Libri di M. Bevilacqua (cur.)
Sant'Andrea al Quirinale. Il restauro della decorazione della cupola e nuovi studi berniniani
Libro: Copertina rigida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2016
pagine: 144
Il restauro della decorazione della cupola di Sant'Andrea al Quirinale, curato dall'allora Soprintendenza Speciale per i beni storico-artistici di Roma nel 2013, rappresenta l'occasione per un'approfondita riflessione su uno dei massimi capolavori dell'architettura barocca. Il suo stesso ideatore, Gian Lorenzo Bernini, considerava la chiesa la sua opera più riuscita. Il volume illustra gli esiti dell'intervento conservativo e propone saggi su alcuni degli aspetti più rilevanti della chiesa del Noviziato dei Gesuiti: dalla "fortuna" critica nel Novecento ai significati simbolici dell'intera decorazione, dall'analisi strutturale dello straordinario meccanismo illusionistico della cupola alla decorazione delle cappelle e dell'altare maggiore. L'indagine si rivolge anche a spazi sinora dimenticati, quali l'ambiente ipogeo e la sagrestia, pienamente riconducibili all'ideazione berniniana.
Piante di Roma dal Rinascimento ai catasti
Libro: Copertina rigida
editore: Artemide
anno edizione: 2012
pagine: 463
Nel corso della storia l'immagine cartografica della città eterna non conosce eclissi. Se nel basso Medioevo Roma viene raffigurata in modi schematici o ideogrammatici, con la cultura dell'umanesimo si afferma una nuova immagine della topografia di Roma antica e moderna. È Leonardo Bufalini, nel 1551, a realizzare il primo rilevamento cartografico, base per tutta la produzione successiva, straordinariamente ricca e influente nei secoli del Rinascimento maturo, del barocco, dell'illuminismo, aprendo la strada alla rigorosissima pianta di G. B. Nolli e ai nostri catasti. Vengono qui esposti i diversi e spesso suggestivi modi di costruzione cartografica, che includono restituzioni immaginarie, come quelle di Ligorio e Piranesi, e tecniche scientifiche come la bussola, il canocchiale, la tavola pretoriana e la camera ottica.
Giuseppe Zocchi. Vedute delle ville e d'altri luoghi della Toscana
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2010
pagine: 80
Giuseppe Zocchi, (Firenze, 1711 - Firenze, 1767) artista versatile e instancabile, frescante e quadraturista con alle spalle studi di prospettiva e architettura, pittore, incisore e prolifico disegnatore, riceve una formazione accurata e aggiornata, attentamente programmata dal suo principale mecenate, il colto e intraprendente marchese Andrea Gerini. Le due serie di 24 incisioni ciascuna (qui presentiamo le 48 tavole), dedicate alle vedute di Firenze e delle ville dei Medici e della nobiltà fiorentina, per le quali Zocchi aveva predisposto 74 disegni, furono messe in cantiere intorno alla fine degli anni '30 del '700. Le incisioni di Zocchi, che hanno avuto un successo internazionale di grande rilievo, sono un tassello prezioso, di quella splendida produzione di immagini di architetture, giardini e campagne che l'Italia del secolo dei lumi sa offrire a un pubblico ammirato e sempre più vasto.
Architetti e costruttori del barocco in Toscana. Opere, tecniche, materiali
Libro: Copertina morbida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2010
pagine: 333
Firenze e il Granducato di Toscana, la Repubblica di Lucca, il Ducato dei Cybo a Massa Carrara: nella Toscana policentrica dell'età barocca le tradizioni costruttive locali si contaminano coi percorsi di architetti e maestranze italiani ed europei. Una realtà complessa e ricchissima di realizzazioni con veri capolavori ancora sconosciuti.
Opus incertum
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2007
pagine: 144
Terzo numero della rivista "Opus Incertum", semestrale del Dipartimento di Storia dell'Architettura e della Città dell'Università degli Studi di Firenze. Atti della giornata di studi Palazzo Guadagni di San Clemente tenutasi a Firenze il 23 novembre 2006 presso la Facoltaìà di Architettura e promossa dal Dipartimento di Storia dell'Architettura e della Città d'intesa con la Scuola di Dottorato in Architettura, Progetto e Storia delle Arti.