Libri di Laura Messina
Le parole che non mi hai detto
Laura Messina
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2018
pagine: 408
Possono due universi opposti arrivare a toccarsi e a intrecciarsi in maniera indissolubile, nonostante le circostanze della vita e indipendentemente dalle loro stesse volontà? E. ed L. non potrebbero essere più diversi per modo di vivere, esperienze passate, desideri per il futuro. Eppure il destino li mette l'uno sulla strada dell'altra in maniera inaspettata e inevitabile ed entrambi vengono travolti da sentimenti che appaiono subito incontrastabili, nonostante ogni tentativo di controllo, nonostante la paura che risale da un passato sofferto, nonostante la volontà di resistere per preservare equilibri faticosamente ricomposti e progetti da tempo immaginati. L'orgoglio, il dolore, il tempo, la distanza, il silenzio possono davvero separare chi si appartiene da sempre, pur senza saperlo?
ERAS. Protocolli per il miglioramento del recupero dopo l'intervento chirurgico
Libro: Libro rilegato
editore: Monduzzi
anno edizione: 2024
pagine: 724
ERAS. Protocolli per il miglioramento del recupero dopo l'intervento chirurgico è un vero e proprio vademecum del metodo ERAS® (Enhanced Recovery After Surgery) in quanto raccoglie i risultati della ricerca, delle linee guida e delle raccomandazioni del protocollo ERAS®. L'opera si rivolge sia agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica, coinvolgendo anche i settori chirurgico e anestesiologico, sia ai professionisti che vogliono informarsi, aggiornarsi o specializzarsi nei protocolli ERAS®. Fornisce infatti indicazioni chiare sull'adozione del protocollo ERAS® nelle diverse specialità chirurgiche come la chirurgia colorettale, del fegato o la cardiochirurgia, con focus dettagliato sulle relative peculiarità. Si tratta della prima edizione italiana del più rilevante libro sul metodo ERAS pubblicato, per conto di ERAS® Society, il cui obiettivo è il miglioramento degli esiti chirurgici e la riduzione della degenza ospedaliera, da raggiungere salvaguardando la salute del paziente. Per questo, all'interno del testo si copre ogni aspetto dell'esperienza del paziente, dalla preparazione preoperatoria fino agli accorgimenti da seguire dopo la dimissione, soffermandosi sulla gestione pre-, intra- e postoperatoria e sulla prevenzione delle complicanze. Il manuale, inoltre, contiene esempi di percorsi ERAS, consigli pratici e tabelle delle linee guida sulle raccomandazioni riguardo preabilitazione, educazione del paziente e della sua famiglia, alimentazione, tecniche anestesiologiche, gestione intraoperatoria dei fluidi e della nausea e del vomito postoperatori e mobilizzazione. I curatori del volume: Laura Messina, Arianna Caliaro, Katia Donadello, Salvatore Paiella, Roberto Salvia.
Tecnologie, formazione e didattica
Laura Messina, Marina De Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 343
Il volume traccia un percorso conoscitivo indirizzato a integrare le tecnologie nella formazione degli insegnanti sia iniziale, nei diversi percorsi universitari, sia continua. L'intento è di promuovere una nuova concezione della competenza dell'insegnante e di concorrere alla costruzione di una intelaiatura concettuale, in prospettiva longlife, che consenta ai docenti di affrontare il processo di insegnamento-apprendimento con consapevolezza della stretta interdipendenza tra tecnologie, metodologie didattiche e ambiti di conoscenza (dai campi di esperienza alle discipline di studio). Gli argomenti trattati riguardano i molteplici fattori che orientano l'accettazione e l'adozione delle tecnologie e la loro integrazione nella didattica, esaminati alla luce dei più avanzati modelli teorici.