Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Micaloni

Gli ebrei e l'Europa

Max Horkheimer

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2023

pagine: 108

L'intreccio tra i mutamenti della struttura economica e gli sviluppi sociopolitici è il perno di questa analisi del destino degli Ebrei nell'Europa minacciata dall'espansione dei fascismi. Nel capitalismo monopolistico a trazione autoritaria gli Ebrei soccombono assieme alla sfera della circolazione e al diritto borghese egualitario. Contro il fascismo, tuttavia, non giova fare appello alla precedente configurazione liberale del capitalismo, dalle cui esigenze funzionali di riproduzione il fascismo si è generato. In vista di una più radicale ricerca di emancipazione, il divieto ebraico di fabbricare immagini di Dio diviene metafora del rifiuto di legittimare ogni immagine di un potere divinizzato.
12,00 11,40

Inconscio e critica. Psicoanalisi, società e politica nella scuola di Francoforte

Inconscio e critica. Psicoanalisi, società e politica nella scuola di Francoforte

Luca Micaloni

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 368

Il libro propone una ricostruzione e un’interpretazione delle maniere in cui si è articolato il legame tra la Teoria critica della Scuola di Francoforte e la psicoanalisi. Pur nella diversità di fasi storiche, paradigmi teorici e aspirazioni politiche, emerge come costante, lungo tutte le tappe evolutive prese in esame, l’intenzione di dar conto dei costi e degli effetti paradossali del processo moderno di razionalizzazione. Costante è anche l’esigenza di indagare l’implicazione reciproca tra le forme della socializzazione e le forme della soggettivazione, nella convinzione che entrambe le dimensioni siano attraversate da rimozioni e “patologie”, che determinano la produzione sistematica di sofferenze individuali socialmente indotte. Il “sospetto” esercitato nei confronti della superficie dei processi economico-sociali e psichici consente di mettere a tema, con un intento critico, la componente inconscia del divenire storico e dei fenomeni politici.
30,00

Centenario di «Psicologia delle masse e analisi dell'Io»

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 330

Nel volume: R. Finelli & L. Micaloni, Il centenario di Psicologia delle masse e analisi dell’Io di S. Freud. Psicoanalisi della storia o scienza della storia? M. Gatto, Masse postmoderne. Considerazioni su feticismo e dispotismo nel tempo dell’estetizzazione amministrata; R. Finelli, Il Nome del Padre: da primo(-rdiale) finisce coll’arrivare sempre per ultimo; J. De Vleminck, Peace Through Law? Freud, Einstein, and Kelsen on the Violence of Right; A. Meléndez, La dinámica del trauma en relación a la identidad colectiva; L. Diprima, Mass Manipulation and Group Performance. Adorno’s ‘Freudian’ Theory of Fascism; M. Solinas, Il populismo come regressione. Sull’attualità della psicoanalisi politica di Franz Neumann; D. Popa & I. Reynolds, Ambivalent Identifications: Narcissism, Melancholia, and Sublimation; L. Verrengia, L’orda primordiale tra Leviatano e ipermodernità. Le influenze antropologiche e filosofiche sulla Massenpsychologie freudiana; A. S. Scalmati, Tempo dell’urgenza, tempo del dolore, tempo del pensiero: tre volti del presente.
22,00 20,90

Declinazioni del nulla. Non essere e negazione tra ontologia e politica

Declinazioni del nulla. Non essere e negazione tra ontologia e politica

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2017

pagine: 216

13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.