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Libri di Lidio Miato

La didattica inclusiva. Organizzare l'apprendimento cooperativo metacognitivo

La didattica inclusiva. Organizzare l'apprendimento cooperativo metacognitivo

Silvia Andrich Miato, Lidio Miato

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2003

pagine: 323

Per essere realmente inclusiva, e quindi capace di accogliere anche le situazioni di maggiore difficoltà, la didattica non può prescindere dal riconoscere la "speciale normalità" di tutti gli alunni e conseguentemente il loro bisogno sia di sentirsi normali, cioè apprezzati e sostenuti in un clima positivo, sia di essere speciali, cioè accettati e valorizzati nella propria individualità. Intrecciando principi metacognitivi e apprendimento cooperativo, gli autori illustrano passo passo tutte le fasi operative, gli strumenti e le strategie per organizzare l'applicazione in classe di un metodo didattico inclusivo: come strutturare le attività, come formare i gruppi, come assegnare i ruoli, come insegnare le abilità sociali.
20,00

Teo e i libri scomparsi. Gioca e impara con i prerequisiti di lettura

Silvia Andrich, Lidio Miato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2012

pagine: 134

Il CD-ROM propone un percorso ludico articolato in 9 attività, attraverso le quali il bambino potrà acquisire e consolidare i prerequisiti di lettura. Il piccolo giocatore aiuterà il simpatico topolino Teo a ritrovare i libri che il gatto Furbix ha rubato dalla biblioteca: divertendosi, affronterà 9 prove uditive e fonologiche, di discriminazione e riconoscimento visivo di figure, segni, lettere, fino ad arrivare alle sillabe e alle parole. Un numero limitato di tentativi a disposizione, il tempo a scalare e divertenti animazioni rendono le attività coinvolgenti e accrescono la motivazione nei piccoli giocatori. Il libro, oltre alla guida all'uso del software e a un'introduzione all'importanza del gioco multimediale nell'educazione, contiene una serie di suggerimenti operativi che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali didattici e ludici a scuola e in famiglia, al fine di integrare l'esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento, ma che coinvolgono altre importanti dimensioni dello sviluppo infantile come la corporeità, l'affettività e la relazionalità perché da gioco nasca gioco...
20,00 19,00

Lettura di base. CD-ROM. Volume Vol. 2

Lettura di base. CD-ROM. Volume Vol. 2

Silvia Andrich Miato, Lidio Miato

Prodotto: CD-ROM

editore: Erickson

anno edizione: 2016

Questo programma intende sviluppare negli alunni le abilità specifiche di percezione, attenzione e memoria visiva, che sono i prerequisiti fondamentali per l'apprendimento della lettura e della scrittura. È uno strumento utile non solo per il potenziamento delle abilità visive nei bambini della scuola dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria, ma anche per la prevenzione e il trattamento delle dislessie superficiali o visive in ragazzi più grandi. Le numerose attività visive proposte nel CD-ROM, tutte liberamente navigabili, sono ambientate in una casa stregata e presentate da un simpatico fantasma che aiuta a scoprire quale misterioso personaggio si nasconde dietro un vecchio quadro. In questo ambiente magico e bizzarro, il bambino viene invitato a svolgere esercizi di discriminazione e riconoscimento visivo di figure, segni, lettere, sillabe e parole, sviluppando una serie di competenze visuo-percettive basilari nella prima fase dell'apprendimento della letto-scrittura. In questa edizione rinnovata nella parte gestionale (tasti Ctrl+o) l'insegnante ha la possibilità di verificare la percentuale delle risposte corrette dell'alunno, di monitorare i suoi progressi e di attivare il percorso in sequenza.
44,00

Allenare le abilità visuo-spaziali. 10 giochi per migliorare le strategie di apprendimento. Kit

Allenare le abilità visuo-spaziali. 10 giochi per migliorare le strategie di apprendimento. Kit

