Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lucilla Gattini

Artigiani dell'eternità (Pietrasanta)

Artigiani dell'eternità (Pietrasanta)

Lucilla Gattini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 64

Mezzo secolo di storia di una cittadina patria del marmo e della scultura. Attraverso la testimonianza di una scultrice che ha vissuto quella realtà, usi, abitudini, personaggi balzano alla ribalta conducendo il lettore in una dimensione ormai profondamente mutata e restituendone intatto il fascino profondo. Un viaggio a suo modo unico che unisce il passato al presente col sapore di una favola vera, l'omaggio appassionato a persone e usanze in gran parte scomparse che si legano al presente nello snodarsi di un filo incorruttibile. Ma anche un tributo alla scultura e una sorta di testamento morale da lasciare un giorno a chi vorrà condividerlo.
10,00

Giovanna guarda le onde

Giovanna guarda le onde

Lucilla Gattini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 146

"Il segreto comunque se lo sono portato là dove riposano insieme, nel bellissimo cimitero monumentale di Cremona, la città dei Bergonzi che discendevano dal noto liutaio Carlo, praticante di Stradivari, allievo di Amati e collaboratore di Guarneri. Più o meno sul finire dell'800 Antonio detto Toni (di professione segretario generale degli Istituti Ospedalieri) si innamorò perdutamente di una signora sposata che senza troppe remore di perbenismo moralista lo ricambiò con passione. Mi sono sempre domandata come può essere apparsa la fantastica Trinacria, estrema appendice di un'Italia appena unificata, a un anglo-piemontese che anche per i suoi studi si è portati a supporre serio e pragmatico. Quando per la prima volta lessi 'Il Gattopardo' fu impossibile evitare di pensarci e di fare un ovvio accostamento tra il mio antenato e l'interlocutore piemontese del principe Salina. Benché a conti fatti la percentuale mia di sangue siciliano risulti di un sedicesimo io vado in estasi sapendo di discendere da persone così pittoresche, anche nei loro aspetti più tremendi e meno edificanti che suscitavano nella mia mente infantile brividi deliziosi quanto quelli provati con Salgari."
11,00

Antenati e forchette

Antenati e forchette

Lucilla Gattini

Libro

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 80

La storia della famiglia Gattini e soprattutto della spumeggiante Nonna Maria, dalla fine dell'Ottocento a oggi, è l'occasione per dar vita a un caleidoscopico recupero di immagini e di sapori pericolosamente sospesi sull'orlo dell'oblio. I nomi dei singoli familiari, le cui vicende biografiche sono costellate di aneddoti degni di un romanzo d'altri tempi, sono il filo rosso della ricerca di antiche ricette e divengono maschere universali in grado di rappresentare il nostro passato collettivo, con le loro tradizioni, le loro speranze e i loro problemi, i loro ritmi così diversi da quelli odierni ma che sono le possenti radici del nostro presente. Su tutto, dominano gli aromi di piatti di ogni tipo, il tintinnare di vecchie stoviglie, il chiasso dei pranzi in famiglia: la cucina è davvero l'essenza di una terra, è quel patrimonio di cultura e saggezza tramandato di generazione in generazione e che oggi necessita di un'attenzione particolare poiché vittima di una società diversa, in cui veri e propri tesori rischiano di perdersi per sempre con gli ultimi detentori di quel sapere. E allora, le ricette che troverete nella seconda parte del volume non saranno soltanto un elenco di ingredienti e procedimenti, ma finiranno inevitabilmente per raccontarvi qualcosa ancora di coloro che le hanno inventate, modificate, portate avanti fino al ventunesimo secolo, magari nella speranza che altri possano goderne e tramandarne profumi, gusto e colori.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.