Libri di Laura Marchi
Vivere con la fibromialgia. Strategie psicologiche per affrontare il dolore cronico
Ciro Conversano, Laura Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 122
La fibromialgia è una patologia caratterizzata da dolore cronico a carico dei muscoli, dei tendini, dei legamenti e dei tessuti periarticolari, associata spesso a disturbi del sonno e della concentrazione, affaticabilità, disturbi d’ansia e depressivi. Alla sua origine contribuiscono sia fattori biologici che psicologici e un approccio terapeutico integrato, che coinvolga diverse figure professionali (psichiatra, psicologo, reumatologo), risulta essere il più indicato per chi ne soffre. Questo libro offre le informazioni scientifiche più aggiornate riguardo alle caratteristiche, alle cause e alle possibilità di cura della fibromialgia, e accompagna il lettore passo per passo in un percorso di auto-aiuto psicologico che lo aiuterà ad affrontare più efficacemente il dolore, migliorando sensibilmente la propria qualità di vita.
L'amore non è un nascondiglio
Laura Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 134
Milano. Un omicidio efferato e un killer senza scrupoli. Carlo Manfredi dovrà trovarlo, accompagnato dal suo terribile segreto...
Parent training per adolescenti con disturbi dell’alimentazione. Materiale per il clinico e schede per i genitori
Alessia Gatti, Laura Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 152
I disturbi alimentari (DA) sono disturbi psichiatrici largamente diffusi e molto seri, che possono avere conseguenze gravi sul piano della salute fisica, dello sviluppo sociale, cognitivo ed emotivo, soprattutto se chi ne soffre è in una fase delicata dello sviluppo come quella dell’adolescenza. Questo volume presenta un programma completo di supporto alla genitorialità, ricco di schede operative e indicazioni metodologiche. Dopo aver fornito un breve ma esaustivo inquadramento dei DA e dei loro criteri diagnostici, le autrici descrivono nel dettaglio come strutturare il parent training, effettuare la valutazione e condurre gli incontri. Attività di role playing, esempi di sedute, homework e indicazioni per i conduttori corredano il testo, rendendolo pratico e generalizzabile nella pratica clinica. Diretto a tutti gli operatori e professionisti sanitari che si occupano di DA in età evolutiva, Parent training per adolescenti con disturbi dell’alimentazione è pensato per aiutare i genitori a stabilire una relazione serena e funzionale con i propri figli, mentre questi cercano di risolvere il loro disturbo alimentare.
Solo parti di cielo
Laura Marchi
Libro: Copertina morbida
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 102
Questo racconto lungo nasce per denunciare un fatto realmente accaduto, ispirandosi ad esso. Racconta la malattia mentale e la vita all'interno di una casa famiglia, descrive come si vive, ciò che si perde e ciò che si conquista, semmai c'è qualcosa da conquistare. Rachele conduce una vita normale, ha un appartamento vista mare, lavora in uno suo studio legale ed è un avvocato di successo, finge e cerca di convincersi di non avere tempo per tutto ciò che è amore. Un incidente stradale in cui, per un suo errore, muore una sua cara amica, Sofia, trasforma in modo irreparabile la sua vita: subentrano sensi di colpa e sopravviene una depressione cronica e la sindrome bipolare che prende il sopravvento è come una bomba. Rachele perde se stessa, ma nel momento in cui le viene permesso di addormentarsi e di chiudere gli occhi riesce a ritrovarsi. Nel suo sogno ha il coraggio di affrontare il suo passato, ha il coraggio di sperare, ha il coraggio di innamorarsi ancora e capisce che le porte della vita non sono mai chiuse a chiave.