Libri di Luigi Crespi
Lo spin doctor. Memorie delle mie sette vite più una
Luigi Crespi
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2024
pagine: 304
Luigi è comunista. Lo è fin da ragazzino, per un pelo è sfuggito al richiamo della lotta armata, nella Milano degli anni Settanta. Eppure, a metà dei Novanta, quando Silvio Berlusconi lo chiama per chiedergli di aiutarlo a risollevare le sue fortune politiche dopo la caduta del suo primo governo, Luigi non esita, accetta. Con la sua agenzia di comunicazione Datamedia, diventa il sondaggista ufficiale e un consulente di fiducia del Cavaliere: è lui la mente delle strategie di comunicazione che risolleveranno le sorti di Forza Italia alle elezioni amministrative e poi a quelle europee. È lui l’anima della campagna vittoriosa contro Francesco Rutelli alle elezioni del 2001. È lui la mente dietro al celeberrimo «contratto con gli italiani». E per un momento, conquistato Palazzo Chigi, sembra che ogni suo sogno possa avverarsi. Ma così come ti ha portato sugli altari, Berlusconi può trascinarti nella polvere, e la caduta è rovinosamente rapida: il sogno di Luigi di costruire il primo grande polo italiano della comunicazione naufraga in un’accusa di bancarotta fraudolenta e tutto sembra perduto. Non lo è: Crespi si rialza. E tra un ritorno alla politica romana, una nuova avventura nel mondo del cinema e un grande rilancio nella comunicazione aziendale, torna a vincere. Lo spin doctor è un’autobiografia che si legge come un romanzo. È la storia di un passaggio politico che ha cambiato l’Italia, attraverso il percorso di un uomo che perde se stesso e faticosamente si ritrova. È la parabola di una dialettica che dà forma alla vita di ognuno: lo scontro tra le ambizioni che abbiamo di fronte e i valori che abbiamo dentro.
Comunicare per vivere. Cronache dalla fabbrica
Luigi Crespi
Libro: Libro in brossura
editore: Kepler Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 112
"Comunicare per vivere. Cronache dalla Fabbrica" è un manuale di sopravvivenza, un libro di profeti, un moderno abbecedario dell'era digitale. Con questo saggio imparerete a comunicare. Sicuramente imparerete a difendervi. Non vuole però essere un libro di politica, un vangelo laico o un manuale di comunicazione aziendale. Il fine ultimo è aiutare la comprensione per non essere schiavo di messaggi subliminali... La comunicazione è uno strumento tecnico per accelerare i processi di consapevolezza e di crescita personale e l'esperienza di rivoluzione della comunicazione è essenzialmente un lavoro fondato sulla parola trasmessa di bocca in bocca. Questa esperienza orale è la Fabbrica dei Leader.
L'antidoto
Luigi Crespi
Libro: Libro in brossura
editore: Anima Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 143
Questo libro racconta la storia che ha portato alla nascita di una delle invenzioni più interessanti della politica italiana e anche della pubblicità: "Il Contratto con gli italiani". Inoltre, il libro documenta quanto Silvio Berlusconi abbia rispettato questo contratto. Al contempo il libro contiene una serie di riscontri storici internazionali su analoghe esperienze. Un excursus interessante, estremamente documentato che arricchisce il dibattito nel cuore della prossima campagna elettorale. Il testo, nelle sue conclusioni, produce un antidoto naturale rispetto ad un uso strumentale della comunicazione politica. È anche l'occasione per una riflessione più ampia tra etica e comunicazione.
Sms. Anima digitale
Luigi Crespi
Libro: Libro in brossura
editore: Anima Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 179
Chi scrive aforismi si propone di creare con il lettore un dialogo di sollecitazioni la cui risposta e la comprensione profonda del significato ultimo che non da adito a esternazioni, che può avvenire solo nel silenzio e che può essere formulato solo nel tempo. In queste pagine silenzi e parole si alternano in una corrispondenza genetica incessante: dal silenzio le parole, dalle parole il silenzio e sempre la riflessione, il pensiero, frutto del silenzio e generatore di parole. Ma anche il silenzio come momento purificatore del dolore attraverso il dolore, un tema caro alla più antica religiosità orientale.