Libri di Lucio Villani
Balenologia. I cetacei da Ismaele a oggi
Michele Iacono, Vero Almont
Libro: Libro in brossura
editore: Il Compleanno delle Balene
anno edizione: 2019
pagine: 125
"Duecento anni fa nasceva Herman Melville, autore di Moby Dick, la base solida che ha ispirato il Compleanno delle Balene. Perché questo classico indiscusso, tra la contestualizzazione e l'interpretazione allegorica del suo tempo, ci ha permesso di aggiungere un'appendice per tornare a parlarne, ma con parole e forme nuove, che possano raggiungere lettori nuovi. Così nasce Balenologia, per completare (e a volte correggere) il capitolo XXXII, Cetologia, da cui l'origine del nome scientifico che definisce lo studio delle balene. È una lista dei dati dell'epoca riguardo questa specie, esempio di come si cominciava a studiare e catalogare la natura. Con un brusco intervento l'uomo invertiva i ruoli imponendo i propri ritmi, e la sfida tra il capitano Achab e la balena bianca è la perfetta allegoria delle conseguenze. Balenologia è quindi un compendio di cetacei a metà tra scienza e letteratura, per i più fantasiosi un primo piccolo manuale di avvistamento e, grazie anche alla postfazione della Sea Sbepherd, un rinnovato invito alla difesa della natura". Età di lettura: da 8 anni.
Senza Testa. Breve storia della decapitazione in rime e disegni
Daniele Catalli, Lucio Villani
Libro: Copertina morbida
editore: Red Star Press
anno edizione: 2022
pagine: 70
"Senza Testa. Breve storia della decapitazione in rime e disegni", parla con leggerezza di tratto e versi della pena di morte per decapitazione, una delle più simboliche tra le pene capitali, attraverso le storie di 25 giustiziati storici. Ognuno è ritratto con le quartine in rima alternata di Lucio Villani e i disegni in bicromia di Daniele Catalli. Sovrapponendo a essi il filtro rosso allegato al libro, con un rapidissimo gesto la testa sparisce e il protagonista è decapitato, velocemente come al tempo in cui venne eseguita la condanna. Prefazione di Federico Mastrogiovanni. Postfazione di Valentina Calderone.
20 anni dopo. Una ballata del G8
Lucio Villani
Libro: Copertina morbida
editore: Red Star Press
anno edizione: 2021
pagine: 296
Ciò che accadde a Genova nel luglio del 2001 si può veramente definire come uno scontro gigantesco tra chi affidava le proprie speranze di cambiamento al potere dei sogni e chi, per difendere una realtà in cui la povertà delle moltitudini è alla base degli interessi di pochi, non ha nessuna paura di rendersi protagonista di un incubo. Per questa ragione i disegni a cui Lucio Villani ha consegnato il racconto di ciò che accadde nel corso della contestazione al G8 di Genova sembrano uscire dalla carta per afferrare lo sguardo di chi legge, costringendolo a fare i conti con una dimensione talmente vera da apparire onirica. Epopea generazionale e spartiacque storico, la Genova del G8 fu un appuntamento con il destino a cui andarono incontro decine di migliaia di persone: un facile bersaglio per gli appetiti delle forze del male, rispetto alle quali, la storia in versi animata da Villani, suona ora e sempre come una maledizione.