Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lorenzo Gambetta

Sentiero Valtellina. In bicicletta e a piedi nel cuore delle Alpi

Lorenzo Gambetta

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 120

Un viaggio lento e autentico in bicicletta o a piedi nelle magnifiche terre della Valtellina, cesta di diamanti incastonata tra maestose montagne incantate. Dal lago di Corno alle Alpi di Bormio, seguendo il corso del fiume Adda, le ruote scivolano (e le scarpe avanzano) in mezzo a campi di grano e pannocchie, papaveri, trattori, cascine in pietra, ponti in legno, lavatoi, noci e pioppi secolari, rampe impervie e ripide discese, terrazzamenti eroici, contadini laboriosi, mele e miele, ruscelli, cascate e campanili. Percorrere questo sentiero consente di conoscere la storia delle genti che abitano la Valtellina, da sempre terra di passaggio e di confine nel cuore dell'Europa.
13,00 12,35

Jugo-bike. In bicicletta in Bosnia, Croazia e Serbia

Lorenzo Gambetta

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 108

Un viaggio lento, polako polako, a scartamento ridotto. Una bicicletta e una sacca, la cui pesantezza non è un fardello ma l'occasione di essere agganciati alla terra attraversata per viverla, scoprirla. Da Zagabria a Sarajevo, a Belgrado, dalla Mitteleuropa verso Oriente tra vallate, cascate, pianure sconfinate, campi di grano, locande antiche, case rurali, ponti in pietra, vecchie in nero, chioschi di fragole e angurie, birra fresca, moschee, chiese, cimiteri turchi, campanili di ogni foggia. Le ruote della bicicletta scorrono lente sulla strada e tracciano una riga immaginaria e clandestina sull'asfalto, un tratto di penna fatto per unire, non per dividere. Popoli, religioni, lingue, alfabeti. Questo viaggio permette di conoscere il volto reale di quei territori e delle persone che li popolano, ascoltare voci, suoni, confessioni e ricordi, magari davanti a una bella rakija a fine giornata. "Lorenzo Gambetta è un pronipote di Bertarelli, Toti e Guareschi, ha viaggiato in bicicletta da Zagabria a Sarajevo e da Zagabria a Belgrado, poi ha trasformato le pedivelle in tasti, le pedalate in parole, i chilometri in pagine. Jugo-bike. Grazie". (Dalla prefazione di Marco Pastonesi). "Il libro di Lorenzo ha il merito di contribuire a farci sentire i Balcani ancora un po' più vicini". (Dall'introduzione di Simone Benazzo)
13,00 12,35

Favoloso antiriciclaggio. Breve e «fantastica» guida per il consumatore bancario

Lorenzo Gambetta

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 127

L’antiriciclaggio è un tema complesso, spesso percepito come distante dalla quotidianità. In questo libro, l’autore lo racconta in modo semplice e accessibile, trasformandolo in un viaggio coinvolgente, simile a una chiacchierata tra padre e figli. Attraverso esempi tratti da favole, film e serie TV, senza il peso del linguaggio tecnico, il lettore viene guidato alla scoperta del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo. Con uno stile narrativo fluido e immediato, il libro aiuta a comprendere l’importanza delle normative antiriciclaggio e il loro ruolo nella tutela di tutti. Un testo pensato non solo per chi lavora nel settore, ma per chiunque voglia avvicinarsi a un argomento che, in realtà, riguarda da vicino la vita di ognuno di noi.
15,00 14,25

Tra aquile e merli. Viaggio in bicicletta in Albania, Kosovo e Macedonia del Nord

Lorenzo Gambetta

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 152

Viaggio lento, su due ruote, nei Balcani più sconosciuti. Albania, Macedonia del Nord e Kosovo in bicicletta, calamita di buone persone, strumento democratico e inoffensivo per eccellenza, miscelatore di emozioni e catalizzatore di simpatie delle genti che si incontrano lungo la strada. Da Tirana a Priština passando per il Lago di Ohrid e Skopje, percorrendo ponti e scavalcando muri per decifrare dal punto di vista privilegiato del sellino le cicatrici della storia, fratture non ricomposte, corridoi etnici ed enclave, punti di scontro e d'incontro. "Il libro tocca le terre della 'Grande Albania' che scavallano fra tre paesi infiammando i sogni dell'oltranzismo etnico che alligna nei balcani contrapponendosi ma, paradossalmente, rafforzandosi mutualmente con i progetti devastanti di ‘grande croazia' e ‘grande serbia', purtroppo ancora in voga. l'aquila bicefala della nazione albanese accompagna il viaggio di gambetta sfiorando, tuttavia, i luoghi che segnano le speranze di pace e di convivenza interetnica della regione". (Paolo Bergamaschi)"
15,00 14,25

Pedalando per la libertà. La Resistenza controvento delle partigiane

Lorenzo Gambetta

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 80

Un libro che rende vero omaggio a chi, nel periodo più buio della nostra storia, sui pedali e non solo ha dato tutto in nome della libertà. Le ruote scorrono leggere su pesanti confini emozionali in questo cicloviaggio da Reggio Emilia, dalla casa di Dorina Storchi, a Milano, sotto il murale di Gina Galeotti Bianchi. La storia come bussola, la Memoria come carburante, la lentezza delle ruote come fattore aggregante, unificante. Le vite delle partigiane si srotolano sull'asfalto e intercettano sentimenti, ricordi, pianti e silenzi che creano trame di affinità elettive. Donne, bicicletta e Resistenza. Libertà e democrazia, mai sufficienti se non c'è la Liberazione. Voce del verbo liberare, azione di rottura, di risveglio collettivo, che non può essere limitato a una data o a un evento storico ma scandisce sempre i nostri passi. Prefazione di Gemma Bigi. Introduzione di Maria Pia Garavaglia.
13,00 12,35

Lo spirito tra le radici. Il sentiero tracciato da mia sorella autistica

Francesca Marchesini

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il belato di un caprone risuona nell'atrio dell'aeroporto di Lethbridge, Canada. Giada Sinopa, bambina di 10 anni, sorride pietrificata dalla vergogna guardando nonna Nuna che scaglia maledizioni sui suoi genitori mentre la sorellina, Camilla Taipa, ride sguaiatamente appoggiata al caprone. Un inizio difficoltoso per il viaggio di questa strana famiglia che si trasferisce in un paesino sulle montagne valtellinesi. Le traversie del trasloco si sommano a quelle dell'integrazione di nonna Nuna, una vecchia e caparbia sciamana, e della sorella Camilla Taipa, bambina autistica con grave compromissione della comunicazione. Un rituale sciamanico e un viaggio inaspettato tra gli spiriti della foresta trascineranno Giada in un vortice di avventure che la porterà a riscoprirsi come individuo e come sorella, aiutandola a trovare un ponte per il mondo magicamente autistico di Camilla Taipa. Prefazione di Lorenzo Gambetta. Introduzione di Claudia Nicchiniello.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.