Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lorenza Di Pentima

Culture a confronto. Relazioni, stereotipi e pregiudizi nei bambini

Lorenza Di Pentima

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2022

pagine: 174

L'incontro con chi appartiene a gruppi etnici e culturali diversi è ormai un'esperienza molto frequente, se non addirittura quotidiana, data l'imponenza del fenomeno migratorio nel nostro Paese. Per le nuove generazioni vivere in un contesto multiculturale è quasi scontato; spesso i bambini frequentano classi etnicamente miste, instaurano rapporti di amicizia con coetanei provenienti da paesi diversi, si confrontano con realtà culturali, linguistiche, religiose differenti nel proprio quartiere. La qualità dei rapporti che i bambini italiani instaurano con coetanei di altre etnie, in termini di accettazione o rifiuto, collaborazione o competizione, è il risultato dell'intreccio di più fattori. Elementi storici, culturali, sociali interagiscono con caratteristiche individuali ed esperienziali, così che l'atteggiamento mostrato nei confronti dell'altro potrebbe essere ricondotto non solo alle norme sociali, agli stereotipi e ai pregiudizi condivisi nel proprio gruppo di appartenenza, ma anche alla qualità dei primi rapporti con la figura allevante durante l'infanzia. Questo volume non è destinato solo agli studenti, ma anche a coloro (operatori sociali, insegnanti) che lavorano in un contesto etnicamente eterogeneo, e non ultimi ai genitori, i cui figli crescono in realtà culturalmente variegate.
17,00 16,15

Capire la statistica. Metodi e indici statistici in ambito sociale sanitario economico

Capire la statistica. Metodi e indici statistici in ambito sociale sanitario economico

Bruno Delle Donne, Marcella Delle Donne, Lorenza Di Pentima, Carolina Facioni, Mary Fraire

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2019

pagine: 120

Questo libro nasce da un progetto di ricerca pensato da docenti dei corsi di laurea in Sociologia, Economia, Scienze infermieristiche, che hanno la Statistica come materia di insegnamento, i quali sperimentano le difficoltà nell’apprendimento della disciplina da parte dei propri allievi. Per portare alla luce le difficoltà nell’apprendimento della Statistica, gli autori del presente volume hanno elaborato un progetto di ricerca, finalizzato a far emergere le problematicità degli studenti e le difficoltà comunicative dei docenti nell’insegnamento della disciplina, ponendosi due obbiettivi formativi:- il primo (di cui si dà conto nel presente volume) ha cercato di rendere comprensibile il linguaggio della Statistica e ha elaborato un percorso di studi funzionale ad acquisire strumenti per l‘utilizzo degli indici e dei metodi statistici;- il secondo (che sarà il contenuto di un prossimo volume), darà conto dei risultati della ricerca ed esporrà metodologie operative atte ad impostare progetti di ricerca e elaborazioni statistiche e demografiche.
18,99

Percorsi di sviluppo normale e patologico in età evolutiva

Lorenza Di Pentima

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2016

pagine: 255

Il percorso di crescita di ciascun individuo è l'esito di un insieme di determinanti, la cui combinazione, unica ed irripetibile, può sfociare in un adattamento funzionale, connotato dalla capacità di svolgere i compiti specifici della propria fase di sviluppo, oppure in forme di non adattamento, che trovano la loro espressione nell'età evolutiva in manifestazioni di disagio emotivo e/o comportamentale, le quali possono rappresentare un impedimento serio allo svolgimento delle attività della vita quotidiana. Il volume vuole ricondurre l'attenzione su alcuni fattori, ritenuti importanti per ciò che concerne la qualità dello sviluppo sia in infanzia sia in adolescenza.
19,00 18,05

Culture a confronto. Relazioni, stereotipi e pregiudizi nei bambini

Culture a confronto. Relazioni, stereotipi e pregiudizi nei bambini

Lorenza Di Pentima

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2006

pagine: 147

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.