Libri di Lorenzo Calogero
Città fantastica
Lorenzo Calogero
Libro: Libro rilegato
editore: Lyriks
anno edizione: 2024
pagine: 48
Edizione speciale per i 110 anni dalla nascita di Lorenzo Calogero. Nasce con questo libretto la nuova collana dedicata alla poesia per le edizioni LYRIKS. Un omaggio a Lorenzo Calogero e alla sua musicalissima opera in occasione dei centodieci anni dalla nascita.
Poesie scelte 1932-1960. Un'orchidea ora splende nella mano
Lorenzo Calogero
Libro: Libro rilegato
editore: Lyriks
anno edizione: 2024
pagine: 570
Una corposa antologia bilingue di poesie scelte (1932-1960) di Lorenzo Calogero per le edizioni LYRIKS, a cura di Nino Cannatà, con traduzione inglese di John Taylor, illustrata con una serie di foto, manoscritti e disegni recuperati da alcuni quaderni del poeta e con l’aggiunta di alcune poesie e riflessioni in prosa inedite dai quaderni manoscritti del 1936 e del 1957. Arricchiscono il volume la prefazione del poeta Aldo Nove e un’opera originale dell’artista Emilio Isgrò realizzata per l’occasione.
Avaro nel tuo pensiero
Lorenzo Calogero
Libro: Libro rilegato
editore: Donzelli
anno edizione: 2014
pagine: 228
Pur essendo una raccolta organica predisposta dall'autore per una pubblicazione, "Avaro nel tuo pensiero" non fu, inspiegabilmente, inclusa nei due volumi di opere edite e inedite messi insieme da Lerici e Tedeschi all'indomani della morte del poeta, nell'effimero clamore del caso Calogero, né ha potuto essere riesumata prima d'oggi, nonostante la puntuale e autorevole segnalazione di Amelia Rosselli, che nel 1980 ne scelse e commentò alcuni componimenti per la rivista "Tabula", e nonostante i molti auspici e annunci di studiosi e di editori ad essa succeduti. Come testimoniano gli oltre 800 quaderni autografi in cui si riversò l'intera vita del poeta calabrese, "Avaro nel tuo pensiero" è un momento di concentrazione del lavoro quotidiano di scrittura e assume il significato di un approdo rilevante, forse decisivo, anche rispetto alle raccolte di poco precedenti e coeve.
Poco suono
Lorenzo Calogero
Libro: Libro rilegato
editore: Nuove Edizioni Barbaro
anno edizione: 2011
pagine: 60
Parole del tempo
Lorenzo Calogero
Libro: Libro rilegato
editore: Donzelli
anno edizione: 2010
pagine: XXX-220
"Mandai lettere d'amore ai cicli, ai venti, ai mari, a tutte le dilagate forme dell'universo. Essi mi risposero in una rugiadosa lentezza d'amore per cui riposai su le arse cime frastagliate loro come su una selva di vento. Mi nacque un figlio dell'oceano." (Lorenzo Calogero).