Libri di Lorenzo Menghini
Venere e Marte
Lorenzo Menghini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 250
Una scherzosa rivisitazione del mitico legame tra amore e mondo militare, disegnata con ironica partecipazione.
Un'estate d'amore
Lorenzo Menghini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 268
Un'estate in collina, intorno a Piacenza. Amori perplessi, amori sognati: si intrecciano nelle vicende dei personaggi, dalla vita insieme banale e drammatica. Tratteggiati con scherzosa partecipazione dal narratore. Consapevole che, al di là del mondo raccontato, si tratta di desideri e speranze comuni a tutti noi esseri umani.
E lascia stare i fanti
Lorenzo Menghini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 420
"E lascia stare i fanti" richiama naturalmente "Scherza coi santi". Ma se là i racconti erano situati nel mondo biblico, qui incontriamo persone del nostro tempo, che vivono in una società che conserva il ricordo di riti antichi, ma che si ritiene autonoma dalla religione, in una parola, laica. In qualità di esseri umani, hanno le stesse passioni, gli stessi desideri, pregi e difetti degli antenati, compatibilmente con i cambiamenti avvenuti in un paio di millenni. A legare i due libri, c'è ovviamente il mezzo narrativo. Come nel primo libro, anche qui si cerca di raccontare con un sorriso. Dati i nostri tempi (ma un tempo, i tempi erano migliori?), un poco di leggerezza non guasta... E, comunque, a pensarci bene, un sorriso può anche essere frutto della consapevolezza che la 'cattiveria' è spesso l'altra faccia della stupidità umana.
Scherza coi santi
Lorenzo Menghini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 494
Gli antichi maestri ebrei, da sempre, hanno sottolineato la polifonia delle voci ela pluralità dei generi che costituiscono la meravigliosa ricchezza delle Scritture. Ne hanno esaminato con amorosa cura ogni espressione, sviluppando spunti, avolte, appena accennati o cercando d i colmare informazioni mancanti nel racconto. Così, hanno prodotto sempre nuovi e sorprendenti significati, dando spesso vita ad intriganti sviluppi narrativi. Secondo un antico detto, ogni parola della Torà ha settanta sensi: ma ogni nuovo lettore è chiamato a fornire il settantunesimo senso.Un altro maestro ci invita a "girarla e rigirarla, perché in essa c'è tutto", avvertendoci che "chiunque si affatica intorno alla Torà, rallegra Dio" Ho cercato di seguire questi antichi consigli, con la leggerezza del dilettante, convinto che scherzare con le Scritture èanche un modo per amarle. Così, in questi racconti troveremo Mosè in missione speciale; o l'incontro tra due profeti di epoca diversa; o la fantasiosa spiegazione dell'ingresso di certi libri nel canone delle Scritture; o Gesù bambino a scuola...

