Libri di Loris Tosi
L'onere della prova
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 1856
Il volume è impostato con una struttura multidisciplinare e cerca di esaminare il tema dell’onere della prova - centrale in tutti i procedimenti - da più prospettive, con il lavoro congiunto di studiosi di diritto civile, processuale civile, commerciale, del lavoro e tributario, ferma la considerazione di aspetti rilevanti del diritto amministrativo e internazionale privato. Offre un'analisi articolata di vari fenomeni collegati, con attenzione sia per le questioni teoriche, sia per quelle applicative. L’impostazione multidisciplinare è pensata per dare un contributo rilevante sul piano scientifico, completo rispetto a temi correlati in diverse materie. Sul piano operativo, il testo permette un'analisi di molti temi diversi, tutti di grande risalto giudiziale.
International tax law in the Italian legal system
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2023
pagine: 332
Lineamenti di diritto tributario internazionale
Loris Tosi, Roberto Baggio
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2022
pagine: 352
Trattasi della settima edizione di questo fortunato volume, opportuna alla luce delle novità intervenute, nel corso degli ultimi anni, nella legislazione e nella giurisprudenza nazionali ed europee. La sempre maggiore internazionalizzazione dell'economia italiana e degli altri Paesi europei e la connessa ed inevitabile crescita dei rischi di evasione od elusione hanno reso anche la materia soggetta a continui interventi legislativi ed amministrativi. Di qui l'importanza di fornire uno strumento aggiornato alla platea degli interessati.
Lineamenti di diritto penale dell'impresa
Arturo Toppan, Loris Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2022
pagine: 496
L'analisi è necessariamente imperniata sui reati più frequenti e tradizionalmente più importanti, quali quelli societari, quelli fallimentari, quelli tributari, fino alle più recenti figure del riciclaggio e dell'auto-riciclaggio, reati, questi, spesso tra loro strettamente collegati negli accadimenti concreti; ne restano esclusi altri settori specialistici, quali quelli dei reati ambientali, dei reati legati alla sicurezza nei posti di lavoro e dei reati finanziari. Specifici approfondimenti sono dedicati a temi di grande attualità e complessità, come la confisca obbligatoria, anche per equivalente, del profitto del reato; la responsabilità "amministrativa" degli enti; il concorso di persone, e dei professionisti in particolare, nei reati economici; il rapporto tra processo penale e processo tributario; le problematiche poste dal principio del ne bis in idem. Per coloro che intendono intraprendere questo percorso senza essere in possesso delle conoscenze di base del diritto penale sono stati sinteticamente esposti, nella prima Parte, i Principi generali della materia, avendo cura di segnalare come gli istituti generali presentino frequentemente, nel settore d'impresa, declinazioni del tutto peculiari; il tutto con un approccio interdisciplinare, quale è quello che ormai necessariamente deve sorreggere la preparazione del "giurista d'impresa". I richiami alle norme ed agli orientamenti giurisprudenziali sono aggiornati al mese di novembre 2021.
Formulario del processo tributario
Loris Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 368
Questo volume si inserisce nella Collana Formulari Pocket, con la quale La Tribuna risponde all’esigenza - sempre più sentita tra i professionisti legali - di risolvere nel più breve tempo possibile gli innumerevoli quesiti di carattere procedurale e sostanziale che la pratica del diritto pone loro quotidianamente. Gli autori di questo Formulario, attraverso la disamina delle norme di rito e una attenta ricerca delle sentenze più rilevanti, hanno curato la redazione di schemi di ausilio agli operatori nella predisposizione degli atti processuali più importanti nella difesa giudiziale dei contribuenti: dalla procura speciale alle liti alla formazione del fascicolo di parte, dalle diverse tipologie di ricorso ai mezzi di impugnazione. Ogni formula può essere personalizzata, adattandola così alle esigenze concrete del professionista, accedendo all’apposito archivio disponibile nella Banca dati LaTribuna Plus.
La fiscalità delle città d'arte. Il caso del comune di Venezia
Loris Tosi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: XII-96
L'opera intende affrontare la sfida delicata di costruire un sistema compiuto di finanziameto di un ente locale, speciale e ad alta vocazione turistica, come la città metropolitana di Venezia
Problematiche fiscali del fallimento e prospettive di riforma
Loris Tosi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2005
pagine: XXII-82
Finanza locale. Profili giuridici
Loris Tosi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1990
pagine: VIII-212
Lineamenti di diritto tributario internazionale
Loris Tosi, Roberto Baggio
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2018
Trattasi della sesta edizione di questo volume opportuna alla luce delle novità intervenute nella legislazione e nella giurisprudenza nazionale ed europea. La sempre maggiore internazionalizzazione dell'economia italiana e degli altri Paesi europei e la connessa ed inevitabile crescita dei rischi di evasione od elusione hanno reso anche la materia soggetta a continui interventi legislativi ed amministrativi. Di qui l'importanza di fornire uno strumento aggiornato alla platea degli interessati.
Lineamenti di diritto penale dell'impresa
Arturo Toppan, Loris Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
Il settore che gli ultimi anni ha registrato il maggior numero d'interventi legislativi è indubbiamente quello dei reati economici, detti anche "reati d'impresa". Imponente, e non sempre improntata alla coerenza sistematica, è stata, infatti, la legislazione di contrasto alla criminalità economica, che agisce utilizzando in prevalenza lo schermo societario. Questo Manuale intende accompagnare chi ne ha interesse e gli operatori del settore nell'approccio allo studio di una disciplina la cui conoscenza è sempre più indispensabile per muoversi nel traffico giuridico. L'analisi è necessariamente imperniata sui reati più frequenti e tradizionalmente più importanti, quali quelli societari, quelli fallimentari, quelli tributari, fino alle più recenti figure del riciclaggio e dell'autoriciclaggio, reati, questi, spesso tra loro strettamente collegati negli accadimenti concreti; ne restano esclusi altri settori specialistici, quali quelli dei reati ambientali, dei reati legati alla sicurezza nei posti di lavoro e dei reati finanziari. Specifici approfondimenti sono dedicati a temi di grande attualità e complessità, come la confisca obbligatoria, anche per equivalente, del profitto del reato; la responsabilità "amministrativa" degli enti; il concorso di persone, e dei professionisti in particolare, nei reati economici; il rapporto tra processo penale e processo tributario; le problematiche poste dal principio del ne bis in idem. Per coloro che intendono intraprendere questo percorso senza essere in possesso delle conoscenze di base del diritto penale sono stati sinteticamente esposti, nella prima Parte, i Principi generali della materia, avendo cura di segnalare come gli istituti generali presentino frequentemente, nel settore d'impresa, declinazioni del tutto peculiari; il tutto con un approccio interdisciplinare, quale è quello che ormai necessariamente deve sorreggere la preparazione del "giurista d'impresa". I richiami alle norme ed agli orientamenti giurisprudenziali sono aggiornati al mese di luglio 2017.
Lineamenti di diritto tributario internazionale
Loris Tosi, Roberto Baggio
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 186
Lineamenti di diritto tributario internazionale
Loris Tosi, Roberto Baggio
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: X-172
Il volume in questa edizione raccoglie le nozioni sulla materia onde offrire un quadro di insieme sintetico. L'originalità sta nella scelta espositiva non per concetti ma per norme di legge. Ne risulta un'opera anche tecnicamente impostata, utile quindi anche per il professionista del diritto.