Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. A. Zanetti

Adolescenti: cultura del rischio ed etica dei limiti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 192

Come intendere il rischio in adolescenza? Come nasce e come si manifesta nelle società della post-industrialità? Perché gli adolescenti sembrano averne bisogno? Perché la prudenza non è per loro una virtù? E perché è però necessario imparare a correre dei rischi per crescere? E ancora: possiamo parlare di una cultura del rischio come antidoto a vissuti di precarietà esistenziale e di etica del limite nella sua funzione di contenitore in grado di dare forma a soggetti che crescono in società liquide? A questi ed altri interrogativi cerca di rispondere il testo, grazie ai contributi di numerosi studiosi e professionisti che lavorano da anni con i giovani. Si mostra così come l'esposizione al rischio in adolescenza si intreccia non solo con il crescere ma anche con la dimensione del limite, categoria oggi sempre più ignorata dagli adulti prima ancora che dai più giovani. Il libro si avvale anche di un'approfondita ricerca sul campo condotta su un campione di più di 1200 adolescenti tra i 14 e i 18 anni di tre aree del nord Italia, intervistati mediante strumenti di indagine psicologica cognitivi e psicodinamici allo scopo di esplorare nel modo più approfondito possibile il concetto di rischio, il modo in cui lo intendono i giovani e la qualità del loro rapporto con il limite.
20,00 19,00

15,00 14,25

L'alfabeto dei bulli. Prevenire relazioni aggressive nella scuola

L'alfabeto dei bulli. Prevenire relazioni aggressive nella scuola

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2007

pagine: 107

Questo volume presenta un intervento preventivo contro il bullismo da applicare nella scuola, basato sui principi della teoria sodale-cognitiva di Bandura da un lato e su quelli della teoria dello sviluppo morale di Kohlberg dall'altro. Si tratta di un programma di "alfabetizzazione morale", in cui ogni classe diventa gruppo di discussione centrato su dilemmi etici, ovvero situazioni di difficile soluzione che implicano il conflitto tra l'osservanza di norme giuridico-sociali e il soddisfacimento di bisogni individuali. Sotto la guida di un conduttore, la classe viene divisa in piccoli gruppi, che avranno il compito di discutere un particolare dilemma: rimanere con gli amici fino a tardi o rispettare il coprifuoco dei genitori? Cosa fare se un compagno cerca di copiare durante un compito importante? Come comportarsi se si scopre un compagno di classe mentre ruba? Discutendo di queste e altre situazioni, i ragazzi sono portati a ristrutturare le proprie modalità di ragionamento morale, integrandole con le nuove sollecitazioni derivanti dal confronto con il gruppo dei pari, raggiungendo categorie di giudizio basate su principi e non più su aspettative individuali e facendo meno ricorso a strategie di disimpegno. Favorendo lo sviluppo del ragionamento morale, quest'opera si rivela uno strumento utile per la prevenzione e la cura di quelle relazioni aggressive nella scuola di cui il bullismo rappresenta la forma più sistematica e negativa.
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.