Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lawrence Stone

La crisi dell'aristocrazia. L'Inghilterra da Elisabetta a Cromwell

Lawrence Stone

Libro: Libro in brossura

editore: Ghibli

anno edizione: 2024

pagine: 948

Sensibile alle suggestioni delle nuove scienze sociali, tra cui soprattutto l’antropologia, ma attento a criticarne gli eccessi nel campo della ricerca storica, Lawrence Stone tenta in questo prezioso volume una ricostruzione globale del processo di crisi e trasformazione subito dall’aristocrazia inglese nel periodo che va dall’ascesa al trono della regina Elisabetta I allo scoppio della guerra civile nel 1642. La storia sociale ed economica, la descrizione degli ambienti e degli stili di vita delle élite, unitamente allo studio di consuetudini, pregiudizi e aspirazioni culturali del periodo, sono al centro dell’opera e contribuiscono a chiarire motivi e andamento della crisi e allo stesso tempo a inquadrare la storia politica inglese tra XVI e XVII secolo.
35,00 33,25

Viaggio nella storia

Lawrence Stone

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 1995

pagine: 295

Stone afferma che la storia, venendo fuori dalle troppe contaminazioni con la sociologia e l'antropologia, deve "ritornare al racconto", a nutrirsi nuovamente della passione e del gusto per le grandi questioni. Lo dimostra in questo volume con pagine illuminanti su aspetti essenziali del mondo moderno: la Riforma, il puritanesimo, il declino della religione e delle pratiche magiche sotto l'avanzata del razionalismo, la formazione dello Stato, il controllo della devianza sociale e psicologica, la famiglia, la vecchiaia, la morte.
20,00 19,00

Le cause della rivoluzione inglese

Le cause della rivoluzione inglese

Lawrence Stone

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2001

pagine: 208

18,00

Famiglia, sesso e matrimonio in Inghilterra tra Cinque e Ottocento
51,65

La sessualità nella storia

La sessualità nella storia

Lawrence Stone

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1995

pagine: 112

La sessualità è un prodotto culturale strettamente legato a molteplici fattori e ha conosciuto, nel tempo, mutamenti enormi, anche se spesso ignorati; una sintesi della storia della sessualità dall'antichità ai giorni nostri.
4,65

Le cause della rivoluzione inglese (1529-1642)

Le cause della rivoluzione inglese (1529-1642)

Lawrence Stone

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 1995

pagine: 208

Questo saggio di Stone – uno dei maggiori storici sociali inglesi – è il primo resoconto puntuale e sintetico delle cause che determinarono quella rivoluzione destinata a svolgere un ruolo centrale nello sviluppo dell’Inghilterra moderna e che ha segnato l’inizio delle “Grandi Rivoluzioni” della storia. Un approfondito esame delle teorie elaborate dagli scienziati sociali su tipologie, cause e modelli di rivoluzione consente a Stone di chiarire e definire il suo metodo, offrendoci così anche un bilancio critico delle controversie storiche che più hanno diviso gli studiosi. I fattori che resero assai probabili le modifiche delle istituzioni politiche e religiose sul lungo periodo e i fattori contingenti, che indussero il cambiamento ad assumere la forma del conflitto, vengono rintracciati attraverso una dettagliata analisi che distingue tra presupposti, prerequisiti, elementi precipitanti e detonatori.
14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.