Libri di Lino Cirillo
Coda d'argento e altri racconti
Lino Cirillo
Libro
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2022
pagine: 144
Sulle balze rocciose del Gran Paradiso, tra le forre selvagge delle Valli di Lanzo e all'ombra delle impenetrabili foreste d'Abruzzo si muovono esemplari di stirpi antichissime. Stambecchi, camosci, marmotte, lepri delle nevi, aquile reali, ermellini, lupi, orsi, linci e scoiattoli. A queste creature e all'ambiente in cui vivono e prosperano sono dedicati in massima parte i racconti di questo libro. Tra leggenda e realtà, tra fantasia e avventure, emergono scene di vita e di morte, di fughe e di combattimenti, allegre corse sui pianori, viaggi tra cieli ventosi e dure lotte per la sopravvivenza. Ma affiorano anche emozioni: l'amarezza di uno stambecco sconfitto, la fragilità poetica di una vecchia aquila alle sue prime prede mancate. E nel bosco c'è un caparbio scoiattolo che... . Età di lettura: da 8 anni.
Darvo. L'avventura di un'intrepida marmotta
Lino Cirillo
Libro
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2021
pagine: 168
Alla fine del disgelo di primavera, una vivace colonia di marmotte grigie si appresta a vivere sui pascoli del Rosset, proprio nel cuore del Parco del Gran Paradiso, una delle più belle stagioni di sempre. L'erba è abbondante, il sole inonda con la sua luce dorata l'intero altopiano, l'acqua proveniente dai ghiacciai vicini scorre limpida e fredda riempiendo la valle con il suo fragore. Le marmotte si sono svegliate da poche settimane dal loro lungo letargo invernale e corrono felici sui prati fioriti, sazie d'erba, ebbre di gioia di vivere. Una grave minaccia però si profila da oriente. Un'orda sterminata di lepri fischianti, guidata da un esemplare gigantesco, dallo sguardo gelido, sta risalendo i pendii con l'intento preciso d'impadronirsi del territorio su cui vivono e prosperano le marmotte da tempo immemorabile. Impossibile opporsi alla loro furia. Quando tutto sembra perduto, dal fondovalle giungono Darvo e i suoi amici. L'inaspettato e provvidenziale soccorso riuscirà a sventare la minaccia? Età di lettura: da 8 anni.
Le marmotte del Nivolet
Lino Cirillo
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2019
pagine: 136
All'inizio dell'estate un piccolo gruppo di marmotte che abitano la bassa Valle dell'orco intraprende una lunga marcia per raggiungere i pascoli del Rosset, un luogo di incomparabile bellezza, ma non privo di pericoli e di insidie di ogni genere. Ora aiutati, ora ostacolati, dagli altri "inquilini" del Colle, le marmotte di Musco e di Rovo vivranno straordinarie avventure e dovranno ricorrere a tutta la loro astuzia e alla loro esperienza per sopravvivere e difendere il territorio appena conquistato. Una storia immaginaria per ragazzi e non solo, ambientata in una zona alpina autentica e bellissima. Età di lettura: da 8 anni.
La valle degli stambecchi
Lino Cirillo
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2018
pagine: 120
“La croce del cuore”, un ossicino raro che si trova soltanto alla base del muscolo cardiaco degli stambecchi più anziani nei quali raggiunge la massima perfezione. Un amuleto potente capace di proteggere chi lo possiede da ogni forma di morte violenta. Per impadronirsi di questo ossicino si muovono sullo sfondo di un selvaggio vallone di montagna un gruppo di leprotti alpini e un formidabile cacciatore della valle. I primi sperano di salvare con la polvere dell’ossicino la vita a un loro compagno che è stato morso dalla terribile vipera di Mombran. Il secondo, ossessionato dal desiderio di possedere il prezioso talismano, è pronto a una caccia lunga e faticosa dietro al grande stambecco che si è rifugiato nelle gole più profonde della vallata. Un inseguimento pericoloso e avvincente dall'esito incerto e dal finale sorprendente. Età di lettura: da 8 anni.
In cammino tra le rocce
Lino Cirillo
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2018
pagine: 136
Sul colle del Nivolet, proprio nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, una colonia di marmotte grigie deve affrontare un imprevisto: una moltitudine sterminata di lepri fischianti intende impadronirsi con la forza e con l'inganno delle loro tane e dei loro ricchi pascoli. Per respingere la grave minaccia, tre valorose marmotte intraprendono un lungo e pericoloso viaggio verso sud, in direzione della Val Grande di Lanzo, per chiedere l'aiuto delle marmotte brune guidate dal prode Navarro. Dopo varie peripezie e incontri con volpi, ermellini, corvi imperiali, aquile reali, stambecchi e gipeti i coraggiosi abitanti del Colle sono finalmente pronti ad affrontare le lepri fischianti in uno scontro durissimo dall'esito incerto. Con loro si schiera la Camoscia Bianca, una grande conoscitrice del terreno, sempre pronta ad affiancare i più deboli. Età di lettura: da 8 anni.
I lupi del Seone
Lino Cirillo
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2018
pagine: 128
Felce è uno scoiattolo che conduce da sempre una vita solitaria e tranquilla nel vallone del Croset, scandita da brevi sonnellini, veloci arrampicate sui tronchi, audaci scorribande tra i boschi. Quando salva la vita a Cannuccia, un indomito leprotto delle Alpi, decide di unire la sua sorte a quella dell'amico che ha intrapreso una lunga marcia per tenere fede a un antico giuramento. Per i due incomincia un lungo e faticoso viaggio verso i Picchi del Seone, sotto la costante minaccia dei temibili lupi grigi che proprio tra le dirupate scarpate di quei picchi hanno trovato il loro rifugio segreto. Età di lettura: da 8 anni.