Libri di Loredana Carpentieri
Dal federalismo al regionalismo. Prospettive nazionali ed esperienze europee
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 250
Questa collettanea racchiude una serie di contributi sul tema del regionalismo differenziato, sviluppati in una prospettiva di confronto critico tra tributaristi e costituzionalisti. Prendendo le mosse dall'incompleta attuazione della riforma del titolo V della Costituzione operata nel 2001 e dall'evoluzione del contesto ordinamentale, i contributi contenuti nel volume affrontano gli interrogativi cruciali che ruotano attorno a tale evoluzione: le ragioni sottese alla richiesta di maggiore autonomia; i criteri secondo i quali rivedere i rapporti tra Stato e Regioni nel regionalismo differenziato; le garanzie per la coesione nazionale e il rispetto di quel "federalismo solidale" che era alla base della riforma del 2001. Per approfondire l'analisi e ampliarne l'orizzonte oltre il nostro ordinamento il volume si arricchisce di contributi di studiosi stranieri che hanno esaminato il ruolo delle Autonomie sia in Paesi a radicata tradizione unitaria, come la Francia, sia in Paesi in cui, come la Spagna, le richieste di autonomia differenziata sono sfociate in ipotesi di secessione, rendendo il tema politicamente molto sensibile. Auspichiamo che le analisi relative allo stato e alle prospettive del regionalismo differenziato nel nostro ordinamento, unitamente alle tracce delle esperienze di ordinamenti a noi vicini, possano fornire utili elementi di riflessione per la ripresa di un dibattito costruttivo sull'evoluzione delle autonomie territoriali nel contesto interno ed europeo.
Profili fiscali dell'economia digitale. Atti del Convegno «La tassazione delle imprese alla prova dell'economia digitale» (Napoli, 22 febbraio 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 192
L'abuso del diritto. Evoluzione del principio e contesto normativo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XIV-265
Questo volume raccoglie gli esiti del Convegno dal titolo "L'abuso del diritto. Profili privatistici e profili fiscali", svoltosi a Napoli in Villa Doria d'Angri, sotto l'egida dell'Università Parthenope, il 15 giugno 2017. Quell'incontro tra studiosi di area privatistica e commerciale e studiosi dí diritto tributario ha voluto rappresentare un momento di riflessione su una figura trasversale a tutte le discipline giuridiche e per ciò stesso ancor più rilevante: proprio la natura trasversale dell'abuso di diritto lascia, infatti, intravedere la complessità e le molteplici sfaccettature che questo istituto può assumere quando inserito e trattato in contesti di riferimento diversi, pur se contigui. Il tema è sembrato di particolare interesse anche perché l'abuso del diritto è figura che reagisce prepotentemente sull'interpretazione delle norme giuridiche e dunque finisce, ancora una volta, per riproporre all'attenzione del lettore l'antica dialettica tra lettera e ratio della norma. Il volume vuole essere testimonianza viva sia del permanente fil rouge che lega tra loro i diversi settori dell'ordinamento giuridico, sia dell'emersione e dell'apprezzamento delle differenze di prospettiva dietro le quali gli studiosi di ciascuno di tali settori leggono e utilizzano la medesima figura. Al lettore è affidato, ancora una volta, il compito di cogliere l'unicità del diritto dietro il caleidoscopio dei diversi contesti sistematici e normativi.
Redditi in natura e valore normale nelle imposte sui redditi
Loredana Carpentieri
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1997
pagine: XIII-258
La digitalizzazione dell'Amministrazione finanziaria tra contrasto all'evasione e tutela dei diritti del contribuente
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XV-293
I volumi I e II pubblicati in questa collana e intitolati “La digitalizzazione dell'Amministrazione finanziaria tra contrasto all'evasione fiscale e tutela dei diritti dei contribuenti” (così come gli altri che seguiranno) raccolgono i risultati dell'attività di ricerca scientifica svolta nell'ambito dell'omonimo Progetto di ricerca di Rilevante di Interesse Nazionale (PRIN-2020), finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, per indagare gli effetti dell'applicazione delle tecnologie digitali più innovative nell'attuazione dei rapporti tributari, sia nella fase del procedimento applicativo dei tributi sia nella fase del processo, nella specifica prospettiva di individuare gli strumenti più efficaci per la massimizzazione della compliance dei contribuenti e della lotta all'evasione in un contesto di adeguata tutela dei diritti dei contribuenti.
L'illusione della progressività
Loredana Carpentieri
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: XIII-190
Oggetto di questo volume è la progressività del sistema tributario e la difficile attuazione di questa indicazione del legislatore costituente. La progressività, come esercizio di equità nella ripartizione dei tributi, sembra oggi più che mai in crisi: quel "sistema tributario" che avrebbe dovuto essere "informato a criteri di progressività" è divenuto sempre più regressivo e la tradizionale idea di una progressività articolata principalmente sulle imposte dirette sembra non più efficacemente perseguibile, considerati i troppi vincoli e condizionamenti che i processi di mondializzazione dell'economia pongono ad un legislatore fiscale sempre più debole. È forse tempo di recuperare in formule nuove il principio di progressività, ricollegandolo a quel principio di sussidiarietà del quale la più autorevole dottrina costituzionale degli ultimi anni ha già ampiamente sottolineato, anche in campo fiscale, la rilevanza. D'altro lato, occorrerebbe valutare la capacità contributiva, la progressività e il connesso tema della redistribuzione, non più solo con riferimento al reddito e ad una ormai esausta imposta personale, ma con riferimento a quella complessiva capacità di "spesa" che nell'attuale società dei consumi più efficacemente può denotare l'attitudine dei soggetti a contribuire alle spese pubbliche.