Libri di Luca Gatti
Formulario della circolazione e dell'infortunistica stradale. Annotato con la giurisprudenza
Luca Gatti, Antonio Rubino
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 448
Questa nuova edizione del Formulario della circolazione e dell’infortunistica stradale si presenta riveduta ed aggiornata, alla luce di tutte le più recenti novità normative e giurisprudenziali, che hanno prodotto i loro effetti sul contenuto delle formule riportate nel volume. In particolare, l’opera recepisce la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 10261 del 27 aprile 2018, in materia di competenza del giudice di pace relativa all’opposizione alle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada e ai verbali di accertamento.
Formulario di diritto del lavoro
Filippo Fornaroli, Luca Gatti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 120
Questo volume si inserisce a pieno titolo nella nuova collana "Formulari Pocket", con la quale La Tribuna risponde all'esigenza – sempre più sentita tra i professionisti legali – di risolvere nel più breve tempo possibile gli innumerevoli quesiti di carattere procedurale e sostanziale che la pratica del diritto pone loro quotidianamente. Ispirandosi a fattispecie concrete e rifacendosi all'esperienza professionale degli autori, l'opera propone una agile, essenziale serie di tracce e di atti completi, non solo di natura strettamente processuale ma anche stragiudiziale, dedicando una attenzione speciale a quelli di maggiore rilevanza ed interesse nell'ambito del diritto del lavoro.
«Or vos conterons d’autre matiere». Studi di filologia romanza offerti a Gabriella Ronchi
Libro
editore: Viella
anno edizione: 2017
pagine: 336
Questa raccolta di saggi di filologia romanza offerta a Gabriella Ronchi da amici e allievi contiene studi su testi e autori di cui la dedicataria della miscellanea si è occupata (il Milione, il Tristano di Béroul, volgarizzamenti, Ariosto), ma è aperta a vari generi della produzione medievale (epica, lirica, narrativa breve e allegorica), con particolare attenzione per le aree italiana e gallo-romanza. Le escursioni su temi moderni e contemporanei ampliano la visuale oltre i confini del Medioevo.
Formulario della circolazione stradale
Luca Gatti, Antonio Rubino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 109
Questo volume si inserisce a pieno titolo nella nuova collana "Formulari pocket", con la quale La Tribuna risponde all'esigenza – sempre più sentita tra i professionisti legali – di risolvere nel più breve tempo possibile gli innumerevoli quesiti di carattere procedurale e sostanziale che la pratica del diritto pone loro quotidianamente. Ispirandosi a fattispecie concrete e rifacendosi alla esperienza professionale degli autori, l'opera propone una agile, essenziale serie di tracce e di atti completi, tra richieste, istanze, ricorsi, opposizioni e impugnazioni, non solo di natura strettamente processuale ma anche stragiudiziale, dedicando una attenzione particolare a quelli di maggiore rilevanza e interesse. Ogni formula può essere personalizzata, adattandola così alle esigenze concrete del professionista, accedendo all'apposito archivio disponibile nella Banca dati LaTribuna Plus.
Formulario della circolazione e dell'infortunistica stradale. Annotato con la giurisprudenza
Luca Gatti, Antonio Rubino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2013
pagine: 466
Questa nuova edizione del Formulario della circolazione e dell'infortunistica stradale si presenta riveduta ed aggiornata, alla luce di tutte le più recenti novità normative e giurisprudenziali, che hanno prodotto i loro effetti sul contenuto delle formule riportate nel volume. In particolare, si segnala che l'opera è aggiornata con le nuove norme sulla patente di guida, introdotte dal Decreto Legislativo n. 2/2013.
Una donna nella lotta antifascista. Giaele Angeloni dall'esilio in Francia alla Guerra di Spagna
Luca Gatti
Libro
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 500
Giaele Angeloni fu per anni conosciuta come la moglie dell’avvocato Mario Angeloni, uno dei più importanti antifascisti repubblicani nonché eroe e martire della guerra civile spagnola. Vicina a Pietro Nenni, Carlo Rosselli, Camillo Berneri, Luigi Campolonghi e Joyce Lussu, Giaele ricoprì ruoli apicali durante la Guerra Civile Spagnola. Tuttavia, la sua vicenda non colpisce soltanto per il coraggio nella battaglia antifascista. Appaiono molto significative, per certi versi, le sue idee e il suo impegno per l’emancipazione delle donne. Un libro importante che, grazie alla scoperta di documentazione inedita e a una narrativa avvolgente, offre l’opportunità di conoscere la storia di una donna mossa dal coraggio e dalla sete di libertà.