Libri di M. Franco (cur.)
Esercizi di stile per un congedo
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2019
pagine: 290
Racconti e poesie nati all'interno del Laboratorio di Scrittura di Nisida, in un'aula dalle finestre (senza sbarre) spalancate sul mondo. Non semplici testimonianze di vita, ma vere e proprie esercitazioni d'autore. Valentina, Sara, Martina, Antonio, Giuseppe, Emanuele e tanti altri/e protagonisti/e del Parco Letterario di Nisida.
L'ultima prova (il romanzo di Nisida)
I Nisidiani
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2018
pagine: 124
I Nisidiani sono un collettivo di scrittori che hanno incontrato i ragazzi di Nisida nel corso di un laboratorio di scrittura che si è svolto all'interno dell'istituto, hanno parlato con loro, ne hanno raccolto gli scritti e le storie. Hanno utilizzato questa materia vivissima e incandescente per dare vita a un esperimento letterario unico nel suo genere: scrivere un romanzo in sette, mescolando lingue, stili, linee narrative. A farli incontrare e a suggerire e curare quest'ipotesi di lavoro comune è stata Maria Franco, docente a Nisida da più di trent'anni, una delle vincitrici nel 2017 dell'Italian Teacher Prize.
Rosaria Matarese
Rosaria Matarese
Libro: Copertina rigida
editore: Marchese Editore
anno edizione: 2016
pagine: 115
Le opere presenti nel catalogo seguono il percorso artistico di Rosaria Matarese su un arco cronologico molto ampio, a partire dal 1963 - anno in cui, dopo aver completato la formazione artistica all'Accademia di Belle Arti di Napoli - realizza "Sebastian o la fede", "Maternità", "Sacralità", opere che esprimono la necessità di superare la figurazione più tradizionale, orientando la ricerca sul versante dell'informale materico; fino alle opere dell'ultimo periodo, come gli "Ex voto" del 2009, sul traffico di organi di bambini. In questa lunga avventura artistica, non ancora conclusa, Matarese sperimenta sempre nuove soluzioni, formali e tecniche, per ottenere un segno che sia una permanenza duratura, una traccia bene impressa, senza mai rinunciare al gioco dell'ambiguità, del riflesso, della moltiplicazione del reale.
Sono postumo di me stesso. Potere, Vaticano, donne, Inferno e Paradiso negli aforismi di Giulio Andreotti
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2013
pagine: 110
Questo libro è una scatolina che raccoglie le pillole più colorate e sottili dell'universo mentale di Giulio Andreotti. Sono istantanee dell'Italia papalina, democristiana, moderata, figlia della guerra fredda: il distillato della cultura e dell'esperienza di un professionista della politica. Ma chi le ha prescritte era convinto di regalare un vademecum della sopravvivenza a uso di tutti. Per questo sono pastiglie scritte che vanno "ingerite" con qualche precauzione: con le controindicazioni che accompagnano certe medicine innocue solo in apparenza, perché in realtà contengono impercettibili dosi di veleno. D'altronde, Andreotti è sempre stato un teorico della "modica quantità" come garanzia della longevità. Non è stato solo un uomo di potere ma il più efficace divulgatore della cultura del potere che l'Italia abbia avuto nell'ultimo secolo. Nell'ottica di questo "ministro a vita", prima che senatore a vita, ciò che valeva nei rapporti duri, spesso spietati della politica tendeva a impregnare la vita in generale. Per Andreotti, la separazione netta fra società civile e sacerdozio del potere sfumava quando dettava i suoi "comandamenti" esistenziali. Le battute e gli aforismi scelti per questo volumetto ci consegnano un'Italia di "medi peccatori"; di potenti per i quali "il potere logora chi non ce l'ha"; di un'umanità per la quale "se non vuoi far sapere una cosa non devi dirla neanche a te stesso".
Mario Persico
Libro: Copertina morbida
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2007
pagine: 184
"Intransigente. Se con un solo vocabolo volessimo definire e qualificare l'avventura artistica e umana di Mario Persico, questo sarebbe l'aggettivo da utilizzare. Intransigente non tanto perché irremovibile o nemico della trasgressione, e tanto meno ossequiente a norme o principi stabiliti, ma nel senso dell'impegno rigoroso, del rispetto assoluto per il proprio lavoro e la propria realtà morale, per essere sempre un artista lucido e raziocinante... Il grande 'NO' di Persico riprende e riattualizza 'la strategia del rifiuto', muovendola con quelle antenne tentacolari che Mario utilizza per indicare una realtà incrinata, visibile solo come insieme di parti disarmoniche e irrelate. Il 'NO' diviene così lo specchio che mostra il rifiuto dell'ovvio e, nello stesso tempo, indica la via (le vie) per una possibile riflessione critica." (Mario Franco)
Fuera. Marisa Ciardello. Sculture e disegni
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2015
pagine: 64
"Fuera" è un viaggio nella sensibilità iperreale di Marisa Ciardiello tra sculture in piombo dalle linee sottili, quasi "sospese" nello spazio per la loro leggerezza eterea, e disegni dai tratti decisi, su carta o su legno, che danno vita a un universo personale che investiga il dentro e il fuori dell'animo umano e delle cose. Nel volume il percorso artistico della scultrice è delineato dai testi critici di Mario Franco e di Dario Giugliano e illustrato magistralmente dalle fotografie di Fabio Donato e Luigi Nostrale, realizzate espressamente per il catalogo della mostra.

