Libri di M. Luisa Reviglio Della Veneria
Il labirinto. La paura del Minotauro e il piacere del giardino
M. Luisa Reviglio Della Veneria
Libro
editore: Imagicom
anno edizione: 2016
Il labirinto. La paura del Minotauro e il piacere del giardino
M. Luisa Reviglio Della Veneria
Libro
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 144
Alessandro Poma (1874-1960). Catalogo generale
Lodovico Berardi, M. Luisa Reviglio Della Veneria
Libro: Copertina rigida
editore: Polistampa
anno edizione: 2010
pagine: 256
Il "discorso" figurativo di Alessandro Poma è riapparso sulla scena culturale nazionale negli ultimi anni con una serie articolata di mostre e grazie ad un puntuale e ben organizzato progetto di rivalutazione complessiva della sua opera. È emersa una figura d'artista di grande potenza espressiva, capace di un dialogo profondo con la natura la cui intima essenza, la cui "energia", è rappresentata visivamente con esplosioni di colori e luce sempre più brillante e fantasmagorica. È questa capacità, questa peculiarità che l'attento osservatore trova nelle sue opere. Poma sapeva riversare nei dipinti la forza ed il dinamismo che la natura racchiude, suscitando un'emozione che colpisce. Non è dunque una cascata d'acqua, non un mulino a vento, e neppure una fiamma che si alza nel cielo: non vi sono questi "simboli" dell'energia quali temi della sua pittura, se non casualmente. È invece la forza del creato che si rivela alla sensibilità dello spettatore. La si trova guardando una zolla di genziane che si staglia potente verso il cielo, in un albero ieratico, nelle ali spiegate di un cigno che ti investono con la loro potenza: eppure, sono solo fiori, piante, uccelli.
La Basilica Mauriziana. Una chiesa torinese raccontata dai suoi antichi fedeli e frequentatori
M. Luisa Reviglio Della Veneria, Alberico Lo Faso di Serradifalco
Libro: Libro rilegato
editore: Roberto Chiaramonte Editore
anno edizione: 2009
pagine: 288
L'arte del giardino pittoresco. Dizionario illustrato
M. Luisa Reviglio Della Veneria, Sabina Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Mediares
anno edizione: 2016
pagine: 356
Il giardino pittoresco o inglese o paesaggistico rappresenta un momento fondamentale della storia dell'arte dei giardini in Europa. Il modo con cui il giardino pittoresco si rapporta con il paesaggio è unico e coinvolgente. Questo volume prende in esame i termini del giardino pittoresco e li illustra attraverso brani e citazioni tratte dai più importanti testi europei sui giardini in voga tra Settecento e Ottocento. Il testo è arricchito da un ampio apparato iconografico, ed offre, attraverso incisioni, litografie e immagini letterarie, agli amatori, agli studiosi e a tutti gli appassionati "giardinieri" un nuovo approccio per conoscere e approfondire lo studio dell'arte del giardino pittoresco.
Recherche sui pittori di famiglia. Artisti della nobiltà tra XIX e XX secolo
M. Luisa Reviglio Della Veneria
Libro: Libro in brossura
editore: Mediares
anno edizione: 2014
pagine: 440
La "Recherche sui pittori di famiglia" tenta di scoprire o riscoprire un patrimonio artistico conservato in gran parte nelle famiglie dell'aristocrazia piemontese e intende stimolare nuovi orizzonti d'indagine. La Recherche si compone di un breve esame dell'ambiente in cui si trovarono ad operare le istituzioni culturali e gli artisti durante il periodo considerato e di un repertorio che include pittori, scultori, illustratori, incisori, architetti e fotografi appartenenti o legati per svariati motivi alle famiglie nobili. Gli artisti compresi nel repertorio sono quasi tutti accomunati dal fatto di aver esposto alla Società Promotrice di Torino o al Circolo degli Artisti o in altre sedi espositive italiane.
L'arte del giardino pittoresco. Dizionario illustrato
M. Luisa Reviglio Della Veneria, Sabina Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Mediares
anno edizione: 2013
pagine: 308
Il giardino pittoresco o inglese o paesaggistico rappresenta un momento fondamentale della storia dell'arte dei giardini in Europa. Il modo con cui il giardino pittoresco si rapporta con il paesaggio è unico e coinvolgente. Questo volume prende in esame i termini del giardino pittoresco e li illustra attraverso brani e citazioni tratte dai più importanti testi europei sui giardini in voga tra Settecento e Ottocento. Il testo è arricchito da un ampio apparato iconografico, ed offre - attraverso incisioni, litografie e immagini letterarie - agli amatori, agli studiosi e a tutti gli appassionati "giardinieri" un nuovo approccio per conoscere e approfondire lo studio dell'Arte del Giardino Pittoresco.