Libri di M. Böhmer
Max Bill, pittore, scultore, architetto, designer. Catalogo della mostra (Milano, 29 aprile-25 giugno 2006)
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2006
pagine: 286
L'opera artistica di Max Bill (1908-1994) si basa sull'idea che la bellezza sia il risultato di un ordine mentale fondato sulla conoscenza scientifica. Tra i problemi della progettazione del quotidiano e quelli specifici dell'arte egli non vedeva una differenza sostanziale, ma solo una differenza di gradualità. Con questo approccio Max Bill ha creato una complessa opera nei settori dell'architettura, della scultura, del design, della pittura, della grafica e della tipografia. Questa monografia raccoglie più di 250 opere, tra cui disegni del suo primo periodo al Bauhaus, dipinti e sculture, alcune sequenze di grafica. Viene inoltre presentato un numero considerevole dei suoi progetti di architettura e degli oggetti di design.
Kapitolinische Museen. Führer
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2006
pagine: 215
Il complesso museale capitolino è stato riaperto al pubblico nel corso dell'anno giubilare dopo un lungo periodo di restauro architettonico dei palazzi che si affacciano sulla piazza del Campidoglio. Il museo pubblico più antico del mondo, fondato nel 1471 da Sisto IV con la donazione al popolo romano dei grandi bronzi lateranensi, si presenta con un volto rinnovato, anche nei percorsi espositivi, e soprattutto dotato di servizi efficienti di accoglienza e di merchandising. La guida illustra un percorso unico che valorizza il colle come centro del patrimonio culturale della città, e accompagna la visita dei tre palazzi che delimitano lo spazio michelangiolesco della piazza e i tesori in essi conservati.
Florenz
Laura Lanzeni
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 125
Il volume di Laura Lanzeni - in lingua tedesca - accompagna il lettore in un itinerario che da piazza del Duomo e Palazzo Vecchio giunge nel quartiere di Santa Croce, a nord verso San Marco e dalle parti di Santa Maria Novella, per arrivare al di là dell'Arno, verso Palazzo Pitti e i suoi incantevoli giardini. Il libro presenta gli esterni e gli interni di tutti i monumenti con focus sulle principali opere d'arte. Un capitolo finale è dedicato ai piccoli musei che racchiudono veri e propri capolavori.
Italien
Luca Mozzati
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 175
La guida offre al turista una panoramica rapida ma esauriente dei principali luoghi e monumenti dell'Italia. Oltre a una pianta dettagliata del paese e dei monumenti, il volume traccia una panoramica sulle vicende storiche, le tradizioni, gli artisti e i musei. La guida contiene: 280 immagini a colori; le città, i borghi, i monumenti più importanti e suggestivi di tutte le regioni; la cartina dell'Italia con tutti i luoghi citati. Edizione tedesca.

