Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Mambrini (cur.)

Sara Levi Nathan. I Rosselli e le miniere del Monte Amiata

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2012

pagine: 200

"Questo volume raccoglie gli atti di una giornata di studi dedicata all'impegno economico e sociale della famiglia Nathan e dei Rosselli sul territorio amiatino. Sono noti e ampiamente studiati i rapporti che la famiglia Nathan ebbe con Mazzini e con la famiglia Rosselli nella storia del Risorgimento e dell'Italia Unita, ma non si conosceva in maniera approfondita la vicenda dell'impegno imprenditoriale e sociale delle due famiglie nelle miniere mercurifere del Monte Amiata ed in particolare nel complesso minerario del Siele, che segnò una svolta nell'economia della "montagna". Le relazioni presentate per questo convegno, tenutosi a Castell'Azzara il 29 luglio 2011, sono servite a illuminare lo straordinario sforzo economico che portò alla creazione di uno dei complessi mercuriferi più importanti d'Europa. Alla riuscita del convegno hanno contribuito studiosi dell'Università di Firenze e di Roma, assieme a studiosi locali, che ringraziamo per le importanti ricerche che hanno presentato e che hanno contribuito a meglio comprendere il legame fra storia locale e storia nazionale. Per questo, data l'importanza degli studi presentati, ci siamo sentiti in dovere di pubblicare i seguenti atti." (Luigi Vagaggini)
14,00 13,30

Gli Sforza di Santa Fiora e Villa Sforzesca: feudalità e brigantaggio. Atti del Convegno (Castell'Azzara, 17 maggio 2014)

Gli Sforza di Santa Fiora e Villa Sforzesca: feudalità e brigantaggio. Atti del Convegno (Castell'Azzara, 17 maggio 2014)

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2015

pagine: 303

Condottieri, cardinali, papi, re e briganti, sono i protagonisti delle vicende che ruotano attorno alla famiglia Sforza, tra la Contea di Santa Fiora e Villa Sforzesca. Una storia di terre di confine, tra Granducato di Toscana e Stato Pontificio, Amiata e Maremma, fatta di intrecci matrimoniali, rivalità mai sopite e boschi infestati da banditi, in cui le vicende locali si incontrano con la grande storia nazionale ed internazionale. Testi di: Carla Benocci, Fernando Bilancia, Angelo Biondi, Renzo Chiovelli, Zeffiro Ciuffoletti, Valentino Fraticelli, Lucio Niccolai, Maurizio Mambrini, Michele Nucciotti.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.