Libri di M. Cantalupi
Politiche attive del lavoro, servizi per l'impiego e valutazione. Esperienze e percorsi in Italia e in Europa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 385
Negli ultimi dieci anni il ricorso ai programmi di politica del lavoro è divenuto una delle linee di policy più importanti dei sistemi nazionali di welfare state. Le politiche attive per il lavoro e le modalità di una loro integrazione con quelle passive (di più vecchia data) sono uno strumento chiave della strategia europea per l'occupazione: le politiche attive svolgono infatti un ruolo centrale nell'accrescimento dell'entità e dell'elasticità dell'offerta di lavoro. Questo volume offre una panoramica completa dei percorsi di implementazione nazionali e regionali, esaminando aspetti distintivi quali i contesti di riferimento, le istituzioni coinvolte (in particolare il ruolo dei servizi pubblici per l'impiego), i gruppi target delle politiche, il nesso tra politiche attive e dinamiche macroeconomiche, le strumentazioni e le problematiche di attuazione concreta delle misure adottate, nonché il monitoraggio e la valutazione di efficacia di queste ultime.
Analisi economica, ottimizzazione, benessere
Paul A. Samuelson
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 448
Questo volume raccoglie i lavori più rappresentativi della vastissima produzione di Paul Samuelson. I saggi qui contenuti sono preceduti dall'introduzione di Pier Carlo Nicola, che fornisce un quadro dell'opera dell'autore e, ricostruendo le tappe essenziali del suo itinerario scientifico, precisa la portata dei suoi contributi nella teoria economica contemporanea. Chiude il volume una bibliografia completa delle opere di Paul Samuelson.
Capire l'economia. Come funziona l'economia e come sta cambiando il mondo
Robert L. Heilbroner, Lester C. Thurow
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 273
Con un linguaggio semplice e chiaro, gli autori - due economisti - trasformano l'economia in una scienza viva e affascinante, utile a chiunque voglia impossessarsi di uno dei principali strumenti di comprensione della realtà. Gli autori propongono un percorso orientativo che, dal pensiero dei teorici classici dell'economia, si sviluppa nella descrizione dei meccanismi che stanno alla base del funzionamento del capitalismo odierno. Una particolare attenzione viene posta all'analisi del presente - globalizzazione, spettro dell'inflazione, disuguaglianze di reddito, ruolo dei governi - rendendo il libro indispensabile a chiunque voglia prepararsi ad affrontare le sfide e i problemi di un mondo in profonda trasformazione.
Capire l'economia. Come funziona l'economia e come sta cambiando il mondo
Robert L. Heilbroner, Lester C. Thurow
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2005
pagine: 279
In "Capire l'economia", pubblicato per la prima volta nel 1982 e più volte aggiornato, Thurow e Heilbroner riescono laddove molti hanno fallito: con un linguaggio semplice e chiaro, i due economisti trasformano l'economia in una scienza viva e affascinante, utile a chiunque voglia impossessarsi di uno dei principali strumenti di comprensione della realtà. Gli autori propongono un percorso orientativo che, dal pensiero dei teorici classici dell'economia, si sviluppa nella descrizione dei meccanismi che stanno alla base del funzionamento del capitalismo odierno. Una particolare attenzione viene posta all'analisi del presente - globalizzazione, spettro dell'inflazione, disuguaglianze di reddito, ruolo dei governi - rendendo il libro indispensabile a chiunque voglia prepararsi ad affrontare le sfide e i problemi di un mondo in profonda trasformazione.
Leader della rivoluzione
Gary Hamel
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2001
pagine: 415
In questo libro Hamel parla della distanza tra new economy e old economy, dello iato insanabile tra vecchia e nuova economia. Ma il discrimine non corre tra vecchie e nuove aziende e neppure tra aziende "dot com" e imprese dell'età industriale, bensì tra coloro che sono in grado di introdurre profonde innovazioni e coloro che non lo sono. E ancora, non sono le innovazioni incrementali, i miglioramenti continui o i nuovi prodotti e tecnologie a fare la differenza, ma le "rivoluzioni", ovvero le innovazioni radicali nei modelli e nei concetti del business. Come dice Hamel "Ciò che ha fatto la differenza per Yahoo! Gap, Nokia, Virgin e Starbucks, non è stata tanto la superiore capacità tecnica, quanto la loro capacità di immaginare il futuro."
Dollaro, euro e moneta mondiale
Robert Triffin
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 400
Il volume propone al lettore italiano alcuni importanti scritti di un economista che all'attività universitaria affiancò un'azione di stimolo nei confronti di istituzioni ed enti internazionali al fine di riformare il sistema monetario internazionale e di realizzare l'unione monetaria europea.
Mercati finanziari. Strumenti e istituzioni
Franco Modigliani, Frank J. Fabozzi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 616
Il testo descrive l'ampia gamma di strumenti finalizzati al finanziamento, all'investimento e al controllo del rischio. Il libro è molto aggiornato rispetto alla rapida evoluzione dei mercati, che coinvolge le caratteristiche degli operatori, la regolamentazione e i comportamenti degli operatori finanziari. Inoltre comprende la trattazione dei mercati derivati e la descrizione di altri strumenti di controllo sui tassi d'interesse che di solito non sono compresi nei manuali universitari. Per adeguare il testo alla realtà italiana, sono state riscritte le sezioni sulle compagnie di assicurazione, sui fondi comuni d'investimento e i capitoli sul mercato del credito.