Libri di Loris Curto
Da Romeo a Otello. Alla scoperta del Veneto di Shakespeare
Loris Curto
Libro
editore: Danilo Zanetti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 168
Racconti giamaicani
Loris Curto
Libro: Libro in brossura
editore: Danilo Zanetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 74
Quattro racconti, con finale a sorpresa, molto simili al giallo. In essi l’autore descrive l’ambiente giamaicano nei suoi aspetti religioso, tradizionale, esoterico, con riti locali caratteristici di un paese unico nell’ambiente del Centro America.
Marca magica e misteriosa. Nuovi itinerari
Loris Curto
Libro: Libro in brossura
editore: Danilo Zanetti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 136
Nel libro, ampiamente documentato di fotografie, l’autore scopre decine e decine di luoghi molto spesso sconosciuti ma caratteristici come luoghi antichi, castelli, boschi e luoghi commemorativi di avvenimenti storici o di personaggi famosi o particolari. Questi si possono raggiungere alcuni in automobile altri con brevi percorsi a piedi o in bicicletta.
Ghost stories dal Veneto profondo
Loris Curto
Libro: Copertina morbida
editore: Antilia
anno edizione: 2016
pagine: 160
Marca magica e misteriosa. Viaggio nelle località magiche, misteriose e insolite della Marca Trevigiana. Volume Vol. 1
Loris Curto
Libro: Libro in brossura
editore: Danilo Zanetti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 191
Il libro propone un viaggio per parole e immagini nelle località magiche, misteriose e insolite della Marca Trevigiana. Tra le zone interessate ci sono Treviso, Castellana, Asolano, Montebellunese, Montello e Sile; di ognuna l'autore Loris Curto racconta segreti e curiosità in note agili e discorsive, dedicate a un lettore curioso che non ama i testi troppo lunghi, gusta le foto e non si accontenta degli itinerari proposti nelle guide più tradizionali. Spiega infatti l'autore a proposito di questi itinerari: "Non si troveranno qui le mete turistiche di maggior richiamo o i monumenti storici più conosciuti. Per questo ci sono già numerose altre guide. Molte delle località citate in questo libro sono conosciute solo da chi ci abita oppure dagli studiosi di storia locale. Si è pensato che darne una panoramica, seppur succinta, possa essere di interesse per una cerchia più ampia di persone". Introduzione di Fulvio Ervas.
Marca magica e misteriosa. Viaggio nelle località magiche, misteriose e insolite della Marca Trevigiana. Volume 2
Loris Curto
Libro
editore: DBS
anno edizione: 2013
pagine: 165
Il volume si concentra ora su Valdobbiadene, Vittorio Veneto, Quartier del Piave, Conegliano ed Opitergino. È un viaggio tra monumenti tesori artistici ed eventi storici che svela al lettore la magia di luoghi in cui la realtà si confonde con la leggenda. E talvolta regala il brivido di scoperte inaspettate quanto sorprendenti. Piccole perle da gustare grazie anche ad un apparato fotografico ricchissimo, dedicato a chi ama i testi veloci e ricchi di immagini. Qualcuno ritroverà tra le pagine curiosità note a qualche residente e non reperibili nelle tradizionali guide. Qualche esempio? L'osteria senza oste di Valdobbiadene, dove ciascuno può liberamente servirsi di golosità dagli scaffali lasciando poi un contributo nell.apposita cassettina; il colle di Attila fra Col San Martino e Farra di Soligo, dove secondo una leggenda sarebbe sepolto il re degli Unni con il suo favoloso tesoro; l'affresco quattrocentesco dell'ultima cena con gamberi e vino Raboso di San Polo di Piave, il castello di Collalto e la leggenda della bella Bianca murata viva, le curiosità letterarie e artistiche legate a Italo Svevo, Andrea Zanzotto e frà Claudio Granzotto.