Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Cecilia Bertolani

Petrarca e la visione dell'eterno

M. Cecilia Bertolani

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 303

In questo studio, l'autrice mostra come l'esame dell'ambiente avignonese e una attenta lettura dei testi restituiscano alla poesia del Petrarca, troppo spesso considerata avulsa dalla storia, la sua densità speculativa. Alla luce del dibattito teologico sulla beatitudine del corpo glorioso, il grande ciclo dedicato alla morte di Laura, col suo mito assieme terreno e celeste di una bellezza immortale, assume un senso più esatto e più profondo.
23,00 21,85

Il corpo glorioso. Studi sui Trionfi del Petrarca

Il corpo glorioso. Studi sui Trionfi del Petrarca

M. Cecilia Bertolani

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2001

pagine: 152

È proprio da una cultura cristiana, e da un cristianesimo medievale, che possono venire spunti non secondari per rileggere un'opera come i Triumphi che già nel titolo dichiara una origine duplice: classica e insieme cristiana. In realtà, la considerazione delle componenti agostiniane e dei motivi liturgici mostra la struttura sottilmente speculativa della poesia petrarchesca pur dopo Dante. Dall'onirologia medievale al dibattito avignonese ed europeo sulla resurrezione dei corpi, emerge un volto insolito del Petrarca, immerso in un tempo storico che fluisce segretamente nella poesia. Ma il ricorso alla cultura medievale del Petrarca apre nuove vie all'interpretazione della parola poetica. Di qui l'invito a considerare le componenti teologiche del Trionfo dell'Eternità dove il poeta può finalmente esaltare i valori dell'immutabilità, della bellezza e della fama. Mai come ora Petrarca può fare del suo canto una Laus Creaturae, emblema di ogni gioia terrena degna di ascendere in cielo.
18,90

Il velo della verità. Psicoanalisi, retorica, letteratura

Il velo della verità. Psicoanalisi, retorica, letteratura

M. Cecilia Bertolani

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2012

pagine: 80

Questo volume nasce da una riflessione sul ruolo imprescindibile che il linguaggio letterario e retorico svolge sia in ambito psicoanalitico sia ermeneutico. Si analizza infatti la funzione che le figure retoriche assolvono all'interno della cura psicoanalitica, interrogandosi poi sugli effetti della forma dell'interpretazione. Infine ci si sofferma un aspetto particolare della scrittura altamente letteraria di Freud, cioè l'uso di similitudini e metafore. Nella seconda parte dello studio il rapporto tra verità e linguaggio viene affrontato da una specola diversa, ossia quella dell'ermeneutica biblica nel suo rapporto con la verità della letteratura. Nello specifico si analizza il modo in cui un poeta, Petrarca, legge e utilizza a fini poetici il testo dei Salmi. E proprio in quanto poesia "divina" i Salmi divengono per Petrarca la legittimazione a possibili estensioni ermeneutiche nei confronti della letteratura profana. Alla verità, insomma, sia essa quella più profonda dell'uomo o quella della letteratura, non si perviene se non attraverso il velo della parola.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.