Libri di Luc de Brabandere
Pensiero magico. Pensiero logico. Piccola filosofia della creatività
Luc de Brabandere
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2014
pagine: 192
Nel regno del pensiero umano esiste un territorio ancora inesplorato: un luogo dai confini indefiniti dove si nascondono opportunità dal valore incalcolabile e nuove possibilità. E è proprio questo, secondo Lue de Brabandere, indiscussa autorità mondiale nell'applicazione della creatività al business, il luogo con cui bisogna confrontarsi quando, negli affari o nella vita di tutti i giorni, l'innovazione smette di essere un semplice bisogno per diventare una necessità. La creatività, in questo modo, si conferma come la principale risorsa di chi è chiamato ad affrontare situazioni critiche. Ma come si fa ad essere più creativi? Come dimostra "Pensiero magico. Pensiero logico", l'arte della creatività consiste nel concepire nuovi schemi, nuovi quadri cognitivi. Perché anche l'immaginazione ha una sua logica, che è necessario rispettare se si vuole liberare la propria inventiva. Conseguito questo risultato, le cose inizieranno ad apparire in modo diverso. Quelle che potevano sembrare difficoltà insormontabili si riveleranno così semplici pregiudizi e, come per magia, si trasformeranno in nuove opportunità.
Le scatole delle idee. Liberare la creatività per il business
Luc de Brabandere, Alan Iny
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2014
pagine: 288
Bic inventò la penna a sfera, un oggetto pratico ed economico che soppiantò rapidamente le costose e scomode stilografiche e divenne leader negli strumenti per scrivere. Ad un certo punto, per crescere ulteriormente, qualcuno suggerì di produrre degli accendini. Un'idea assurda, a prima vista. Certamente senza senso se si pensa che "Bic è un produttore di penne". Cosa c'entrano gli accendini? Ma se si pensa a Bic come un "produttore di oggetti a basso costo usa e getta" l'idea appare subito meno assurda. Anzi, inizia a sembrare una buona idea. Bic divenne leader anche nel mercato degli accendini, e poi dei rasoi. Bic si era liberata da uno schema che ne limitava le possibilità. Ma l'esortazione a "pensare fuori dagli schemi" ("thinking out of the box") non basta: una volta che si è genericamente fuori da uno schema, che si fa? Non si va molto lontano. Bisogna essere ben consapevoli da quale schema si è usciti - produttore di penne - e soprattutto bisogna costruire un nuovo schema all'interno del quale muoversi - produttore di oggetti a basso costo usa e getta - per riuscire a pensare e creare produttivamente. Se non siamo consapevoli degli schemi che usiamo, rischiamo di rimanerne prigionieri - nella migliore delle ipotesi perdendo opportunità, nella peggiore esponendoci a rischi anche gravi. Dai vecchi schemi possiamo uscire solo creandone di nuovi. E creare nuovi schemi è la chiave per aprire le porte dell'innovazione. Ma attenzione: non tutti i nuovi schemi sono buoni...
Piccola filosofia dei nostri errori quotidiani. Si sbaglia ogni giorno. Non è razionale cercare di non sbagliare
Luc de Brabandere, Anne Mikolajczak
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 128
L'errore è dappertutto, l'errore è umano. Dal debutto della filosofia occidentale ai nostri giorni, dalla psicologia alla sociologia, tutti hanno cercato di capire perché i nostri ragionamenti sono imperfetti, perché ci sbagliamo e come prevenire gli errori. Con successo relativo. Con questo piccolo libro di grande respiro, un filosofo «d'azienda» e un'esperta di comunicazione ci accompagnano in un originale e piacevole viaggio alle radici profonde dei nostri errori e dimostrano con un pizzico d'umorismo che se è vero che l'errore è inevitabile (perché certo non possiamo passare le giornate a cercare di non sbagliare) è possibile almeno eliminare le distorsioni inutili e realmente dannose, nel lavoro, nella carriera e nella vita. Con un ventaglio di situazioni reali, esempi e testi, uno più sorprendente dell'altro.
Pensiero magico. Pensiero logico. Piccola filosofia della creatività
Luc de Brabandere
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2009
pagine: 182
Nel regno del pensiero umano esiste un territorio ancora inesplorato: un luogo dai confini indefiniti dove si nascondono opportunità dal valore incalcolabile e nuove possibilità. E è proprio questo, secondo Lue de Brabandere, indiscussa autorità mondiale nell'applicazione della creatività al business, il luogo con cui bisogna confrontarsi quando, negli affari o nella vita di tutti i giorni, l'innovazione smette di essere un semplice bisogno per diventare una necessità. La creatività, in questo modo, si conferma come la principale risorsa di chi è chiamato ad affrontare situazioni critiche. Ma come si fa ad essere più creativi? Come dimostra "Pensiero magico. Pensiero logico", l'arte della creatività consiste nel concepire nuovi schemi, nuovi quadri cognitivi. Perché anche l'immaginazione ha una sua logica, che è necessario rispettare se si vuole liberare la propria inventiva. Conseguito questo risultato, le cose inizieranno ad apparire in modo diverso. Quelle che potevano sembrare difficoltà insormontabili si riveleranno così semplici pregiudizi e, come per magia, si trasformeranno in nuove opportunità.

