Libri di Loredana Simeoni
Viaggiando tra scienza, fantascienza e fantasia
Loredana Simeoni
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 78
Un viaggio che introduce il lettore a percorrere le strade della scienza, della fantascienza e della fantasia, trattando argomenti di carattere scientifico come la nascita dell'universo, lo sviluppo della vita sulla Terra e il destino dell'universo stesso. Poi racconti che si possono definire di fantascienza come lo sbarco degli alieni sulla Terra. Infine piccole poesie di pura e assoluta fantasia. Tutto ciò espresso in versione poetica, ma non solo.
Piccolo zibaldone burlesco satirico
Loredana Simeoni
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 76
Tanti piccoli racconti espressi in versione poetica, ma in chiave ironica: senza pretese, senza presunzione, condite bensì con una punta di sarcasmo. Piccole poesie scritte con l'intento di far riflettere e al contempo sorridere il lettore. Tanti personaggi tra cui domina la figura di Coriolano Stercodivacca che impersona le molteplici deformazioni dei comportamenti umani e delle dottrine politiche, religiose, filosofiche. Coriolano Stercodivacca si può paragonare ad una sorta di pulcinella che, scherzando, dice la verità; anche quella scomoda che si preferisce ignorare per opportunismo, per convenienza morale o per pigrizia mentale.
Germi di poesia mistica e ascetica
Paolo Giardi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 112
Nel titolo dell'opera riassumo l'essenza della mia poetica attraverso il lessema "Germi" perché nel mondo della spiritualità coesistono sia il nucleo dell'ascetismo sia quello del misticismo. Spesso i due nuclei "germinativi" si arricchiscono reciprocamente (e misteriosamente) per cui nella stessa lirica può coesistere la tensione ascetica (ascensus animae ad Deum tramite le virtu cardinali) con quella mistica (descensus Dei ad animam tramite la pratica delle virtù teologali). La volontà di trascendere l'umano per salire nell'abbagliante onnipotenza divina si concretizza nell'accettazione della Redenzione dal peccato originale (morte e resurrezione di Cristo) e nella certezza del Dono finale: immeritatamente salvifico! L'attesa spasmodica del legame filiale (sinolo o religio secondo la teologia paolina e l'apocalittica eutopica giovannea) col Padre avverrà quando tutti saremo perdonati per l'intervento della misericordia (bergogliana mente interpretata) che sarà trasfusa in tutte le creature accolte nella luce della Gerusalemme Celeste (divinizzazione della pagana figura di Fanes: la luce).