anno edizione: 2016
pagine: 144
Il "baby food" è una invenzione del marketing. Il cibo industriale per bambini - dal latte di crescita agli omogeneizzati - è di certo un business per poche multinazionali. Ma è un'alimentazione corretta per i nostri bambini. Questo libro esplora - senza pregiudizi e con il conforto di autorevoli pareri l'universo del "baby food", spiega chi sono "i padroni della pappa", i meccanismi del "baby marketing", il ruolo dei pediatri, ma soprattutto che cosa c'è davvero dentro a vasetti e confezioni e come imparare a leggere le loro etichette. Con interviste ad Adriano Cattaneo e altri esperti.
Il trucco della bellezza. Creme, compresse e trattamenti: viaggio tra gli inganni pubblicitari
Laura Bruzzaniti
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Mondi
anno edizione: 2009
pagine: 192
Ogni anno sono moltissime le pubblicità di prodotti di bellezza giudicate ingannevoli ma nessun giornale o programma televisivo ce lo racconta, perché quello della pubblicità ingannevole è un grande segreto che nessuno ha interesse a divulgare. Così, nel silenzio generale, l'industria della bellezza continua ad attirarci con false promesse e noi continuiamo a comprare anticellulite che non combattono la cellulite, creme antirughe che sono solo creme idratanti, pasticche per dimagrire che nel migliore dei casi non fanno niente e in qualche caso possono persino risultare nocive. Il libro descrive i retroscena dell'ingannevole mondo del "bellezza business", fatto di grandi aziende, grandi profitti, grandi investimenti in pubblicità, grandi inganni. Test clinici poco scientifici, principi attivi che non agiscono, prodotti blandi venduti come ritrovati miracolosi. Un mercato alla ricerca di spazi sempre nuovi, che non si rivolge più solo alle donne ma anche agli uomini e ai bambini, spinti già da piccolissimi a consumare prodotti di bellezza. Si svelano gli inganni più frequenti, si indicano marche e prodotti che ingannano, si parla dei rischi taciuti e delle virtù esagerate.