Libri di Leila Corsi
Nel blu di Azzurra
Leila Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Campanila
anno edizione: 2011
pagine: 92
È la storia di una balenottera dì cartapesta costruita con amore da un artigiano del Carnevale di Viareggio usando pagine di giornali e di libri d'arte e letteratura che le hanno infuso la curiosità di conoscere. Azzurra, staccata dal suo carro, si avventura nelle acque dell arcipelago toscano. La storia e arricchita da numerose, originali illustrazioni, che rappresentano la protagonista nel magnifico contesto di creature e di scenografie marine, elaborate al computer. Età di lettura: da 7 anni.
Sensate esperienze. Fare scuola al Buonarroti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il Liceo Filippo Buonarroti di Pisa compie cinquant’anni. Questo volume intende ripercorrere la didattica degli anni Settanta e quella delle sperimentazioni successive ma soprattutto soffermarsi su come si studia oggi in un edificio così avveniristico ed esemplare alla sua nascita e che ora non sembra essere più funzionale a una didattica necessariamente diversa da quella per cui era stato costruito, alla quale tuttavia continua a ispirarsi. Chi vi entra non può non vederne le innovazioni, anche strutturali: nuove aule, laboratori modernissimi, grandi palestre e un’accogliente biblioteca. Una scuola che è cresciuta con i suoi studenti, che sempre più numerosi la scelgono, perché “al Buonarroti si sta bene”. Una scuola che non ha mai abbandonato l’originaria vocazione sperimentale e progettuale e che, coniugando accoglienza e rigore e facendo suo il valore antropologico di essere “spazio dell’incontro” ed esercizio di democrazia, cerca di garantire “un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, come recita il quarto degli obiettivi dell’Agenda 2030. La raccolta parla proprio di questo, con le voci di tutti i protagonisti, in una pluralità di intenti, di visioni, di discipline, di stili didattici ed educativi, e, non ultimo, di generazioni. Un’antologia di contributi il cui senso progettuale risponde a quel fare scuola che al Liceo Filippo Buonarroti si cerca di praticare, nelle lezioni in classe e in tutte le iniziative che le arricchiscono di nuovi spunti e prospettive. Le sensate esperienze, appunto.
Azzurra's blue
Leila Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Campanila
anno edizione: 2006
pagine: 96
Nel blu di Azzurra
Leila Corsi
Libro: Libro rilegato
editore: Campanila
anno edizione: 2005
pagine: 104
La scrittura tra creatività e grammatica
Leila Corsi, Aldo Pecoraro, Elena Virgili
Libro
editore: Sansoni
anno edizione: 2001
pagine: 193
Il libro si propone di trasformare lo studio della grammatica in un'avventura intellettuale e suggerisce un percorso didattico completo per imparare a scrivere, passeggiando tra i testi più avvincenti delle diverse letterature e liberandosi dagli incubi delle catene ortografiche, dei principi lessicali, dei labirinti sintattici. Il volume si compone di dieci capitoli dedicati ciascuno a una delle diverse competenze su cui incentrare la valutazione e l'autovalutazione: grafia e ortografia, precisione lessicale, coerenza semantica, congruenza sintattica, stile, pertinenza, rigore argomentativo, equilibrio strutturale, approfondimento critico, creatività.
Grammatica creativa
Aldo Pecoraro, Leila Corsi, Elisabetta Virgili
Libro
editore: Sansoni
Questo manuale, costruito sulla concreta esperienza dell'insegnamento, è una grammatica della lingua italiana completa, moderna e sistematica, che aiutando il lettore a trovare la sua strada fra i labirinti ortografici, lessicali e sintattici intende trasformare l'apprendimento della scrittura in un'avventura intellettuale. Per questo la parte normativa è strettamente connessa a un'analisi dei testi più avvincenti delle diverse letterature. La grammatica diviene così il fondamento per un uso creativo della lingua e un invito all'espressione di sé attraverso la scrittura.