Libri di Luca M. Fabris
Re-starting from Quarto Oggiaro Milan
Luca M. Fabris
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 162
Ecohotel
Luca M. Fabris
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 250
L'hotel ecologico nasce dalla domanda di compiere soggiorni, per vacanza, per turismo o per lavoro, in spazi che abbiano un rapporto non soltanto sostenibile con l'ambiente naturale, ma anche equo con il tessuto sociale sul quale insistono. L'ecohotel è perciò un laboratorio, un centro di sperimentazione dove convivono, in anteprima rispetto alle soluzioni architettoniche riservate agli altri settori, il meglio delle strategie e delle politiche ambientali unite all'intelligenza imprenditoriale. Questo saggio, attraverso un ampio panorama di progetti recenti e di casi studio, ne presenta e illustra i nuovi prototipi (LMF. Fabris), il loro rapporto tra locale e globale (L. Daglio), il loro porsi tra natura e artificio (OE. Bellini), la nuova certificazione ClimaHotel (G. Tavasci), l'attualità dell'Albergo Diffuso (M. Morena) e le potenzialità dei B&B (C. Nicli).
La natura come amante-Nature as a lover
Luca M. Fabris
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 170
"L'architettura del paesaggio è l'unica professione che abbraccia la Natura come un'amante." Lo sostiene Richard Haag, il solo paesaggista americano insignito due volte dell'ASLA President's Award for Design Excellence. La sua ricerca si è sempre confrontata con la professione in un trasferimento continuo e osmotico riflesso nella vastità di progetti che ha segnato l'immagine di Seattle. L'arte di Haag è da sempre progettazione ambientale, non tanto perché tecnica applicata all'ambiente, ma in quanto equilibrio fra Natura e tecnica. Questa monografia raccoglie la storia inedita dell'influente studio Richard Haag. "Landscape architecture is the only profession that embraces Nature as a lover," says Richard Haag, the only American landscape architect to be twice winner of the ASLA 'President's Award for Design Excellence'. His study of this discipline has always gone hand-in-hand with the exercise of his profession - as can be seen in the vast number of projects that have had a decisive effect upon the appearance of Seattle. Haag's art has always been true environmental planning and design, based not solely upon the application of technology to the environment but upon a just balance between Nature and technology. This monograph tells for the first time the history of the influential Richard Haag Associates studio.
Architecture sur mesure
Luca M. Fabris
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2009
pagine: 296
La "misura" è alla base di tutto il percorso compiuto dallo studio parigino ECDM architectes, un discorso fatto di dimensioni e di rapporti. Rapporti fra la natura, le cose e le persone. L'agence, diretta da Emmanuel Combarel e Dominique Marrec, ha un proprio vocabolario ampio e libero, con molte sfumature che si strutturano su di una sintassi grammaticale molto rigida articolandosi secondo regole precise. Ne derivano progetti apparentemente molto diversi fra loro per fisionomia e materiali, ma tutti accomunati dalla ricerca di soluzioni razionali, che non seguono la moda. Vanno al di là. Attraverso l'illustrazione di 25 fra progetti e realizzazioni, raccolti per la prima volta in un unico volume, ECDM architectes ci accompagnano lungo un percorso che ci permette di scoprire e definire i nuovi aspetti dei paesaggi ambientali che ci circondano. E ci trasmettono lo stimolo ad agire per misura e su misura, comprendendo il mondo senza sopraffarlo.
Il verde postindustriale. Tecnologie ambientali per la riqualificazione
Luca M. Fabris
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1999
pagine: 292
Tecnonatura: progetti per la rivoluzione ambientale
Luca M. Fabris
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2009
pagine: 252
Finito il postmoderno, il mondo dell'architettura sembra avere perso la maggior parte dei propri obiettivi sociali e culturali, per rimanere vittima di se stesso e delle proprie routine. Ma la richiesta di nuovi valori ecologici mette in moto una rincorsa virtuosa alla sostenibilità assottigliando le differenze teoriche e pratiche fra il fare architettura, paesaggio e pianificazione. Creando un modo nuovo e interdisciplinare di fare progettazione. Tecniche, tecnologie e materiali uniti all'ingegno umano determinano nuove caratteristiche per l'ambiente, prendendo le distanze dal passato recente e riscoprendo la natura, i suoi cicli e le sue regole. Per trovare nuove risposte alle problematiche del reale. Non è una moda, sono le avvisaglie che qualcosa sta cambiando nel mondo variegato del costruire. E non solo. Questa raccolta di 31 progetti lo dimostra.
Iba Emscher Park 1989-1999
Luca M. Fabris
Libro: Copertina morbida
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2004
pagine: 93
La Ruhr è divenuta, dall'inizio del Novecento, uno dei maggiori poli mondiali dell'industria pesante. Carbone e acciaio, miniere e altiforni, canali e fiumi navigabili: un territorio che ha subito alterazioni pesanti ed è stato investito, a partire dagli anni Settanta, da una pesante crisi industriale. Di qui la necessità di riqualificazione e riconversione economica, culminata in un progetto emblematico. L'Iba Emscher Park ha operato su una superficie di 800 km quadrati per un totale di più di 2,5 milioni di abitanti. Questo grande progetto ha introdotto un mutamento radicale dello stesso concetto di industria, che ha portato al successo la piccola e piccolissima impresa e quelle imprese globalizzate che avrebbero poi dato vita alla New Economy.