Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ludovico Maria Gadaleta

Il suo bisbiglio. Materiali per la biografia di Clemente Rebora. Volume Vol. 1

Pigi Colognesi

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2024

pagine: 912

Tra i «tre o quattro scrittori di versi italiani d'oggi degni di ammirazione», Giuseppe Ungaretti, oltre a se stesso, elencava Clemente Rebora. Eugenio Montale ha scritto che Rebora «avrà lettori anche quando molta parte della poesia d'oggi resterà illibata negli scaffali delle biblioteche». Ma chi era Clemente Rebora? Qualcuno dei suoi Frammenti lirici o dei suoi tragici versi sulla guerra si trovano in molte antologie scolastiche, ma la sua biografia è stata scavata ancora sommariamente. Questo volume offre numerosi materiali (anche inediti) per colmare la lacuna. A partire dall'epistolario (uno dei letterariamente più significativi del secolo), si ricostruisce la giovinezza del poeta milanese, l'insegnamento e la prima produzione poetica, la terrificante esperienza al fronte e la lunga e pensosa convalescenza che ne è seguita, la ricerca esistenziale da Tagore a Mazzini fino alla conversione al cattolicesimo nel 1929. Prefazioni di Ludovico Maria Gadaleta e Uberto Motta.
34,00 32,30

Opere. Volume Vol. 1/B

Antonio Rosmini

Libro: Libro rilegato

editore: Città Nuova

anno edizione: 2023

pagine: 916

L'attività culturale di Antonio Rosmini si è inserita in un contesto storico e culturale che, inevitabilmente, ha esercitato su di lui un'influenza decisiva: la Rivoluzione francese, Napoleone Bonaparte, il congresso di Vienna, la Restaurazione, la prima guerra di indipendenza e il ritorno dell'egemonia asburgica sulla Penisola. Sul piano culturale Rosmini ha affrontato le sfide lanciate dal sensismo e dell'illuminismo, si è confrontato col criticismo di Kant e con l'idealismo di Hegel. In questo volume viene proposta una versione critica dei suoi diari, scritti attraverso i quali è possibile ricostruire l'iter intellettuale e spirituale dell'autore e ottenere numerose informazioni sull'origine e la scrittura delle sue opere.
70,00 66,50

«Una martire dell'obbedienza». Suor Camilla Riva Rosminiana
10,00

Della naturale costituzione della società civile

Antonio Rosmini

Libro: Libro rilegato

editore: Città Nuova

anno edizione: 2017

pagine: 448

Nella Natural costituzione – così come, più compiutamente, nella Filosofia del Diritto – Rosmini «sviluppa la teoria della rappresentanza in apparente continuità con le teorie patrimonialistiche dominanti nel periodo della Restaurazione. La società civile viene così in qualche modo assimilata ad una società commerciale: il “diritto di governare” la società appartiene agli individui che si uniscono insieme e che diventano “soci”. Conseguentemente, la rappresentanza politica coincide di fatto con la rappresentanza degli interessi». Dalla lettura della Natural costituzione della società civile «deriva, soprattutto, una lezione di realismo, una prospettiva di lettura, se si vuole, anti-ideologica della politica: che non è, come giustamente ha sottolineato D’Addio, una risposta ai problemi ultimi dell’uomo, ma, più modestamente, “lo studio delle condizioni sociali, cioè dei modi d’essere della società (e pertanto dei principii che la fanno essere tale) e dei processi mediante cui l’uomo perviene a dichiararsi appagato». (Giorgio Campanini, già storico delle dottrine politiche all’Università di Parma)
58,00 55,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.