Silvia Andrich Miato, Lidio Miato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2008

pagine: 88

Non per tutti lo sviluppo della percezione visuo-spaziale avviene in modo regolare: vi sono infatti dei bambini che, pur essendo intelligenti, presentano difficoltà di elaborazione degli input visivi di una certa complessità. Questi bambini incontrano difficoltà nelle materie scolastiche che richiedono capacità di rappresentazione, di memorizzazione visiva, di riconoscimento di forme geometriche, di allineamento dei numeri, di sintesi verbale ecc. e spesso gli stessi presentano difficoltà di percezione, di coordinazione psicomotoria, di adattabilità e di orientamento nello spazio. Questo software propone sotto forma di giochi e di test classici, in compagnia di un simpatico archeologo, una serie di esercizi che stimolano la percezione visiva, quali la rotazione di figure, la riproduzione di un tracciato, la ricostruzione di un'immagine o di una fotografia, l'orientamento di configurazioni visive e l'organizzazione spaziale. Strutturato in 3 livelli di difficoltà e puntando sul naturale interesse dei ragazzi ai giochi e videogiochi, il programma richiede di cimentarsi in avvincenti sfide per migliorare il proprio tempo e punteggio, confrontarsi con un'iniziale previsione di prestazione, l'auto-valutazione metacognitiva alla fine degli esercizi e la reale valutazione da parte del computer. Nei giochi vengono fornite le strategie più adatte per affrontare le sfide e in alcuni casi sono presenti anche degli aiuti visivi.
41,00

Lettura di base. CD-ROM. Volume Vol. 3

Lettura di base. CD-ROM. Volume Vol. 3

Silvia Andrich Miato, Lidio Miato

Prodotto: CD-ROM

editore: Erickson

anno edizione: 2016

44,00

Lettura di base. CD-ROM. Volume Vol. 1

Lettura di base. CD-ROM. Volume Vol. 1

Silvia Andrich Miato, Lidio Miato

Prodotto: CD-ROM

editore: Erickson

anno edizione: 2016

All'interno di un allegro giardino zoologico, un albero parlante e tanti animali divertenti guidano il bambino attraverso varie attività uditive e fonologiche, dal riconoscimento di suoni e ritmi alla fusione e segmentazione sillabica e fonemica, in un percorso (liberamente navigabile) di acquisizione e consolidamento delle abilità metafonologiche, fondamentali nell'apprendimento della lettura e della scrittura. Come "premio" alla fine di ogni esercizio c'è un disco da ascoltare in un "prato sonoro", dove alcuni buffi animali ballano in compagnia. Rivolto principalmente ai bambini della scuola dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria, il programma può essere proposto anche a ragazzi più grandi che presentano difficoltà specifiche in questo ambito. Il CD-ROM viene qui presentato in nuova edizione.
44,00

Memoria visiva. Potenziamento e recupero delle abilità attentive, cognitive e metacognitive. CD-ROM

Memoria visiva. Potenziamento e recupero delle abilità attentive, cognitive e metacognitive. CD-ROM

Silvia Andrich Miato, Lidio Miato

Prodotto: CD-ROM

editore: Erickson

anno edizione: 2016

Questo software contiene una serie di attività sulla memoria sotto forma di giochi e indovinelli (a 3 livelli di difficoltà), introdotti da un simpatico personaggio. Con una grafica accattivante vengono proposti molti esercizi su 9 tipi di memoria visiva (da quella di collocazione spaziale a quella sequenziale visiva), rigorosamente fondati su teorie unanimemente riconosciute (dalla teoria della doppia codifica di Paivio e il modello dell'H.I.P. di Atkinson e Shiffrin, alle memorie di percorsi di Brenda Milner, di lavoro di Baddley, sequenziale visiva di Corsi), su dati sperimentali e sulle ricerche del Gruppo MT di Padova. Il programma offre allo psicologo, all'educatore, all'insegnante e al genitore la possibilità di ottenere un profilo dell'alunno o del paziente nell'ambito delle abilità mnestiche coinvolte e di identificare rapidamente i punti di forza e di debolezza del soggetto, con registrazione e archiviazione dei risultati nelle varie prove e la possibilità di assegnare alcuni esercizi di memory personalizzati. La possibilità di attivare le istruzioni scritte rende il programma accessibile anche nel caso di ipoacusia.
44,00

