Libri di Lina Schwarz
Il mondo dei sensi e il mondo dello spirito
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2009
pagine: 128
"Il mio compito, in questo ciclo di conferenze, sarà di gettare un ponte tra fatti relativamente consueti, tra esperienze che l'uomo può incontrare nella vita d'ogni giorno, e gli interessi supremi dell'umanità. Così ci si aprirà un'altra delle vie che, dalla vita quotidiana, conducono a ciò che può essere per noi, per la nostra anima e il nostro spirito, l'antroposofia o scienza dello spirito."
Ancora... e poi basta!
Lina Schwarz
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: 120
Età di lettura: da 3 anni.
La mia vita
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2018
pagine: 374
"A mezz'ora di cammino da Neudörfl scaturisce una sorgente d'acqua minerale: il Sauerbrunn. Vi si giunge per un sentiero che costeggia la ferrovia, in parte attraverso boschi stupendi. Nei giorni di vacanza me ne andavo di buon mattino alla sorgente, munito del mio 'Blutzer', uno di quei serbatoi di coccio che s'usano nella regione..." L'autobiografia di Rudolf Steiner, dagli anni dell'infanzia e dello studio fino al suo ingresso sulla scena culturale europea, fra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo.
Carteggio
Sigmund Freud, Georg Groddeck
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1973
pagine: 122
Attaccamento e perdita. Volume Vol. 1
John Bowlby
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1999
pagine: 416
Bowlby affronta da una prospettiva del tutto nuova un concetto fondamentale della psicoanalisi, quello delle radici del legame affettivo tra madre e bambino. La natura e l'origine di tale legame sono studiate partendo dal presupposto secondo cui comportamenti istintivi delle specie animali superiori e dell'uomo devono avere una matrice comune: la ricerca di tale matrice per quanto riguarda il comportamento di attaccamento costituisce appunto uno degli aspetti essenziali del libro. Le ipotesi di Bowlby hanno trovato conferma in ulteriori studi sperimentali, che l'autore prende dettagliatamente in esame in questa seconda edizione riveduta e ampliata. Le conlcusioni si discostano in parte dalle posizioni di Freud e dalla concezione più generalmente accettata dagli studiosi di psicoanalisi: il comportamento di attaccamento non avrebbe radice nel soddisfacimento del bisogno di cibo da parte del bambino, ma costituirebbe un'autonoma pulsione primaria, di origine non strettamente biologica.
I gradi della conoscenza superiore
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2009
pagine: 72
Saggi filosofici. Linee fondamentali di una gnoseologia della concezione goethiana del mondo
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2009
pagine: 184
Cronache dell'Akasha
Rudolf Steiner
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2025
pagine: 176
La cronaca akashica si riferisce all'idea deterministica di un libro della vita soprannaturale che contiene una memoria mondiale onnicomprensiva in forma immateriale. Secondo Steiner, la lettura dei registri akashici presuppone un'ascesa nella sfera dell'intuizione, il più alto dei tre livelli di conoscenza supersensoriale che comprende ricordi di incarnazioni precedenti e significa immergersi in una "coscienza che va oltre quella di una singola persona". Basandosi su forme precedenti di memoria collettiva, una memoria biografica potrebbe essere ampliata fino a diventare una memoria umana. Ciò diventa "una opportunità per comprendere l'impulso allo sviluppo che sta alla base della storia umana" e per assumersi la responsabilità del futuro sviluppo globale.
I Vangeli. Parte seconda: il Vangelo di Luca
Rudolf Steiner
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2014
pagine: 240
La collana "Cultura dell'anima" fu ideata da Giovanni Papini e pubblicata da Rocco Carabba dal 1909 al 1938, per un totale di 163 titoli. Dal 2008 la casa editrice Carabba ha deciso di ripubblicare, in ristampa anastatica, nella sua interezza la collana "Cultura dell'anima" con l'uscita di circa trenta volumi annuali.
Necessità e libertà nella storia e nell'attività umana
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2015
pagine: 130
Cinque conferenze tenute a Berlino dal 25 gennaio all'8 febbraio 1916 (Opera Omnia n. 166): Necessità e libertà in relazione a passato e futuro; L'orologio di Praga. La legge di causa ed effetto nel mondo fisico. Necessità e libertà nelle azioni umane; L'agire di forze spirituali sulla serie continua di eventi; Confluenza di romanità e germanesimo. Spinoza. Punizione e coscienza; Desolazione dell'esperienza del mondo e indebolimento delle forze di volontà.
Il libro dei bimbi
Lina Schwarz
Libro: Libro in brossura
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2016
"Quest'è il libro dei bimbi veri e vivi: ce ne sono di buoni e di cattivi: chi vuol vederli s'accomodi pure; se non sa legger, guardi le figure." Poesie per bambini. Riproduzione della prima edizione del 1904. Età di lettura: da 3 anni.
Saggi filosofici (rist. anast. 1932)
Rudolf Steiner
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2017
pagine: 215
Linee fondamentali di una teoria della conoscenza della concezione goethiana del mondo. Verità e scienza: proemio d'una filosofia della libertà. Ristampa anastatica dell'edizione Carabba 1932.