Libri di Laura Onofri
Donne 20/80+ Generazioni di donne si raccontano
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
Con "Donne 20/80+" diamo voce a donne di età diverse, dai 20 agli 80 anni e più. Un'occasione di incontro e condivisione di storie ed esperienze tra generazioni, che arricchisce tutte. A ogni appuntamento cinque narratrici, una per decade dai 20 anni in su, leggono un loro racconto ispirato allo stesso tema comune che fa da filo conduttore. Brevi testi costruiti con ricordi, successi o insuccessi, sfide vinte o perse, affrontate in prima persona e tinti d'ironia. Ogni voce è diversa, ma tutte trasmettono forza e passione. In questo volume abbiamo raccolto i testi delle narratrici che ne hanno autorizzato la pubblicazione. I video dei racconti presentati nei 10 incontri che si sono tenuti nel corso degli anni 2023 e 2024 sono tutti disponibili sul canale YouTube di SeNonOraQuando? Torino.
Una rete di fili colorati
Maria Antonietta Macciocu
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 224
L'avventura civile, culturale e umana di un gruppo di donne torinesi riunite in un movimento per contrastare la violenza contro le donne e gli stereotipi, promuovere la parità in ogni campo e la coscienza di sé senza pregiudizi verso gli uomini, sperando anzi nel loro coinvolgimento. Maria Antonietta Macciocu, voce narrante e partecipe dell'esperienza, condensa dieci anni di incontri, discussioni, progetti, spettacoli in un racconto corale, che è anche racconto della storia recente del nostro paese in bilico tra passato e presente, tra spinte di modernità e pericolose regressioni. Dettagli di persone, situazioni a volte difficili a volte gioiose, collaborazioni, amicizie nate e consolidate, illusioni, successi e insuccessi, spesso affidati alla voce diretta delle donne, fanno emergere la poliedricità, la condivisione e la concretezza di un'esperienza tutta al femminile. Ma anche i limiti con cui un gruppo piccolo e senza aiuti economici deve confrontarsi e le inevitabili delusioni. Un racconto di cui tutte le appartenenti al comitato sono artefici pur con contributi differenti. Introduzione di Laura Onofri.
Latte di serpe
Laura Onofri
Libro
editore: Delos Books
anno edizione: 2004
pagine: 140
"Latte di serpe" è un viaggio attraverso la formazione e lo sviluppo di certi meccanismi psicologici che sfociano in comportamenti sociali sotterranei, ma non per questo meno virulenti, nel vissuto di persone che sono quasi sempre prodotto e mescolanza dell'ambiente che li plasma. Annunziata, la protagonista, è una creatura speciale. Vive le proprie emozioni con passione e sfrontatezza, ma non perde la via dell'intelletto. Cerca e trova, dentro di sé, una forma di equilibrio, spinta anche dall'amore per un figlio verso il quale si assume ogni responsabilità, nonostante la violenza subita dal padre e un rapporto di amore incestuoso vissuto con il fratello. Annunziata non si nasconde e non si martirizza. È denuncia e riscatto di se stessa.