Libri di Lina Avigliano
L'adozione. La disciplina dell'adozione nazionale ed internazionale aggiornata ai recenti interventi legislativi e giurisprudenziali. Formulario e appendice normativa
Lina Avigliano, Patrizia Felcioloni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2010
pagine: 273
La crescente sensibilità nei confronti del diritto del minore di età a vedersi assicurata una normale crescita nell'ambito di una famiglia accogliente favorisce il ricorso allo strumento dell'adozione, laddove tale diritto, nonostante interventi di sostegno sociale, non può essere assicurato all'interno della famiglia naturale. L'adozione tratta gli istituti dell'affidamento e dell'adozione seguendo le linee tracciate dalla legge 4 maggio 1983, n. 184 (così come modificata dalla legge 28 marzo 2001, n. 149, dal Codice civile e dalle convenzioni internazionali) oltre ai profili di approfondimento giurisprudenziale, in quanto gli argomenti trattati presentano problematiche spesso risolte dai giudici; l'opera tiene conto della recente sentenza delle Sezioni Unite del 1 giugno 2010, n. 13332. Il volume analizza le diverse forme di adozione e si propone di affrontare tutti gli aspetti, sostanziali e processuali, degli istituti, anche alla luce dell'entrata in vigore della legge n. 149 del 2001 a partire dal 1 luglio 2007 in materia di difesa d'ufficio nelle procedure di adozione, nonché del D.P.R. n. 108 del 8 giugno 2007 recante la disciplina di riordino della Commissione per l'adozione internazionale. Completano il volume un pratico formulario con i più importanti modelli e fac-simile e un'aggiornata appendice normativa.
Comunicazioni e notifiche
Lina Avigliano, Patrizia Felcioloni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2016
pagine: X-197
Comunicazioni e notifiche è una disamina esaustiva finalizzata a semplificare l'attività relativa agli atti degli operatori del sistema giustizia nel diritto civile, del lavoro, fallimentare e tributario: dalle notifiche nel corso del procedimento di primo grado alla loro nullità, sanabilità e rinnovabilità, dalle specificità dei singoli riti e delle impugnazioni alle novità delle notificazioni elettroniche. Il tutto puntellato da legislazione e giurisprudenza più recente e rilevante.
Famiglia
Lina Avigliano
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 243
Studiato e realizzato per i professionisti, Sistema Pratico Diritto costituisce un insieme di strumenti di lavoro verticali e, quindi, fortemente orientati alla soluzione di casi e problemi specifici. Ogni volume raccoglie e organizza una singola materia, così da consentire una consultazione immediata ed efficace. La struttura omogenea dell'intera collana agevola il "passaggio" da una disciplina all'altra, favorendo un approccio multidisciplinare e l'acquisizione di competenze specialistiche.
Guida al processo davanti al giudice di pace. Il processo civile e penale davanti al giudice onorario dopo le riforme
Lina Avigliano, Romina Avigliano, Vito Carella
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2010
pagine: 342
Il giudizio d'equità è tra le poche ipotesi ancora previste in cui il ruolo del giudice è particolarmente delicato e sensibile alle istanze di giustizia sociale e contemperazione tra le parti in causa. Guida al processo davanti al giudice di pace, aggiornato con il D.Lgs. n. 28 del 2010 (sull'introduzione nel nostro ordinamento della mediazione civile quale strumento alternativo di composizione delle liti), fornisce tutte le formule, civili e penali, corredate da inquadramenti e schemi d'autore, relative agli atti ed ai provvedimenti in uso dinnanzi al Giudice di pace, partendo dalle sue competenze in materia civile (risarcimento danni per circolazione dei veicoli, opposizioni nei confronti delle sanzioni amministrative, cause per i servizi condominiali, etc.) fino a quelle in materia penale (immigrazione, lesioni ed altro). Il volume (con schemi, tabelle e giurisprudenza di riferimento) costituisce un utile strumento per tutti coloro che si occupano delle cause davanti al Giudice di pace: avvocati, Giudici di pace, Polizia giudiziaria, Pubblici ministeri. Il Cd-Rom fornisce tutte le formule civili e penali in versione personalizzabile.
La liquidazione del danno nell'infortunistica stradale
Gabriele De Paola, Lina Avigliano
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2009
pagine: 267
La quarta edizione del volume risponde alle esigenze di informazione dei professionisti e degli utenti della strada coinvolti in sinistri stradali. L'opera dà conto delle novità più rilevanti dall'introduzione del codice assicurazioni (D.Lgs. n. 209 del settembre 2005) ai più recenti interventi della Corte Costituzionale sulle problematiche applicative in materia di terzo trasportato e indennizzo diretto nonché delle posizioni delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione con le sentenze nn. 26972-26975 dell'11 novembre 2008 sul danno non patrimoniale. La materia inoltre è sotto la continua attenzione del legislatore con la legge n. 69 del 2009 che ha elevato il valore delle controversie inerenti il danno subito da persone o cose a causa della circolazione di veicoli. Il volume si compone di quattro parti (più formulario e glossario), dedicate rispettivamente alla valutazione e liquidazione del danno, alla responsabilità civile, alle azioni giudiziali e stragiudiziali, agli organismi previsti per i danni prodotti da veicoli stranieri, non coperti da assicurazione o non identificati. Completa il libro un Cd-Rom contenente il formulario personalizzabile, le tabelle 2009 per la liquidazione del danno biologico da invalidità permanente adottate dai diversi Tribunali e un software che consente all'operatore il calcolo automatico del suddetto danno biologico, utilizzando il criterio di calcolo tabellare delle diverse sedi giudiziarie.