Libri di Luca Carrubbo
Le scelte «inconsapevoli» nelle nuove dinamiche d'acquisto. Il neuromarketing e la tutela del consumatore-follower
Luca Carrubbo, Angela Mendola
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2022
pagine: 264
Lo studio nasce dalla necessità di approfondire le dinamiche emergenti e gli inediti modi di approcciare oggi il mercato, soprattutto con riguardo alle neuroscienze applicate al marketing nell’ambito dei social network. È, nella specie, il neuromarketing a venire analizzato nei lati più oscuri legati alle storture cognitive e alle conseguenze etiche, sullo sfondo dell’eterna dicotomia impresa-consumatore e in un’ottica di co-creazione del valore. Dal punto di vista dell’impresa, è apparso necessario capire come trasferire un messaggio affinché esso sia recepito correttamente, nonché comprendere se esista un modo di “insegnare il valore” - magari attraverso un approccio di tipo Actor-for-Actor - e, conseguentemente, valutare se avvalersi di un testimonial o di un influencer per essere più efficaci nel processo di ingaggio del consumatore c.d. follower. Dal punto di vista di tale “contraente debole”, si è, invece, cercato di definire in che misura i messaggi pubblicitari, veicolati oggi tramite la comunicazione social, siano o meno leciti. La difficoltà, nell’ambito del c.d. personality merchandising, si riscontra soprattutto nel riconoscere la finalità pubblicitaria di una comunicazione che, troppo spesso, appare come una condivisione disinteressata e spontanea della vita quotidiana dei nuovi driver ( influencer, youtuber, endorser, testimonial), e non già quale attività di sponsorizzazione di un determinato brand.
Eco-sistemi di servizio in sanità
Francesco Polese, Luca Carrubbo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 192
La co-creazione di valore nelle destinazioni turistiche
Luca Carrubbo
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2013
pagine: 312
La co-creazione è il fenomeno attraverso il quale si pensa venga realizzato, diffuso e fruito il valore tra gli attori coinvolti nel suo processo di generazione, intendendo il valore soprattutto quale beneficio reciproco (talvolta anche collettivo), ottenuto grazie al ruolo attivo di tutti gli elementi coinvolti. Si è cercato anzitutto di contribuire all'integrazione concettuale delle tematiche relative a sistemi, servizio e creazione di valore affrontate all'interno di importanti paradigmi scientifici consolidati nella letteratura internazionale, ovvero service dominant logic, service science e approccio sistemico vitale. In secondo luogo si è provato ad applicare in ambito turistico le considerazioni emerse, allo scopo di capire se il comportamento, le strategie e la governance dei sistemi turistici siano o meno ispirati dai fondamenti della ricerca sul servizio e del pensiero sistemico. Infine si è tentato di proporre una metodologia di analisi specifica, improntata sui principi system-based e service-oriented, per lo studio di una o più destinations, anche attraverso un originale modello di rappresentazione sintetica dei risultati, denominato Tourism Think Tank.