Libri di Leonardo Micheletti
Un binario per tre imperi. Storia della linea Alessandria El Alamein Tobruk durante la seconda guerra mondiale
Leonardo Micheletti
Libro: Libro in brossura
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 2014
pagine: 128
Vulvologia. Approccio multidisciplinare ai disturbi vulvari
Leonardo Micheletti
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2006
pagine: 96
La patologia vulvare rappresenta un argomento medico di confine tra competenze ginecologiche, dermatologiche e anatomopatologiche e forse per questo motivo ognuna delle suddette specialità non ha mai affrontato, in modo esaustivo e in maniera sistematica, lo studio di questo organo, demandando l'una all'altra questo compito. L'ambizione di questo volume è di fornire le notizie essenziali per un primo orientamento, sulla base del quale il lettore deciderà poi di approfondire gli argomenti rivolgendosi a trattati o volumi più completi ed esaustivi. In questa monografia non viene quindi dato spazio a trattazioni di tipo speculativo e sperimentale, ma si privilegia un taglio più tipicamente clinico pratico. Nella prima parte vengono forniti i fondamenti teorici, anatomici e terminologico-classificativi, indispensabili per un corretto orientamento vulvologico; nella seconda parte si affronta l'approccio clinico vero e proprio alla paziente con sintomi vulvari, ricavato dalla personale esperienza maturata nel corso di vent'anni di pratica vulvologica; nella terza parte vengono trattate le affezioni più comuni in cui ci si può imbattere nella pratica clinica quotidiana.
8017 il treno mai arrivato. Indagine sul disastro di Balvano
Leonardo Micheletti
Libro: Libro in brossura
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 2024
pagine: 62
Dall'autore di Binari Spezzati un'altra ricostruzione. Se fosse arrivato a destino l'8017 sarebbe stato un treno merci come tutti gli altri, sarebbe stato dimenticato come tutti gli altri. A destino non c'è arrivato eppure l'8017 è stato dimenticato. Nel suo percorso ha lasciato 428 morti. Perché l'hanno dimenticato?
Binari spezzati. La guerra sui binari italiani dal 1940 al 1946
Leonardo Micheletti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 2022
pagine: 254
Avvincente ricostruzione di cosa avvenne tra il 1940 ed il 1946 sulle nostre ferrovie. Dai racconti dei nonni ascoltati da bambino, all’autore è scattata la curiosità di rispondere ai tanti dubbi accumulati nel tempo. Da adulto decise di andare alla fonte per leggere i documenti originali negli archivi. Quanto trovato ha cambiato la sua percezione del periodo che è risultato molto più complesso di quanto potesse immaginare. Fu l’ultima guerra ferroviaria, in quanto le ferrovie furono fondamentali per entrambi gli schieramenti. La rete fu progressivamente quasi del tutto demolita dagli Alleati e raffazzonata il prima possibile sia dai tedeschi che dagli Alleati in modo da ripristinare un minimo di servizio. Dalla lettura dei documenti presenti negli archivi, largamente riprodotti tramite QR-code (836 pagine), è emerso che ognuno di questi periodi ebbe le sue particolarità ed i suoi misteri.

