Libri di Luigi Petrella
Aventino: storia di un'opposizione al regime
Luigi Petrella, Claudia Baldoli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 268
Il 27 giugno 1924, in una sala di Montecitorio, l'anziano leader socialista Filippo Turati pronunciava davanti alle opposizioni parlamentari un discorso carico di turbamento, rabbia, speranza. Giacomo Matteotti era scomparso il 10 giugno e il suo corpo senza vita sarebbe stato trovato due mesi dopo. In risposta a quell'assassinio e alle violenze fasciste che si erano intensificate prima delle elezioni del 6 aprile, nacque la “secessione dell'Aventino”: i parlamentari antifascisti, radunati in un'unione eterogenea di forze, decisero di astenersi dai lavori della Camera con l'obiettivo di evitare uno scontro armato e ripristinare il funzionamento della democrazia parlamentare. Attraverso un rigoroso studio delle fonti coeve, il libro ricostruisce i drammatici eventi che ne seguirono in tutto il paese, fino alla sconfitta di quel tentativo e all'avvio della dittatura fascista. Nella memoria postuma, l'esperienza aventiniana è stata qualificata negativamente da un'immagine di immobilismo, ma come mostra il volume avviò un laboratorio di democrazia destinato a dare frutti negli anni dell'esilio e durante la Resistenza.
Estadio Nacional
Rafael Cozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Abbot
anno edizione: 2023
pagine: 120
Quarantasei giorni di prigionia tra le gradinate e gli spogliatoi dello stadio di Santiago adibito a campo di concentramento dai militari cileni all’indomani del golpe dell’11 settembre 1973. Un drappello di carabineros ha arrestato il diciannovenne studente Rafael e due suoi amici. Contro di loro non c’è un’accusa formale: forse è la presenza in casa di libri di ispirazione marxista, e dunque la sospetta vicinanza alla coalizione che sostiene il governo progressista di Salvador Allende, a far scattare la cattura. "Estadio Nacional" è il racconto in prima persona, senza pietismi o autoesaltazioni, di una pagina di storia nerissima. La fame, le torture, il terrore – ma anche l’amicizia fraterna tra i prigionieri – riaffiorano in una memoria ancora viva e luminosa a cinquant’anni dal colpo di stato di Augusto Pinochet. Il libro, pubblicato nel 2000 da Editorial Sudamericana ed esaurito in pochi giorni, fu piratato e venduto per anni nelle strade della capitale cilena.
Che palle! Pensieri in libertà
Luigi Petrella
Libro
editore: Spartaco
anno edizione: 2003
pagine: 80
Il ponte
Willa Cather
Libro: Libro in brossura
editore: Abbot
anno edizione: 2023
pagine: 136
Bartley Alexander è un affermato ingegnere di mezza età, specializzato nella realizzazione di ponti avveniristici – un archistar, si direbbe oggi. Vive in un quartiere molto chic di Boston con la moglie Winifred, una donna che con la sua raffinata eleganza domestica tempera la vitalità irruente del marito. Il grande successo internazionale conduce spesso Bartley in giro per il mondo: in uno di questi viaggi, mentre è impegnato nella costruzione di un ponte in Canada che dovrà essere il coronamento della sua eccezionale carriera, ritrova a Londra Hilda Burgoyne, primadonna in una commedia musicale, il grande amore giovanile che non si è mai del tutto spento. Il ponte è il primo romanzo di Willa Cather, pubblicato nel 1912 da Houghton Mifflin e finora inedito in Italia.