Allenare le abilità visuo-spaziali. Web app

Silvia Andrich, Lidio Miato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

Allenare le abilità visuo-spaziali è uno strumento pensato per bambine e bambini con difficoltà nell’elaborazione di input visivi complessi e nell’approcciarsi alle discipline scolastiche che richiedono capacità di rappresentazione, di memorizzazione visiva, di riconoscimento di forme geometriche, di allineamento dei numeri e di sintesi verbale. Al fine di potenziare le abilità visuo-spaziali, migliorare le abilità non verbali e stimolare la percezione visiva, la web app propone 10 giochi coinvolgenti, tra cui la rotazione di figure, la riproduzione di un tracciato, la ricostruzione di un’immagine, l’orientamento di configurazioni visive e l’organizzazione spaziale. Strutturata su tre livelli di difficoltà, la web app richiede di cimentarsi in avvincenti sfide per migliorare il proprio tempo e punteggio, confrontandosi con un’iniziale previsione di prestazione, l’autovalutazione metacognitiva e l’effettiva valutazione da parte dell’applicativo. Nella parte gestionale, è possibile, inoltre, verificare i risultati per ciascuna attività e adeguare le impostazioni alle proprie esigenze.
39,00 37,05

Produrre

Silvia Andrich Miato, Lidio Miato

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2008

pagine: 146

Prosegue con questo libro la nuova collana diretta da Lucio Guasti, che sottolinea la centralità nella didattica delle operazioni mentali che ogni alunno deve mettere in atto nell'ottica dello sviluppo di uno spinto critico e consapevole. In particolare, questo libro affronta il tema della produzione, intesa come stesura di cronache, invenzione di testi fantastici, risoluzione di problemi matematici.
19,00 18,05

Per una nuova scuola di comunità locale. Come promuovere l'inclusione, i patti educativi e la partecipazione attiva

Lidio Miato

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 304

Nel corso dell’ultimo secolo, la società ha subìto radicali e veloci cambiamenti che toccano primariamente le nuove generazioni e portano un senso di smarrimento e preoccupazione. A queste mutazioni la scuola non ha saputo adeguarsi, ma è rimasta ferma a un’impostazione autoreferenziale poco connessa alla comunità nella quale si trova inserita. Per far sì che le sollecitazioni provenienti dalla società non rimangano inascoltate, l’autore propone un nuovo modello di scuola di comunità locale: una scuola non più centrata principalmente sui docenti, «trasmettitori di saperi», ma sugli studenti e sulle studentesse e sulle loro specifiche necessità. Un contesto in grado di riconoscere e sostenere i talenti di ciascuno in armonia con valori fondamentali come la tolleranza, il rispetto, la cooperazione e la salvaguardia dell’ambiente.
18,50 17,58

Pico si è perso! Gioca e impara con la memoria

Pico si è perso! Gioca e impara con la memoria

Silvia Andrich, Lidio Miato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2011

pagine: 129

Il libro, oltre alla guida all'uso del software e a un'introduzione all'importanza del gioco multimediale nell'educazione, contiene una serie di suggerimenti operativi che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali didattici e ludici a scuola e in famiglia, al fine di integrare l'esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento, ma che coinvolgono altre importanti dimensioni dello sviluppo infantile come la corporeità, l'affettività e la relazionalità perché da gioco nasca gioco. Il CD-ROM propone 9 attività ludiche per aiutare il bambino in età prescolare a sviluppare e potenziare le abilità attentive, mnemoniche e metacognitive in generale, considerate prerequisiti fondamentali per un sereno inserimento nella scuola primaria e per il futuro apprendimento delle abilità cognitive di base. Per aiutare il simpatico alieno Pico a ricostruire la sua astronave e fare ritorno a casa, il bambino deve superare una serie di prove a livelli di difficoltà crescente che coinvolgono svariati ambiti della memoria, quali la memoria di immagini, visuo-spaziale, di riconoscimento visivo e uditivo, sequenziale, di lavoro e fonologica. Completa il programma la sezione "Colora tu!", con moltissimi disegni da colorare e stampare.
20,00

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