Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lucia Prosino

Patrick Edlinger. Libero nell'aria

Patrick Edlinger. Libero nell'aria

Jean-Michel Asselin

Libro: Libro in brossura

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2023

pagine: 202

Il mondo alpinistico rimase esterrefatto nel 2012 alla notizia che Patrick Edlinger, “l’uomo che ha inventato l’arrampicata”, era morto per una banale caduta lungo una scala di casa sua. Protagonista assoluto dell’arrampicata libera negli anni tra gli Ottanta e i Novanta, aveva iniziato fin da ragazzo a muoversi come un ballerino sulla roccia e poi era diventato famoso per le sue scalate sulle pareti del Verdon, su difficoltà allora impensabili. Atletico, biondo e bellissimo, la sua immagine in azione su pareti lisce e verticali era diventata popolare su libri e riviste e grazie a un film, La vie au bout des doigts, che mostrava per la prima volta l’arrampicata come un capolavoro di eleganza. Nel 1995 un incidente nelle Calanques marsigliesi lo costrinse ad abbandonare l’arrampicata estrema, ma Patrick non abbandonò mai del tutto la sua attività e si trasferì nel Verdon proprio per essere vicino alle sue pareti più amate. Edlinger era molto amato, ma anche molto invidiato per il suo successo strepitoso. Eppure lui era un uomo semplice e schivo. La fama gli era piombata addosso quasi come un peso insostenibile. Negli ultimi anni dalla sua vita era depresso e si era allontanato dal mondo alpinistico. Jean-Michel Asselin era uno dei suoi più intimi amici; solo lui poteva tracciarne un ritratto veritiero, che stupirà i molti lettori che di Patrick hanno conosciuto soltanto l’aspetto pubblico di “dio dell’arrampicata”.
19,80

Gohar Dashti

Gohar Dashti

Silvia Cirelli

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2013

pagine: 96

Classe '80, nata e ancora oggi residente a Tehran, Gohar Dashti è testimone di un periodo tra i più critici della storia recente di questo Paese (Iran, ndr). Con la sua arte si fa portavoce di una generazione che ha dovuto affrontare tragedie collettive diventate presto dolorose storie personali. Mentre Gohar nasceva, l'Iran veniva travolto dalla Rivoluzione Islamica, ribaltando violentemente il modello sociale e religioso di allora, a favore di un governo fondato sulla rigida regola coranica. Mentre muoveva i suoi primi passi invece, si consumava la sanguinosa Guerra Iran-Iraq (1980-1988), otto anni durante i quali persero la vita oltre ottocentomila giovani martiri. L'arte di Gohar Dashti, fortemente influenzata dalle tracce di questo passato, non può che essere letta in relazione a tali esperienze personali. La sua è una narrazione che si spinge verso una poetica che trasforma la vita in arte, raccontando la vulnerabilità e l'inquietudine intima di una generazione ferita dalla storia.
20,00

Nanga Parbat 1970

Jochen Hemmleb

Libro

editore: Versante Sud

anno edizione: 2012

pagine: 212

19,00 18,05

Sebastiano Ceccarini. Portrait of the young princes Marescotti of Parrano. Ediz. italiana e inglese

Sebastiano Ceccarini. Portrait of the young princes Marescotti of Parrano. Ediz. italiana e inglese

Claudio Giardini

Libro

editore: Altomani & Sons

anno edizione: 2010

pagine: 16

La realizzazione del dipinto comunemente indicato come Allegoria dei cinque sensi, rappresenta senza dubbio un momento eccezionale nella vita artistica di Sebastiano Ceccarini, pittore fanese del secolo dei Lumi. Gli esiti descrittivi che l'artista raggiunge in questa opera sono così notevoli da condizionare per certi versi il giudizio critico sulla sua intera poetica.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.