Libri di Lorenzo Bianciardi
Siena a modo tuo
Lorenzo Bianciardi, Andrea Sguerri
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2019
pagine: 184
Siena è una città dai mille volti. Sa essere romantica o intellettuale. Può incantare con meravigliose opere d'arte oppure sedurre con i suoi invitanti sapori. Dosando approfondimento e creatività, Lorenzo Bianciardi e Andrea Sguerri hanno deciso di tratteggiare dieci percorsi tematici, disegnati su misura per altrettanti profili di turista. Si può scegliere di seguire le falcate di uno sportivo o accompagnare il religioso nei suoi itinerari sulle orme dei Santi senesi; oppure avvicinarsi allo spirito del Palio in punta di zoccolo, in un dialogo fuori dagli schemi. "Siena a modo tuo" è la guida ideale per quei viaggiatori che vogliano immedesimarsi in un personaggio e in un percorso sui generis, per poi scegliere a piacimento il proprio cammino, improvvisando sulla base di uno spartito comune.
Siena
Andrea Sguerri, Lorenzo Bianciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 176
Rimarrete senza fiato davanti ai tesori artistici, alle prelibatezze enogastronomiche e al fascino del territorio di Siena, dal Chianti, alle Crete, alla Val d’Orcia e non solo. Lasciatevi trasportare dall'entusiasmo della città vestita a festa per il Palio e dalla passione delle sue diciassette Contrade. Il Medioevo qui è di casa e il tempo sembra essersi fermato: andate alla scoperta delle tradizioni senesi e vivetele in prima persona.
A cena con Babette. I migliori film Gourmand da proiettare a tavola
Lorenzo Bianciardi, Giovanni Pellicci
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2014
pagine: 157
Assaggiare le pellicole più golose che il cinema ricordi, accompagnandole con abbinamenti enogastronomici insoliti e curiosi, non è affatto vietato. Lorenzo Bianciardi e Giovanni Pellicci degustano per voi i film più deliziosi del grande schermo, proponendo una sequenza di esperimenti da riproporre sulla vostra tavola. Un assaggio di carciofi alla giudia e Prosecco Superiore di Conegliano, per iniziare "La Cena". Come primo, tagliatelle al sapore di "Chocolat", abbinate al Morellino di Scansano. Per secondo, Cacciucco alla livornese e Nobile di Montepulciano, per continuare la vostra "Grande Abbuffata". E come dessert? Provate a leccarvi le dita con "Caramel", davanti ad un assaggio di gorgonzola e un sorso di Marsala. "A cena con Babette" porta in tavola un menù che esalta tutti gli approcci del gusto, seducendovi con un gioco a lasciarsi trasportare dall'energia di pellicole squisite, per accostarle ad aromi e profumi sorprendenti, alla scoperta di emozioni che prolungano il sapore del film e mettono l'acquolina in bocca. Postfazione di Gianfranco Marrone.
Il sapore di un film. Cinema, sensi e gusto
Lorenzo Bianciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Protagon Editori Toscani
anno edizione: 2011
pagine: 286
Si può parlare di sapore di un film? Se al cinema il canale sensoriale solleticato in partenza è quello audiovisivo, certe pellicole riescono in modo sorprendente ad andare al di là dei loro limiti, e trasmettere agli spettatori un senso più "difficile" com'è quello del gusto. Attraverso l'analisi di film come Mangiare bere uomo donna, Ratatouille o Pranzo di ferragosto, Lorenzo Bianciardi indaga la capacità del cinema di spingersi oltre la pura rappresentazione del cibo, per scoprire i confini segreti dei sapori: un terreno a metà tra il semiotico e il fisiologico, che esprime in sé una passione per la differenza. Il gusto che è palato, inscindibile dalla componente fisica, ma anche piacere, con la sua dimensione passionale, e infine conoscenza, per il legame già etimologico del sapore al sapere. Nel cercare il gusto dentro le immagini, questo libro finisce così per toccare anche l'essenza stessa del cinema: un mezzo che è rappresentazione e insieme evocazione, descrive la realtà ma è anche capace di andare dritto al cuore delle emozioni. E perché no, delle sensazioni... Prefazione di Tarcisio Lancioni, postfazione di Giorgio Grignaffini.
Siena my way
Lorenzo Bianciardi, Andrea Sguerri
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2023
pagine: 184
L'edizione tradotta in inglese di "Siena a modo tuo".