Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Infelise

La voce dell'editore. Prefazioni e dediche

Aldo Manuzio

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2016

pagine: 128

12,00 11,40

Libri per tutti. Generi editoriali di larga circolazione tra antico regime ed età contemporanea

Libro: Copertina morbida

editore: UTET

anno edizione: 2011

pagine: 359

Cosa si intende per "Libri per tutti"? È una formula di comodo per definire testi riprodotti in serie prevalentemente legati alla consueta forma libro e destinati alla larga circolazione. Stampati, per lo più, ma non esclusivamente, dato che per secoli anche la riproduzione a mano ha potuto garantire una buona diffusione. In altri tempi li si sarebbe chiamati "libri popolari". Ma, com'è noto, l'aggettivo popolare non qualifica esattamente prodotti che, se ebbero e hanno tuttora uso e destinazione popolare, sono altresì caratterizzati da una circolazione in ambiti diversi della società. Popolari quindi, ma non solo. Libri che possono capitare nelle mani di chiunque, dotto o incolto che sia, da non confondere con la moderna categoria del bestseller, legata alla narrativa di consumo dell'età contemporanea, le cui fortune sono destinate ad esaurirsi nel volgere di pochi anni. Una parte significativa di questa produzione è se mai da ascrivere alla tipologia del longseller, ovvero di quei titoli che non compaiono nelle classifiche, ma che restano disponibili negli anni e talvolta anche nei secoli, incidendo con discrezione, ma in profondità, sulle abitudini culturali. I libri per tutti sono in genere destinati alla dispersione. Esiste una sorta di pregiudiziale colta che seleziona la memoria dei libri e delle letture penalizzando sistematicamente i più diffusi e familiari. Spesso non sono venduti nelle librerie, come non sono destinati a venire conservati nelle biblioteche.
23,00 21,85

Della censura dei libri. 1730-1736

Carlo Lodoli

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2002

pagine: XXII-90

Carlo Lodoli (1690-1761) è noto soprattutto come grande teorico di un'architettura razionale e funzionalista in grado di abbandonare canoni e modelli barocchi. Spirito irrequieto e anticonformista, fu anche il maestro e l'educatore del gruppo di patrizi veneziani maggiormente impegnati nei tentativi di riformare la vecchia repubblica marciana. Dal 1723 al 1741 Lodoli fu uno dei principali responsabili della censura veneta, alla quale prestò la sua opera nell'intento di rimodernarne le strutture, finché non venne destituito su pressione di un gruppo di patrizi ostili alla sua politica d'apertura. In tale veste fu autore di alcune originali relazioni, risultato dei suoi studi sulla legislazione che regolava la stampa.
12,00 11,40

Per Marino Berengo. Studi degli allievi

Per Marino Berengo. Studi degli allievi

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2000

pagine: 832

81,50

L'editoria del '700 e i Remondini

L'editoria del '700 e i Remondini

Libro

editore: Tassotti

anno edizione: 1992

pagine: 376

52,00

Venezia e la guerra di Morea. Guerra, politica e cultura alla fine del '600

Venezia e la guerra di Morea. Guerra, politica e cultura alla fine del '600

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 384

sa guerra di Morea (1684-1699) fu l'ultima grande avventura espansionistica della Repubblica di Venezia. Essa si inserisce nel contrattacco vittorioso della lega costituita tra Impero, Polonia, Venezia e Sede Apostolica per liberare Vienna dall'assedio turco e pone al centro dell'attenzione dell'Europa l'intero quadrante balcanico. Per i veneziani la conquista del Peloponneso rappresentò un grande momento di gloria e di ampliamento del suo impero marittimo. Mario Infelise è direttore del Dipartimento di Studi Storici dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Anastasia Stouraiti ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia della Grecia moderna presso l'Università di Atene.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.